• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 40

Discussione: Ad un'amica...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72
    Cory... non ci conosciamo di persona, ma sento in questo momento di esserti molto vicina..

Sono passati ventuno anni da quando mio padre non c'è più.... e penso di conoscere ognuna delle miriadi di sensazioni, a volte contrastanti, che stai provando in questo difficile momento...

Non preoccuparti, i rapporti umani non vivono solo di parole. Sicuramente tuo papà ha capito molto di più di quanto tu non sia stata in grado di dirgli. Esattamente come, sono certa, tu hai afferrato i sentimenti di tuo padre assai più profondamente di quanto lui non sia stato capace di esprimerti...

Vorrei dirti che il dolore e la mancanza si attenua con il passare degli anni, ma sarebbe un enorme bugia. Diventa forse meno lancinante, ma anche molto più profondo, ogni giorno di più...

In passato, ogni tanto, nei momenti difficili, mi chiedevo se la mia vita sarebbe stata diversa qualora mio padre fosse stato qui con me... Poi ho capito che sarebbe stata esattamente la stessa perché mio padre, in qualche modo, non mi ha mai lasciata.

Un dolcissimo abbraccio. Fede
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    si continuerà a sentire dentro di sè la voce del padre che ci rimprovera, che ci sorride, che ci aiuta, che ci osserva, che ci pensa e noi continueremo a parlarci, a sorriderci, ad aiutarlo ad osservarlo e a pensarlo.. è dentro le nostre idee.
    Un abbraccio forte

Ospite non registrato

IL CORAGGIO DELLA VITA E DELLA MORTE!

Sono d'accordo con quello ke dice Ivan!
    Io sono sempre stato convinto ke non bisogna avere rimpianti x non aver detto ti voglio bene a una persona cara!
    Anke se è meglio dire sempre ciò ke si prova,le persone a noi vicine sanno quanto gli vogliamo bene e lo capiscono dai piccoli gesti di ogni giorno!
    Non potrò mai dimenticare il bene ke volevo ad 1 persona a me molto cara!
    Non l'ho mai detto a lei il bene ke le volevo!
    Xo' lei lo sapeva!
    Devo ammettere ke riflettendo varie volte su questa persona,penso ke è anke merito suo se oggi sono la persona ke sono!
    Mi ha insegnato molto questa persona!
    Era una persona molto malata!
    Aveva un tumore!
    Lo sapevo già da tempo!
    Eppure lei continuava a vivere con una dignità e con un coraggio ke non ho mai visto negli occhi di nessun altro!
    Era come un anguilla ke si dimenava nella vasca pur sapendo il proprio destino!
    A ke scopo giocare la partita pur sapendo di non aver nessuna possibilità di vincere?
    A ke scopo lottare sapendo di dover morire?
    Eppure nessuno come lei sapeva qual'era il senso della vita!
    Nessuno più di lei sapeva vivere nel modo migliore!
    Aveva insegnato agli altri e a me come prendere il meglio della vita!
    Mi aveva insegnato a vivere!
    Vivere non voleva dire trascinarsi stancamente godendo delle fortune e abbandonarsi agli eventi negativi!
    Vivere vuol dire godere delle fortune e saper prendere il meglio dai momenti bui della vita!
    Il tumore l'aveva cambiata!
    Mai come in quel periodo colsi nei suoi occhi il dolore!
    Ma come può (mi chiesi) un viso così sorridente nascondere degli occhi così sofferenti!
    Ad un tratto capii il suo messaggio!
    I suoi occhi mi comunicavano ke il tumore aveva vinto sul suo fisico ma non aveva vinto sulla sua anima!
    L'ultima volta ke la vidi venne da me x comunicarmi ke non aveva nulla da rimpiangere della sua vita!
    Aveva vinto nettamente sulla vita!
    Aveva avuto ciò ke lei voleva!
    Aveva avuto l'affetto dei suoi cari!
    Aveva avuto le soddisfazioni ke cercava!
    E queste cose la malattia non poteva togliergliele!
    Queste rimaneva per sempre nel suo cuore!
    E poi mi aggiunse: continua la tua vita così come hai imparato!
    Non mi perdi perche' la malattia porta via il mio fisico ma non porta via la mia anima e il mio affetto ke sono dentro di te!
    Poi qualke giorno dopo il tumore ebbe la vinta!
    Seppi della sua morte e forse mai come quella volta avrei voluto piangere e sfogarmi!
    Ma sentivo il suo affetto nel mio cuore ke tratteneva le lacrime!
    E mi ricordava come si può avere coraggio nel saper affrontare la morte!
    Lei aveva avuto il coraggio della morte!
    E mi aveva insegnato come andare avanti nel coraggio della vita!
    Poi qualke giorno dopo quella morte (si trattava di ormai 10 anni fa) scrissi questa poesia x quella persona!
    Non vi dirò ki è!
    Ma lei mi guarda e lo sa!
    Forse la poesia non vi piacerà!
    Ma voglio scriverla qui per far sentire ciò ke questa persona mi ha insegnato e per dare ancora di piu' la forza a Cory di andare avanti!
    La poesia si kiama "morte annunciata"!
    "Annunciata" xké si annuncia (parla) la morte e xké era 1 morte scontata!

MORTE ANNUNCIATA

“Ei fu”. Questo avrebbe detto Manzoni
    dopo la morte di una persona cara così
    come nella sua ode “Il cinque Maggio”.
    “Succede!” avrebbe esclamato Leopardi
    in virtù del pessimismo cosmico che lo
    contraddistingueva.
    “E allora?” sarebbe stata la frase pronunciata
    da Moravia in preda all’indifferenza.
    “Ancora, ancora, ancora” avrebbe gridato
    Pascoli già disperato in seguito alla morte
    del padre.
    “Chissà se finisce in paradiso?” si sarebbe
    chiesto Dante.
    “Adesso sta meglio”, l’affermazione dei veri
    credenti in Dio.
    E Stephen King? Avrebbe cercato di sapere il
    modo in cui si fosse consumata la tragedia per
    poi farne un best seller.
    Ma cosa avrebbe fatto una persona comune?
    Probabilmente con gli occhi rossi dalle lacrime,
    la loro affermazione sarebbe stata “Peccato!Era
    una brava persona.”
    Ma in realtà riflettendo bisogna ricordare ciò che
    lei ci ha insegnato.
    E’ tra noi, non si vede, ma vive in noi, modellando
    il nostro carattere con un pò della sua personalità.
    Dobbiamo ricordarla per farla continuare a vivere.

Capito Cory!
    E' tuo padre ke ti dà la forza x andare avanti!
    E questa forza la devi avere sempre!
    Lui ti ha insegnato a voler bene!
    E ora vuole ke tu vai avanti con il bene ke hai per lui nel tuo cuore!
    1 abbraccio!

Lovely L'avatar di piccolina
    Grazie sfuma e grazie Fede x il vostro starmi vicina pur rispolverando le vostre ferite ke come la mia nn si rimargineranno! Sn felice di condividere con voi questo dolore ke mi potete capire fino in fondo!
    Grazie accadueo x le belle parole e anke a te Poeta anke se con tutte le volte ke hai ripetuto la parola tumore nn sn riuscita a leggere tutto il tuo post..sai forse nn ci sn molte xsone ke possono capire come ci si sente a dover vedere qualcuno morire di tumore + di me!Ho visto spegnere mio padre a poco a poco giorno x giorno x 10 lunghi mesi e sn d'accordo con te sul fatto ke lui mi da la forza di andare avanti..ma la forza + grande la devo a coloro ke mi sn stati vicini fino ad oggi senza mai abbandonarmi, avendomi detto sin dall'inizio come sarebbero andate le cose senza drmi false sxanze ke mi avrebbero solo fatto illudere inutilmente!Ringrazio Ivan 2 volte xkè grazie a lui mio padre ha avuto accanto anke se x poco anke suo fratello e nn mi dimentikerò mai quando mio padre con la sua poca voce sussurrò all'orekkio di Ivan di ringraziare il fratello ke davvero stimava e apprezzava e reputava un vero medico! Credo ke neanke Ivan dimentikerà mai quelle parole e sn felice ke abbia avuto il tempo di sentirsele dire e capire quanto affetto ci fosse in mio padre x suo fratello pur se lo conosceva da così poco!Vi voglio bene e sxo ke il tutto faccia un po' meno male con il tempo!
    "Amare significa non dover mai dire mi dispiace" (Love Story di Arthur Hiller)

