• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Il TEA lo trovate qui , o altrimenti nell'area download del sito della Fondazione Santa Lucia, dove c'è anche il manuale completo!
    Ultima modifica di paky : 26-09-2006 alle ore 13.08.17
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

dottissima
    Ospite non registrato
    Da quanto so, il programma "Attenzione e concentrazione" risulta particolarmente noioso. Ho fatto il tirocinio presso una struttura che si occupava di valutazione e riabilitazione neuropsicologica e quel programma annoiava molto i bambini. Per la valutazione in età evolutiva ho visto che si fa riferimento alla Batteria BVN 5-11 della Bisiacchi; per gli adulti all'Esame Neuropsicologico Breve, non ricordo di quali autori (l'editore era Raffaello Cortina).

Da quello che so, poi, quel convegno dell'11 e 12 novembre dovrebbe essere pieno di interventi su strumenti di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, anche nell'ambito dell'attenzione e dell'apprendimento scolastico. Purtroppo le brochure non sono in giro, ma ho visto per caso il programma sul sito del Ministero della Sanità alla ricerca di eventi accreditati ECM.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    http://www.beac.it/HTM/ITA/7tnp.htm

qua credo si possa ordinare il tnp di cui ha parlato crissangel.

E c'è anche questo libro che sembra interessante e costa poco...

http://www.unilibro.it/find_buy/product.asp?sku=470555

Quasi quasi me lo compro...
    Ultima modifica di Calethiel : 26-09-2006 alle ore 14.56.51

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

squirrel
    Ospite non registrato
    Da quello che so, poi, quel convegno dell'11 e 12 novembre dovrebbe essere pieno di interventi su strumenti di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, anche nell'ambito dell'attenzione e dell'apprendimento scolastico. Purtroppo le brochure non sono in giro, ma ho visto per caso il programma sul sito del Ministero della Sanità alla ricerca di eventi accreditati ECM. [/B][/QUOTE]

Le brochure sono pronte a momenti... le metteremo anche sul sito e ce le pubblicizzeranno un pò dappertutto... siamo stati un pò incasinati in quest'ultimo periodo... anzi, appena so che sono pronte, ti avviso subito!

squirrel
    Ospite non registrato
    Cara dottissima, se adesso vai sul sito dell'AINp: www.ainp.it, troverai la locandina del congresso e la brochure!

psychologie
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,
    sto cercando qualcuno che sappia usare con una certa dimestichezza programmi informatici e che si sia occupato di progettazione di sofware per la riabilitazione neuropsicologica ...non ho alcun badget...quindi non sto offrendo lavoro...ma se oltre a me c'è chi ama questo lavoro e "tanto per la gloria" abbia voglia di aiutarmi a realizzare un programma pensato ad hoc per una paziente che sto seguendo....chissà che non possa dimostrarsi un esperienza utile per tutti...
    PS: io lavoro a Roma....

lasciatemi un messaggio su questo tread.....

buon lavoro a tutti

Riferimento: Riabilitazione cognitiva utilizzando il computer

Ciao,
    anche noi usiamo "Attenzione e concentrazione" e "Autoregolare l'attenzione" entrambe della Erikson. per i processi attentivi. l problema di questi 2 programmi, per altro fatti molto bene, è che hanno grafiche infantili che mettono a disagio alcuni dei ns pazienti (per lo più ultra cinquantenni, che, già carichi di vissuti regressivi legati alla situazione di malattia, si sentono a volte trattati "come bambini").
    un ulteriore programma che usiamo è quello di De Tanti, Inzaghi, "PONG", per i disturbi da NSU (ma anche per attenzione). Poi i classici MEMORY e il TCE (programma studiato per i Traumi Cranici).
    Il TTB (Train The Brian) per l'attenzione sostenuta, la velocità esecutiva, lil controllo delle risposte automatiche per la gestione dei compiti go-no go.
    So che esiste un altro programma per i disturbi attentivi di Sturm e al. che si chiama AIXTENT, ma non lo conosco personalmente.
    Per l'apprendimento e uso di strategie in particolare in compiti di analisi visiva, c'è ANALISI VISIVA e STRATEGIE COGNITIVE (mi pare sia questo il nome) sempre Erikson. Ti segnalo inoltre il sito di LUMOSITY (sono software a pagamento però). Cosa usate per i Tempi di reazione?
    A quale programma di aANASTASIS ti stavi riferendo tu invece?
    Ciao

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Citazione Originalmente inviato da psychologie Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    sto cercando qualcuno che sappia usare con una certa dimestichezza programmi informatici e che si sia occupato di progettazione di sofware per la riabilitazione neuropsicologica ...non ho alcun badget...quindi non sto offrendo lavoro...ma se oltre a me c'è chi ama questo lavoro e "tanto per la gloria" abbia voglia di aiutarmi a realizzare un programma pensato ad hoc per una paziente che sto seguendo....chissà che non possa dimostrarsi un esperienza utile per tutti...
    PS: io lavoro a Roma....

lasciatemi un messaggio su questo tread.....

buon lavoro a tutti
    ............sto cercando qualcuno che sappia usare con una certa dimestichezza programmi informatici e che si sia occupato di progettazione di sofware per la riabilitazione neuropsicologica.........

Ciao psychologie, stai cercando qualcuno che abbia dell'esperienza in termini di saper progammare il software da un punto di vista informatico o che abbia disegnato il programma a livello di progetto (cosa fare, perchè, su quali basi, come)?
    Se si tratta del secondo caso forse ti posso dare una mano ma non sono un informatico.
    Ciao

Segnalo inoltre, la VII MOSTRA - CONVEGNO NAZIONALE HANDIMATICA, TECNOLOGIE PER LA QUALITA' DELLA VITA il 27, 28 e 29 novembre 2008 a Bologna
    link: Home Page HANDImatica 2008

Ciao...ho provato a scarica la demo..a non riesco, sai se serve un programma specifico?
    ci stò impazzendo da due ore!

Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Lavoro in un'équipe neuropsicologica e all'interno del centro in cui opero si vorrebbero adottare dei sofware adatti alla valutazione neuropsicologica e soprattutto alla riabilitazione cognitiva. Abbiamo già un po' di idee su quali software adottare, ma ci piacerebbe un po' confrontarci con altri.
    C'è qualcuno di voi che utilizza programmi del genere? Se sì quali? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che avete riscontrato?

Personalemente ci siamo diretti verso alcuni programmi di anastasis che sono adatti sia per bambini sia con adtuli con deficit cognitivi acquisiti; "Attenzione e concentrazione" e un programma sulla memoria (ora mi sfugge il nome) sarebbero fino ad ora quelli da noi "adocchiati"

Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.

ciao..io ho svolto il tirocinio presso un centro di riabilitazione per cerebrolesioni
    ma si utilizzavano prevalentemente tecniche carta matita
    tipo trova le differenze, unione di punti puzzle (per eminattenti)
    desideravo chiederti se sei specializzata in neuropsicologia o se lavori con il solo titolo di psicologa
    grazie
    saluti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

considerando che purtroppo il titolo di neuropsicologo in Italia non è ancora ricoosciuto, lavoro come psicologa sia in campo neuropsicologico sia in campo più prettamente neuropsicologico. Non ho fatto la scuola di specializzazione post-lauream in neuropsicologia ma un master di II livello. La specializzazione che sto frequentando è in psicoterapia.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    considerando che purtroppo il titolo di neuropsicologo in Italia non è ancora ricoosciuto, lavoro come psicologa sia in campo neuropsicologico sia in campo più prettamente neuropsicologico. Non ho fatto la scuola di specializzazione post-lauream in neuropsicologia ma un master di II livello. La specializzazione che sto frequentando è in psicoterapia.
    Giusto per vostra conoscenza vi segnalo questo programma:
    Neuropsychological test: IntegNeuro

non sono proprio del settore (neuropsicologia) ma dopo aver visto il TEA al santa lucia mi sono spaventato...

sauti

Partecipante Affezionato L'avatar di nella sweety

ciao...scusami mi servirebbero delle dritte per superlab....potresti aiutarmi?
    "chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede nè l'uno nè l'altro." o.wilde..

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy