• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 45

Discussione: Alcolici V.m. 18!!!

L'avatar di Duccio
    Non so.... Sinceramente credo non si risolva niente... Chi e' abituato a bere a 13, 14 anni spesso qualche problema ce l'ha...e frequenta altrettanto spesso anche ragazzi piu' grandi che glielo prendono per loro l'alcol....Insomma ci credo poco al ragazzino che va da solo a comprarsi la boccia di rum....
    Inoltre non gli ci vuole niente (per uno che e' abituato a farlo) a a scolarsi un goccio in casa prima di uscire.... Non sono pub a causare gli incidenti stradali.... Anche perche' con quello che costano i cocktail nei pub... a 14 anni a malapena si ha i soldi per comprarsi la merenda a scuola
    Dovrebbero vietare l'alcol nelle discoteche... che e' li che i ragazzi consumano grandi quantita' di alcol e di altro.... Non di certo bar e pub....
    Mi viene in mente che quando distribuivo i giornali gratuiti ero sempre davanti ad un bar tabacchi... C'erano sempre qualche ragazza che aspettava fuori, fermava un passante e gli chiedeva di andargli a comprare le sigarette per lei...E nessuno mai rifiutava.... Insomma facciano pure sto decreto se li fa sentire piu' tranquilli.... Ma il problema non si risolve certo li... spero che non si fermino a questa cosa secondo me inutile... ma che sia uo dei provvedimenti di un disegno piu' grande....

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Originariamente postato da ghiretto
    Non sarebbe più furbo, se davvero è la salute della gente che interessa, vietare tutta quella subliminale pubblicità che ti fa vedere che rimorchi una bella topa se stai bevendo una birra allegramente con amici? E che ti diverti solo se ci sono casse di spumante ad un party, a cui altrimenti non ti è neppure concesso di entrare?
    Se è per questo ci sono anche pubblicità che fanno vedere la gente che vola dal balcone, ma non mi sembra di sentire di gente che si butta perchè lo ha visto in TV. Non è la pubblicità in sè che fa male, ma le persone che la interpretano in un determinato modo. Ma lì il problema è ben diverso.

Se "Bere fa male al fegato", non me lo vieti, vendendomi però con un accisa da paura l'alcool... non me ne dovresti vendere e stop.
    QUESTO è proibizionismo. E come hai detto tu stessa fa molto male.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da Duccio
    ...Insomma ci credo poco al ragazzino che va da solo a comprarsi la boccia di rum....

Inoltre non gli ci vuole niente (per uno che e' abituato a farlo) a a scolarsi un goccio in casa prima di uscire....

Non sono pub a causare gli incidenti stradali.... Anche perche' con quello che costano i cocktail nei pub... a 14 anni a malapena si ha i soldi per comprarsi la merenda a scuola
    Dovrebbero vietare l'alcol nelle discoteche... che e' li che i ragazzi consumano grandi quantita' di alcol e di altro.... Non di certo bar e pub....
    Come ho già detto...mi è capitato più volte di vedere ragazzini di 14 anni che il sabato sera se ne vanno dalle birrerie per tornare a casa (sono piccoli...devono tornare presto?!?!?!?!!!) completamente ubriachi dopo aver bevuto un paio di bicchierini di vodka!!!

E non abito chissà dove.....

QUanto alla vendita degli alcolici è viatata ai minori ovunque...anche nelle discoteche...il più sarà fare in modo che ci siano i giusti controlli....

Poi ripeto...se le regole sono il fondamento dell'educazione ...e lo sono...lo sappiamo tutti....per quale motivo non dovrebbe esistere una regola decisa su questo???

Anzi....credo sia un messaggio importante che passa....

Poi ovviamente...speriamo bene i provvedimenti per la prevenzione non si facciano attendere!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Duccio
    devo essermi spiegata male.

Il mio era sarcasmo su una nota che io trovo particolarmente stonata, lucrare su qualcosa che faccia male.

Pollon2

ma perchè se i genitori non se ne fanno carico, dovrebbe farlo lo stato?

Pollon2

Credo che lo Stato abbia il dovere di farsene carico....

Come ha il dovere di farsi carico di mille altri problemi....

Se mi dici che i genitori sono i primi che dovrebbero attraverso l'educazione fare in modo che i loro figli non se ne vadano in giro ad ubriacarsi a 14 anni (quando va bene) mi trovi perfettamente d'accordo...ma il problema esiste purtroppo quindi chi se ne dovrebbe occupare???

Così come si è fatto carico di garantire un istruzione minima o così come cerca (a volte più a volte meno e in modi piùo meno efficaci) di risolvere tutti i problemi che riguardano la società....

Non capisco in che senso dici

Poi ripeto...i modi possono essere condivisi o meno, non discuto, ma che il governo (quale che sia) si debba occupare del problema mi pare davvero il minimo....

L'avatar di Duccio
    Ghiretto non era una risposta a te il mio intervento ma era in generale, senno' ti avrei quotata direttamente
    Cmq pollon... boh non so che dirti... tu ne vedrai sicuramente ogni giorno di ragazzini ubriachi il sabato sera... Io in realta' devo dirti che invece non ne vedo molti...e ti assicuro che esco non tutte le sere ma quasi...e frequento molto pub e luoghi dove si beve se uno vuole (e anche bene ) e per la mia esperienza personale... non ho mai pensato che tra gli adolescenti...14, 15 anni ci fosse questo pericolo dell'alcol.... L'alcol credo cmq sia un fatto legato agli incidenti del sabato sera... alle discoteche... Se un ragazzino di 14 anni ha sto vizio... non lo risolve di certo avendo un barista che non gli fa comprare la vodka...deve risolverlo tramite i suoi genitori.... Credo che il problema non sia certo nella possibilita' di acquistarlo... Boh non riesco a trovare qualcosa di positivo in questo decreto... o almeno non di positivo nel senso di qualche cambiamento....
    Ultima modifica di Duccio : 03-10-2006 alle ore 22.11.36

