Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire che tipo di domande propone il prof. Francesconi nell'appello di fondamenti di psicologia dinamica?
Come testi abbiamo "Storia della psicoanalisi" di Vegetti e due estratti dai saggi di Freud. Vorrei saperlo per avere una vaga idea del tipo di argomento che può toccare, se abbastanza ristretto, vasto o vastissimo!
Grazie.
![]()

) !...alcune invece riguardavano argomenti "ristretti", ma in quel caso erano cose che lui aveva approfondito a lezione ed erano ristretti solo per me
Unico consiglio che posso darti è scrivere, scrivere, scrivere, anche se non sai niente...io non ho fatto in tempo a rispondere ad una delle due domande, e nonostante il punteggio altissimo preso nelle altre, con lo zero nella domanda saltata ho preso un votaccio
(credo che guardi abbastanza la lunghezza delle risposte, anche, se devo essere sincera...ma è una mia impressione
)
la 1° è "ad ampio respiro", spesso sul panorama storico entro cui si districa il Movimento psicoanalitico o su 1 concetto cardine della teoria d Freud (es.: parlami della 2 topica), la 2° invece riguarda 1 autore post-freudiano (i + gettonati sono Jung, Anna Freud e Abrham), anche questa piuttosto generica; l'ultima è invece molto + particolare: a me è capitata quella sul ruolo del Super-io nel Complesso Edipico e come questo segna la vita futura del bambino.
)