ciao a tutti! ultimamente ci sono state parecchie segnalazioni riguardo a violenze sessuali compiute da minori (di solito 16-17enni) di cui vittime sono state spesso ragazzine di 13-14 anni. una cosa che personalmente mi allarma (se possibile) ancora di più riguarda come, "grazie" alla tecnologia, questi fatti hanno iniziato ad essere accompagnati anche da risvolti ancora più umilianti per le vittime, come la diffusione dei filmati delle violenze tra i coetanei e su internet.
non solo: il "genere" sta prendendo piede, estendendosi anche al di là delle violenze. capita che alcuni ragazzini spiino gli atti sessuali compiuti da qualche coetanea per poi diffondere queste immagini con conseguente diffamazione della minore.
non più tardi di due settimane fa sono venuta a conoscenza di un caso simile nella mia provincia, non arrivato alle cronache, che mi ha ovviamente colpito molto. ora sento di altri casi simili avvenuti in diverse parti d'italia: considerato che escluderei la simulazione, visto che alcune di queste dinamiche andavano avanti da mesi, devo dedurre che gli adolescenti in questione abbiano avuto tutti la stessa brillante idea?

) ecc . e mi permetto di estrapolare alcuni dati da quanto detto sopra per condividere una mia piccola riflessione.