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Cmq pollon... boh non so che dirti... tu ne vedrai sicuramente ogni giorno di ragazzini ubriachi il sabato sera... Io in realta' devo dirti che invece non ne vedo molti
    l'anno scorso ho fatto parte (in qualità di schiavo portaborse) di un progetto nelle scuole in cui si faceva prevenzione dei comportamenti a rischio e ti posso assicurare che quei ragazzi si facevano un vanto del fatto che loro il sabato non prendevano mai meno di 2 superalcolici a testa (nonostante cmq la legge vieti la vendita ai minori e blablabla)!!!!
    in realtà il "proibizionismo" serve a poco...quello che credo si dovrebbe abbattere per il bene dei ragazzini è quella mentalità secondo cui se bevi ti dai un tono e se fumi sei adulto....perchè alla fine ,ripeto nei ragazzini, di questo si tratta...magari l'alcool gli fa pure schifo, è solo questione di darsi delle arie...
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Sinceramente qua il problema dell'alcol tra i teenagers non sussuste... o meglio le conseguenze dell'alcol non sono gli incidenti (semmai i vandalismi, e comunque sono più preoccupanti le cause!)... poi si è pure sparsa la moda di fingere la sbornia così senza bere quella robaccia puoi fare il figo, intelligente no? ma meglio così.

Perchè se quel ragazzino fa lo stupido e si fa male seriamente, è lo Stato a dovergli pagare la pensione di invalidità per tutta la vita... non i genitori.

E' terribile come ragionamento ma penso che sia soprattutto per questo. Oltre alle morti sulle autostrade o in mezzo alla strada, ci sono anche i feriti, gravi... e quelli restano sul groppone dello Stato per molto tempo. Per non parlare delle risse... quelle da me sono diffusissime. Peccato che fanno solo le mosse... di sangue io non ne ho mai visto!

A parte gli scherzi... sono d'accordo che fare prevenzione sia meglio che proibire, ma vivo in una realtà fatta di gente coi paraocchi... la vedo difficile risolvere parlandone.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Io mi trovo d'accordo con questo provvedimento, perchè l'alcool sta diventando un problema troppo capillare tra i giovani, anche se naturalmente il bere è il sintomo di qualcosa di più profondo. Si inizia a bere sempre più precocemente, l'alcool crea seri e gravi problemi alla salute e mette a rischio non solo la propria vita ma anche quella altrui.
    Per me francamente è allucinante vedere nelle strade dei ragazzini stravaccati sugli scalini o ciondoloni per le strade con le bottiglie di birra in mano e altrettante pronte ad essere aperte e bevute. E' una cosa che mi fa grande tristezza. E' sintomo che i giovani sono soli.
    Detto questo ribadisco che la legge è utile a mettere dei freni ad un fenomeno dilagante e pericoloso per sè e per gli altri, ma dico al temppo stesso che non basta. Il proibizionismo da solo non cancella i problemi di fondo, che sono ben altri e ben più gravi ed è su questi che bisogna altrettanto lavorare. La prevenzione è fondamentale: innanzitutto è un controsenso vedere uno stato in cui si proibisce l'alcool e poi la pubblicità ti fa vedere quanto sei figo e quanto rimorchi se bevi. Poi è fondamentale l'educazione: interventi nelle scuole in primis, perchè il proibizionismo da slo non educa.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

psicocoscienza
    Ospite non registrato
    il proibizionismo ha solo peggiorato le cose.

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Se la pensiamo nell'ottica di psicologia di comunità, ci sono tanti livelli sui quali intervenire affinchè si produca un reale cambiamento. Dunque, per la questione dell'eccessiva diffusione del consumo di alcoolici tra i minorenni, si dovrebbe agire direttamente sui soggetti e sulle loro famiglie (es. progetti di educazione nelle scuole), ma anche a livello più ampio sulla cultura. Il provvedimento di cui si parla potrebbe essere segnale di un cambiamento culturale, così come sta succedendo per il fumo. Infatti, la moda del fumo è aumentata finchè veniva considerata una cosa che fa figo, ora sembra che sia in diminuzione, perchè si comincia a pensare che fa male e che non è poi così figo intossicarsi e intossicare gli altri. Per reali cambiamenti culturali comunque sono necessari anni, ma da qualcosa bisognerà pur cominciare!

Originariamente postato da psicocoscienza
    il proibizionismo ha solo peggiorato le cose.

Posto per l'ennesima volta che questo un primo provvedimento e che chiaramente non è risolutivo nè sufficiente...

Non trovo che vietare gli alcolici ai minori sia proibizionismo ma solo un limite.....!!! E se non sono necessari i limiti anche per crescere non so cosa possa esserlo.....

Originariamente postato da pollon2
    [COLOR=blue]Posto per l'ennesima volta che questo un primo provvedimento e che chiaramente non è risolutivo nè sufficiente...[COLOR]
    E io posto per l'ennesima volta che non si tratta di proibizionismo. Il proibizionismo, quello vero, sarebbe bandire l'alcool. D'altronde però questa misura non viene rispettata. I minorenni continuano a bere e lo fanno tranquillamente, anche se un pò di Polizia in più l'ho vista girare per i locali in questi giorni, ma non so se andavano a bere o a fare rispettare la legge!

Stessa cosa che ho detto io.....

E prima avevo anche detto che un provvedimento del genere senza nesuno che ne controllasse l'effettiva applicazione era del tutto inutile......
    Resta il fatto che il provvedimento non è ancora entrato in vigore......

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy