Dai, siamo a dicembre e tiriamo le somme, anche sulle letture:
quanti libri avete letto quest'anno?
vediamo di sconvolgere le solite statistiche secondo cui gli italiani leggono pochissimo![]()
![]()
Intanto Buona lettura a tutti!!
Dai, siamo a dicembre e tiriamo le somme, anche sulle letture:
quanti libri avete letto quest'anno?
vediamo di sconvolgere le solite statistiche secondo cui gli italiani leggono pochissimo![]()
![]()
Intanto Buona lettura a tutti!!
non lo so...ma credo una cinquantina.... ma sono nella mia media...
e si sa, le medie sono molto poco indicative, considera che da noi, in Italia, con tre libri l'anno sei già un gran lettore, quindi per tanti accaniti lettori ci saranno tantissime persone che un libro non sanno neppure cosa sia...
infatti... ma sono stra-sicura che chi frequenta questa stanza sicuramente legge mooolto di più del numero segnato nelle statistiche ufficialiOriginariamente postato da ghiretto
e si sa, le medie sono molto poco indicative, considera che da noi, in Italia, con tre libri l'anno sei già un gran lettore, quindi per tanti accaniti lettori ci saranno tantissime persone che un libro non sanno neppure cosa sia...e poi è solamente un modo "diverso" di parlare di libri
![]()
mi vergogno quasisono a quota 127.
la più bella scoperta, credo ingeborg bachmann, la più bella riscoperta primo levi, il più divertente... infinite jest di david foster wallace, quello che mi ha fatta "penare", alla ricerca del tempo perduto di marcel proust, premio "uno tira l'altro" per l'autore che mi ha fatto venir voglia di leggermi tutta la sua produzione, pari ex-aequo per don delillo, johnatan franzen e truman capote, miglior saggio, a memoria di donna. psicoanalisi e narrazione dalle isteriche di freud a karen blixen di clara mucci, per la poesia "le poesie" di amelia rosselli, dalla prima all'ultima pagina, beckett per il teatro (maledetta biblioteca della pléiade!), e per ora basta, dai
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Mitica Wallace!!Originariamente postato da Mia_Wallace
mi vergogno quasisono a quota 127
![]()
![]()
127apperò!!! Sono una dilettante in confronto.....
per Mia
![]()
eheh, grazie... ho approfittato degli ultimi mesi da studentessa
non so se riuscirò mai a bissare, ma me la sono goduta, ecco!
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
e hai fatto più che bene!!!
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog

Io sto leggendo il mio 82esimo libro, è stato un anno di fuoco, 6 esami tostissimi, due test d'ingresso, una laurea, e leggere era una ricompensa che mi concedevo nei momenti di stanchezza. E'stato un anno di letture che mi hanno veramente segnata, primo fra tutti "molto forte, incredibilmente vicino"Penso che questo possa essere eletto il mio libro del 2006... Oltre a Foer, anche Schmitt, Pratolini, Terzani, Veronesi, Cugia, la letteratura giapponese, sono state le scoperte di quest'anno. Alcuni libri mi hanno annoiata ("una cosa da nulla"...), altri mi hanno commossa ("nati due volte"...); alcuni mi hanno fatto ridere ("tutti al mare"), altri mi hanno fatto riflettere ("la fine è il mio inizio"...Tutti però mi hanno regalato qualche emozione. Grazie infinite a tutti voi opsiani lettori, che con i vostri consigli mi avete permesso di leggere autori e libri che non conoscevo!
![]()
sono al 71 esimo libro quest'anno, ogni anno c'è una marea di libri in piu'nella mensola, l'anno scorso erano "solo" una cinquantinacmq sia è stato un anno ricco di sorprese letterarie. A iniziare da Banana Yoshimoto di cui ho letto tutto quanto in pochissimo tempo,a Terzani
di cui mi sono innamorata
,Zafon con"l'ombra del vento", uno dei libri piu'emozionanti di quest'anno, Veronesi col suo Caos Calmo
e Foer con"molto forte, incredibilmente vicino". mi sono avvicinata a generi diversi come"le cronache di narnia" o la latteraturA indiana[Divajkaruni] e "impegnata" [Saramago] ho riletto l'ennesima volta il mio harry potter preferito, ho scoperto scrittori mai letti come Pratolini.Ho lasciato da parte il mio genere d'origine che e'il giallo/trhiller x darmi anima e corpo alla narrativa
. è stato un anno proficuo,e il prossimo anno ancora di piu'
![]()
Francamente ho perso il conto dei libri letti quest'anno ma credo di aver superato i 60, ho "ritrovato" libri che non leggevo da un po' come il Signore degli anelli, ho scoperto autori nuovi come Fermine e la Serrano e ho coltivato il mio amore per autori che conoscevo già come Marquez e Sepulveda, penso sia stato un anno profiquo per le mie letture e ne sono felice, credo che continuerò così anche l'anno prossimo. Vorrei inoltre ringraziare tutti voi per avermi fatto conoscere libri che non conoscevo e per aver condiviso con me le impressioni su libri e autori che conoscevo già. Grazie![]()
io purtroppo sarò sulla quarantina, ma ho avuto un anno molto movimentato, e inoltre sono abbonata al vanity fair che mi occupa un sacco di tempo dato che ogni giornale(settimanale)ha circa 350 pagine di media, con picchi di 460!!!!!
Purtroppo devo mettere da parte i libri che però continuo a comprare in quantità industriali in attesa di tempi migliori....
Dany
allora, giustamente dovrei postare anch'io....
per quest'anno sono a quota 60: ok, un filo sotto ada altri anni ma pesa anche il fatto di non essere più studentessa, l'esame di stato da preparare e il lavoro che mi fa arrivare stroncata alla sera...
Ma ho anch'io scoperto nuovi scrittori (Divajkaruni), letto una marea di gialli (che adoro!), ma anche libri che aspettavano da tempo (La ragazza con l'orecchino di perla) e anche titoli scoperti per caso (Equatore
![]()
) così come una bella scorpacciata di letteratura del Sud America
![]()
![]()
Anch'io volevo dire un grazie! enorme per tutti gli utili consigli su libri ed autori
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
Io quest'anno davvero pochini,saranno una ventinaperò ho dovuto studiare davvero tanto per rimettermi al passo...
però se tutto va bene a gennaio ho l'ultimo esame e quindi il nuovo anno sarà all'insegna del tempo perso nel 2006...infatti ho già una bella lista lunga tra libri da comprare e da prendere in biblioteca!Non vedo l'ora!
![]()
Intanto ringrazio tutti gli appassionati del forum da cui ho preso tanti suggerimenti per le mie letture!![]()
![]()
anche io una ventina...ho lavorato tanto...e poi ho avuto dei periodo di nulla assoluto!mi riferò nel 2007...
Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...
http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1