cos'altro potrei dire sull'affido..?
I servizi sociali, in particolare "l'educativa" prendono in carico dei casi di bambini che hanno problemi familiari, oppure problemi di apprendimento, o di comportamento e, se lo ritengono necessario, stilano un progetto..alcuni progetti vengono inizialmente presi in carico dagli educatori ed assistenti sociali del comune per poi passare al progetto di affido che consiste, ad es. nel mio caso, nel fatto che io, per 2 pomeriggi a settimana vado a prendere a scuola la bambina che mi è stata affidata, la porto in palestra e a fare i compiti e poi la riporto a casa..ogni mese c'è una riunione col gruppo di tutti quelli che seguono un affido o che vorrebbero farlo e sono in attesa. Ci si racconta com'è andato il mese etc, si fa auto aiuto e l'educatrice e l'assistente sociale ti danno dei consigli. E' previsto un rimborso spese mensile (206 euro circa), più un gettone di presenza per le riunioni.
Io personalmete ho deciso di farlo anche perchè non avevo mai avuto esperienze con bambini e ne sentivo proprio il bisogno. E' una bellissima esperienza, anche se difficile, perchè si entra in contatto con realtà tristi, i bambini che subiscono le conseguenze di situazioni familiari disastrate sono anche difficili..All'inizio ho avuto non pochi problemi, ma poi sono riuscita a recuperare..In realtà non si ha la mansione di educatore, è come se si fosse degli "amici grandi" di questi bambini. L'affido rappresenta un occhio in più su una situazione particolare, un'attenzione al bambino e soprattutto alla relazione più che un surrogato di babysitter che deve perforza far fare i compiti..
spero di essere riuscita a dare qualche informazione utile..
![]()