Non credo che rasputin non abbia dei valori. Solo che a differenza di me, e immagino anche di te, i valori per lui fondamentali (suppongo) non sono legati ad una concezione politica definita. Saperessere credo che il tuo sia uno degli errori di fondo (e te lo dico senza voler fare il sapientone o altro, è solo la mia opinione), quello cioè di credere che chi non considera centrale nella costruzione di un propio sistema di valori un determinata concezione (politica, religiosa o altro)non abbia valori. Oppure che i suoi valori non fondati su una concezione X della vita siano carenti.
Per molte persone la politica è marginale nella loro vita, ma non significa che non abbiano scelto dei valori a cui fare riferimento. E non è neanche detto che chi ha scelto un certo pensiero politico abbia veramente capito su quali valori si fonda. Mi è capitato molto spesso di parlare con gente, sia a destra che a sinistra, che non avevano capito molto di ciò di cui parlavano. In questo senso è molto meglio chi non si schiera da una parte o dall'altra, almeno non parla per partito preso.