"L’uomo può sopportare le disgrazie,
    esse sono accidentali e vengono dal di fuori:
    ma soffrire per le proprie colpe,
    ecco l’aculeo della vita."
    [Aforismi, Oscar Wilde]

Originariamente postato da piccolina
    Ringrazio Ivan 2 volte xkè grazie a lui mio padre ha avuto accanto anke se x poco anke suo fratello e nn mi dimentikerò mai quando mio padre con la sua poca voce sussurrò all'orekkio di Ivan di ringraziare il fratello ke davvero stimava e apprezzava e reputava un vero medico! Credo ke neanke Ivan dimentikerà mai quelle parole e sn felice ke abbia avuto il tempo di sentirsele dire e capire quanto affetto ci fosse in mio padre x suo fratello pur se lo conosceva da così poco!Vi voglio bene e sxo ke il tutto faccia un po' meno male con il tempo!
    Ho fatto leggere a mio fratello ciò che hai scritto ed é rmasto così, senza parole...EMOZIONATO!

Sono contento di aver fatto in tempo a conoscere tuo padre un anno fa e le sue parole, poche ma sincere, resteranno per sempre nel mio cuore...

La nostra telepatia funziona sempre!!Sn contenta ank'io!Vi voglio bene!

[Aforismi, Oscar Wilde]

Ospite non registrato
    Originariamente postato da piccolina
    Grazie accadueo x le belle parole e anke a te Poeta anke se con tutte le volte ke hai ripetuto la parola tumore nn sn riuscita a leggere tutto il tuo post..sai forse nn ci sn molte xsone ke possono capire come ci si sente a dover vedere qualcuno morire di tumore + di me!Ho visto spegnere mio padre a poco a poco giorno x giorno x 10 lunghi mesi e sn d'accordo con te sul fatto ke lui mi da la forza di andare avanti..ma la forza + grande la devo a coloro ke mi sn stati vicini fino ad oggi senza mai abbandonarmi, Vi voglio bene e sxo ke il tutto faccia un po' meno male con il tempo!
    Ti chiedo scusa se ho ripetuto troppe volte quella parola ke ti fa tanto male!
    Volevo solo ke sapessi quanto capivo la tua situazione!
    Sxo ke leggerai tutto il mio post!
    X quanto ti faccia venire un pò di sofferenza,voglio ke cogli totalmente il messagio positivo e l'incoraggiamento ke c'è dietro al messaggio!
    Ovviamente,oltre a tuo padre, ci credo ke ci saranno state molte persone ke ti sono vicine!
    L'avevo già letto nei post precedenti e ne ero sicuro!
    Volevo solo dirti ke anke tuo padre ti dà la forza e sono contento ke tu lo sai!
    Scusa ancora x quella parola!
    Vai avanti con questa forza e questo coraggio!
    Bravissima!
    Ciao!

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Piccolina..da nemmeno un mese se nè andato mio suocero.....dopo 9 mesi di agonia,dopo averlo visto soffrire,peggiorare,degenerare....e provo a capirti.......provo a starti vicino x quanto posso.....e ricorda ke nn sei sola qua dentro.. un abbraccio forte.

Grazie!So di nn essere da sola e la sola a vivere questi sentimenti e seguendo l'idea di Sfuma immagino ogni nostro parente ke parla di noi l'un l'altro essendo fieri di noi!Sn felice di condividere con voi il mio dolore!Grazie ancora!

