• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 33 di 33

Discussione: analisi personali

Penelope*
    Ospite non registrato
    Qualcuno di voi, tramite pm mi ha dato informazioni utilissime
    Grazie mille, è importante poter contare su di voi
    L'unica cosa che mi preoccupa è il prezzo...
    Ne vale davvero la pena iniziare un' analisi di tipo conoscitivo spendendo così tanti soldi?forse dovrei aspettare di decidere se frequenatre o no una scuola di specializzazione e poi decidere in base a quello

letyzzetta
    Ospite non registrato
    Penelope scrive:
    Ho aperto questa discussione proprio perchè non avendo ancora finito l'università ma essendoci vicina sento il bisogno più che altro di fare un lavoro su me stessa.Non so se sarà così, ma io spero che il tirocinio sia illuminante perchè per ora esami, prof, e burocrazia universiatria mi hanno fatto perdere l'entusiasmo con cui ero partita.
    Questa entusiasmo è intermittente forse perchè a volte è offuscato da paure.
    Questo percorso pernso mi possa essere utile perchè sono molto insicura e per aiutare gli altri credo che ci si debba conoscere bene.
    Ma cos' di punto in bianco non so a chi rivolgermi per intraprendere questo percorso.

Cara Penelope,
    il tuo disagio e la tua motivazione sono proprio ciò che ti permetteranno di utilazzare a pieno una analisi. Tieni conto, tuttavia, che quando io parlo di analisi parlo di psicoanalisi, di psicoanalisti membri della Società Italiana di Psicoanalisi (SPI) e non degli altri che, pur senza alcuna formazione o competenza, si autodefiniscono psicoanalisti.
    Chi intraprende un'analisi personale lo fa per se stesso, anche se il passo è apparentemente motivato da una scelta professionale. La scuola di formazione viene dopo. Non esistono psicoanalisti (SPI) che hanno fatto l'analisi personale perchè era richiesta dalla scuola ma l'hanno fatta perchè motivati ad arrivare alla radice delle cose, alla comprensione di se stessi.
    Noterai nel tuo futuro che siamo invasi da una incredibile massa di psicoterapeuti che non sanno di cosa parlano. Bada bene che questi terapeuti, che non perdono occasione per pontificare, se a cospetto di uno psicoanalista, se partecipanti ad un convegno con psicoanalisti, restano immancabilmente in silenzio. Almeno sono coscienti della propria ignoranza. Detto questo ti faccio i complimenti e gli auguri per un futuro sereno.
    P.

P.S.: Al caro Santiago che dire... magari che se facesse un'analisi anche lui potrebbe capire come mai è così irascibile.

Partecipante

'curarsi' e 'apprendere la relazione di cura' nella terapia personale

Salve a tutti.
    Sono in questo forum per chiedere un'informazione ai partecipanti e non per entrare nel merito della discussione corrente.

Sono una psicoterapeuta specializzanda: sto cercando materiale bibliografico circa un argomento specifico.

Il tema riguarda l'esperienza del 'curarsi' e del contemporaneo apprendimento di abilità terapeutiche da parte dello specializzando in psicoterapia, all'interno della stanza della sua terapia, per alcuni analisi, personale.

sto cercando materiale bibliografico, nominativi di autori e quant'altro possa riguardare il tema della sincronica esperienza, vissuta dallo psicoterapeuta in formazione, della 'cura di sè' e del 'modellamento' alle abilità terapeutiche.

Grazie per una vostra risposta.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy