Io la trovo la spiegazione più logica e immediata, e direi che mi soddisfa anchepoi chissà magari dietro c'è dell'altro, forse una spiegazione "storica"...
![]()
Io la trovo la spiegazione più logica e immediata, e direi che mi soddisfa anchepoi chissà magari dietro c'è dell'altro, forse una spiegazione "storica"...
![]()
credo anch'io che non vi siano altre spiegazioni![]()
alcune volte ci perdiamo in complicate ricerche, sensa considerare che la soluzione potrebbe essere nella strada più semplice ed immediata![]()
Non vorrei sbagliarmi ma alcune ricerche che ho fattomi portano a dire che molto probabilmente questo sia il tuo caso vp .......
spero cmq di esserti stato utile![]()
Questa è una risposta che ho trovato in italiano...
La parola è "Psiche" di cui "Psi" è solamente un'iniziale. Il termine "Psyche" significava per i greci, oltre che "farfalla", anima e mente/psiche. La psiche viene contrapposta convenzionalmente alla soma/corpo e indica quella totalità di processi psicologici consci e inconsci che è diventata oggetto della disciplina psicologica. Ecco perché il termine "Psiche" e l'iniziale "Psi" vengono, come dici tu, associati "con insistenza" alla psicologia. Ti consiglio la lettura di "Amore e Psiche" di Erich Neumann, in cui l'autore, partendo dalla famosa favola di Apuleio, descrive il mito di Psyche, ragazza bellissima che faceva ingelosire anche la dea dell'amore Afrodite.
Per quanto riguarda i simboli e la psicologia direi che la questione potremmo rovesciarla. E' la psicologia che, tra l'altro, fornisce i mezzi necessari a far cogliere e interpretare le rappresentazioni, l'immaginario, le fantasie e logicamente anche i simboli e gli archetipi umani. Spero anch'io di essere stato sufficientemente chiaro. Un saluto.
(la fonte è l'esperto risponde )
![]()
ottimo icemary![]()
hai pescato una risposta su vertici appena pubblicata.... (il che mi fà pensare.... non è che Vale e vp siano la stessa persona...)
cmq l'ottimo Fatos Dingo, uno degli "esperti" di vertici mi ha fatto pensare che forse abbiamo tralasciato qualcosa.... (e qui vp aiutaci tu con una risposta)
Mi spiego: se cercavi il significato del simbolo psi, allora abbiamo risposto egregiamente perchè è effettivamente e "semplicemente" la prima lettera di psiche. Se invece ti interessava saperne di più (tu dici: "Ma sono convinta che ci sia qualcosa di più - ragazzi/e se trovate qualcosa in merito fatemelo sapere!!!") su psiche allora si entra nell'ambito della mitologia, sulla quale trovi un buon numero di libri di approfondimento.....
riporto infine su questo forum le considerazioni finali di Fatos Dingo, "Per quanto riguarda i simboli e la psicologia direi che la questione potremmo rovesciarla. E' la psicologia che, tra l'altro, fornisce i mezzi necessari a far cogliere e interpretare le rappresentazioni, l'immaginario, le fantasie e logicamente anche i simboli e gli archetipi umani."
ops....![]()
mi scuso, icemary aveva già fatto un copia/incolla dell'intero messaggio....
mi scuso per averne ripetuto alcune parti![]()
anceh la farfalla a volte è usata come simbolo della psicologia, infatti "psiche" in greco significava anima ma anche farfalla. Guardate qui
Il nome greco psyche designa sia una realtà concreta, la farfalla, sia una dimensione astratta, l’anima. A questi due significati è legato la stessa figura di Psiche, la giovane donna con le ali di farfalla, come è a volte rappresentata nell’antichità, amata da Heros-Cupido. Il suo mito è stato fortemente influenzato dal racconto di Apuleio, al quale si sono ispirati artisti e poeti. Nella tradizione antica vi sono in realtà due psukhai: la psyché della morte e la psyché della vita.
Nei poemi omerici (cfr. ad esempio Odissea, XI, 538; Odissea, XI, 280-285) la psychè è essenzialmente quella che lascia il corpo dopo la morte, è un’ombra vana che conserva la forma umana, e che si invola come un sogno. Nel Cratilo di Platone (Cratilo 399 d –e) invece prevale la dimensione vitale della psychè: “colei la cui presenza è causa di vita per il corpo stesso”. La liberazione dell’anima dal corpo e il suo progressivo avvicinamento al divino sono rappresentati nella cultura classica dall’enigma della metamorfosi della farfalla e dai suoi tre stadi: verme, crisalide, insetto perfetto. Per molti secoli, questa trasformazione verso la perfezione e il compimento ha costituito un tema di riflessione e comparazione religiosa, spirituale, filosofica ed esistenziale. Inoltre si osservi che la metamorfosi ha un movimento ascensionale: il verme attraverso gli stadi successivi diventa un insetto aereo. La vita è respiro e il respiro è aria, è movimento. La farfalla può quindi ben rappresentare il soffio vitale che ascende verso l’alto.
Nel cristianesimo la farfalla, chiamata a rappresentare la vita oltre la morte, è spesso iconograficamente compagna di Gesù bambino.
Nella simbologia funeraria l'insetto può essere rappresentata sia come una delle tante specie di farfalle diurne sia come una falena, farfalla dell’oscurità perennemente attirata dalla luce. Per alcuni studiosi come Jean-Paul Clébert, la falena a testa di morto, sembra essere usata per indicare l’anima di un uomo morto violentemente.
Museo Virtuale della Certosa - Opera: Farfalla
questo thread è vecchissimo del 2003per favore non riesumare thread cosi vecchi, se ti interessa l'argomento devi aprire un thread nuovo
chiudo..