[Aforismi, Oscar Wilde]

Partecipante Esperto L'avatar di licio
    Non abbiamo mai avuto modo di parlare direttamente e non vorrei che le mie parole risultassero scontate e fuori luogo perciò mi limito a mandarti un grande abbraccio....lo so il tempo prima o poi aggiusta tutto,ma bisogna saper aspettare...io ho perso qualche anno fa mio cugino,lo so non è la stessa cosa,ma non averlo + qui vicino a me mi ha sconvolto..soprattutto dopo averlo visto consumato dalla malattia...c'è voluto tempo,ricordo che non volevo farmene una ragione perchè era troppo presto per lui,ricordo che scrissi fiumi di parole e poi ho cominciato a ricordami tutte le cose belle fatte insieme...lo sento ancora qui vicino e presente come se non ci avesse mai abbandonato..scusa se dico queste cose ...ma è stato 2 giorni fa che sono caduta di nuovo nello sconforto..un film mi ha riaperto il dolore..e non sono riuscita a nascondere le lacrime..non so avrei voluto quasi gridare,lasciarmi andare ai singhiozzi ma non volevo condividere il mio dolore con i miei amici...in quell'istante mi sono sentita sola..forse ingiustamente pensavo che non mi avrebbero potuto capire.scusate ancora e soprattutto scusami piccolina perchè + che aiutarti a tirarti su mi sa che ti ho depressa...perdonami!!

ciuciu
    Ospite non registrato
    In questi casi non so mai cosa dire, ma pur essendo lontana e pur non conoscendovi vi sono vicina.
    Forse il silenzio, e perchè no una carezza(virtuale) vale più di mille parole.

Vi abbraccio

Grazie Faby nn sentirti in colpa x le parole ke mi hai detto anke xkè ki mi conosce sa ke nn sn il tipo ke si vuol sentir dire cose dolci e carine x andare avanti, ma più ke altro il tipo ke (con un velo di autolesionismo) riesce a reagire più se viene scossa da parole forti e ke mi colpiscono nel profondo!Sento ke tu puoi capire come mi sento e sn contenta di condividere con te tutto il mio dolore anke se a distanza!

Ciuciu ringrazio anke te e la tua carezza virtuale ke nonostante la distanza sento sincera x me!Ciao!

[Aforismi, Oscar Wilde]

Banned L'avatar di sillyme
    prima non trovavo le parole per dirti che ti ero vicina. tante volte ho visto i tuoi occhi velati di tristezza e avrei voluto abbracciarti,dirti che potevi contare su di me..
    quegli occhi parlavano ...ma io non ti conoscevo abbastanza,non sapevo come l'avresti presa, avevo paura di ferirti...in fondo non ci conoscevamo tantissimo...ci sono persone che vogliono chiudersi nel loro dolore e non accettano intromissinoni, neanche le più sincere..
    adesso, col passare del tempo, mi rendo conto di quanto, oltre che dolce e vera, tu sia forte e grande...
    è stupendo il modo in cui vai avanti..e non hai problemi ad aprirti con gli altri..
    e di nuovo sono in difficoltà, nel cercare le parole per spiegarti quante volte avrei voluto dirti che ti ero vicina...

beh..non sono brava con le parole..non in queste occasioni imbarazzanti..e poi non volevo questo messaggio fosse un messaggio di giustificazioni..

Ti Voglio Bene!Sei davvero grande!
    ...questo è il mio vero messaggio...

P.S. x Ivan: anche tu sei grande!..sono bellissime le parole che hai scritto per Cosetta..
    Ultima modifica di sillyme : 18-10-2003 alle ore 16.51.01

Originariamente postato da sillyme
    P.S. x Ivan: anche tu sei grande!..sono bellissime le parole che hai scritto per Cosetta..

Partecipante Esperto L'avatar di licio
    X Cosetta:ti sono vicina anche se a distanza se ti serve una spalla (virtuale)su cui sfogarti la mia è sempre a disposizione

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy