scusa ma non sono d'accordo...che la vendetta sia un diritto mi sembra un pensiero che fa parte della mentalita' dei boss della camorra che tanto (giustamente) critichi...secondo cui se fai uno "sgarro" paghi...ma chi puo' assumersi la responsabilita' per decidere chi e' nel giusto e chi sbaglia??Non sono d'accordo. IL male gratuito, fatto a qualcuno che non ha fatto niente è un conto. Quello fatto a chi ha fatto del male gratuito è giusto. La vendetta è un diritto divino. Dio stesso nella Bibbia si descrive come vendicativo (e difatti non se ne fa scappare una per punire gli uomini, annegandoli, trasformandoli in sale ecc...)
per un boss puo' essere giusto ammazzare uno che ha parlato troppo..per lui il tradimento equivale a male gratuito...e' un suo diritto vendicarsi??
il discorso del "male gratuito" mi sembra abbastanza rischioso...i valori cambiano da persona a persona e fare discorsi di questo tipo espone a conseguenze moooooolto pericolose....
eppoi "torture " e "vendetta" sono 2 cose diverse...nella tortura si provoca dolore per estorcere informazioni a prescindere da una reale colpevolezza...quindi e' ancora peggio credo.
ps...maccheschifo quella pera!!!!

nascondendosi dietro la maschera del paladino della giustizia