• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 31 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 455
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    grazie

Scusate, qualcuno sa dirmi con precisione dove si trova l'aula degli esami di filosofia?

Fanno sempre la domanda a piacere?

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Originariamente postato da chiocciolina4
    Scusate, qualcuno sa dirmi con precisione dove si trova l'aula degli esami di filosofia?

Fanno sempre la domanda a piacere?
    Penso di si ma comunque a me non è stata la prima domanda ma l'ultima (a piacere un saggio del prof)

Se l'aula è sempre la stessa, ovvero lo studio del prof, è nella scala B, al quarto piano, due piani sopra al nostro dipartimento, entri è l'aula 15, tipo la 3-4 aula sulla sinistra (uno stanzino piccolo e orribile )

melissa84
    Ospite non registrato
    ciao a tutti ragazzi..vorrei cercare di fare filosofia il 26 ma senza gli appunti mi sento avvilita...io ho seguito fino ad un certo punto poi mi sono assentata un paio di lezioni e quando sono tornata era come se parlassero un altra lingua!evidentemente mi ero persa qualcosa...e poi secondo voi potrei farcela in due settimane?

estervacca
    Ospite non registrato
    ciao melissa

estervacca
    Ospite non registrato
    ciao raga io vorrei fare filos il 26,ma ho seguito pochissime volte,qualcuno ha gli appunti?aiuto...

Partecipante Assiduo

Info programma filo

Ciao a tutti...anch'io vorrei provare a fare filosofia il 26!ma qualcuno sa dirmi il programma preciso e se si devono fare anche quelle dispense che ci diede!?
    Grazie!
    Sery

quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    scusate, il programma è questo?
    Husserl - quinta meditazione paragrafi 42,44, 45,46,49,50,51,54,55,56,60,62
    --------------------------------------------------------------------------------

il programma è esatto ma ti dico che il paragrafo dei paragrafi 46 e 49 io nn ho fatto niente xkè non loro in classe non hanno detto niente di utile e quindi li ho saltati ma mi sono fatto il 43 che avevamo letto in classe e infatti mi hanno chiesto delle cose che stavano là quindi io consiglio caldamente di farlo e degli altri solo quello letto in classe

quote:

Masullo - seconda parte paragrafi 4,5,6,8 più introduzione.

l'introduzione è divisa in 3 paragrafi: il primo è bellissimo ma credo inutili ai fini dell'esame , il secondo saltalo xkè è su Fichte ed il terzo è il riassunto della parte su masullo del saggio "L'eccedenza della storia sul trascendetale"

quote:
    Cantillo - parte I cap.4, parte II cap 1 e 4, parte III cap.4.

allora i saggi sono "l'eccedenza della storia sul trascendentale"
    quello della filosofia del diritto di hegel
    "libertà e personalità nel pensiero di piovani"
    "il metodo di mounier"

quote:
    E' vero che non chiedono Kant etc?

kant cartesio....non chiedono una cippa....(io da inteliggentone me lo sono pure ripetuto ma serve poco....semplicemente bisogna sapere qualcosa sul cogito xkè husserl parla di cogito allargato, sull'epoché e la differenza col dubbio cartesiano, e sull'apriori e i ltrascendentale x kant, ma loro lo hanno detto mentre spiegavano husserl

in sostanza le "dispense" (che in realtà sono gli scritti degli autori ) nn te le devi fare se hai degli appunti del corso su hegel

Partecipante Assiduo
    grazie....gentilissimo!anche se purtroppo non ho seguito tutte le lezioni!cmq vedrò...
    ma + o meno di quante pag è il programma?

Originariamente postato da selser84
    grazie....gentilissimo!anche se purtroppo non ho seguito tutte le lezioni!cmq vedrò...
    ma + o meno di quante pag è il programma?
    85 il libro del prof

20 masullo

e il testo di husserl saranno un 50 pagine ma c'è bisogno degli appunti x venirne a capo

Partecipante Assiduo
    ma infatti a me avevano detto che sul forum avevano messo in allegato degli appunti...se non sbaglio anche le meditazioni commentate...chissà!
    quindi masullo sarebbe "il tema dell'intersoggettività nel pensiero di husserl", vero?
    grazie...per le informazioni!
    ciao
    Sery

che bisogna dire del trascendentale per Kant?

simona05
    Ospite non registrato
    ciao raga..allora, giusto per orientarci un pò.. chi può aggiunga all'elenco ciò che crede sia maggiormente importante, o ciò che hanno chiesto e non è presente tra le domande:

1) il rapporto tra il solipsismo trascendentale e l'intersoggettvità

2) l'intersoggettività trascendentale

3) l'importanza del corpo proprio

4) l'importanza della comunità

5) differenze tra husserl e masullo x quanto riguardo la risoluzione del solipsismo

6) un saggio a piacere tra quelli del prof

7) differenza tra le scienze della natura e scienze dello spirito

8) una definizione di trascendentale e di eccedenza

9) cos'è la fenomenologia

10) come husserl intende il metodo fenomenologico

11) corpo proprio e corpo fisico:la differenza

12) 'ehinfhulung

13) l'intersoggetività

14) il flusso di eirleibness

15) la critica di Masullo a Husserl

17) hegel:la concezione del diritto e della libertà dell'individuo

.................................................. .................

che bisogna dire del trascendentale per Kant?
    in verità niente di che...basta una definizione di trascendetale ovvero le condizioni di possibilità dell'esperienza poi ci si può allargare dicendo per kant quali sono queste condizioni di possibilità (spazio e tempo, le categorie)

ah ok mi ero preoccupata.
    Per quanto riguarda le domande di Simona, ho delle perplessità:

1) io so del solipsismo empirico e di quello idealista. Quello trascendentale qual è? E in che senso il rapporto? Voglio dire, se c'è solipsismo non c'è intersoggettività e viceversa.

2) che dite dell'intersoggettività trascendentale? Io so giusto quelle 4 cosette che ci sono nel par 56 di meditazioni cartesiane.

5) quali sono le differenze precisamente?

15) la critica è quella relativa al fatto che gli altri finiscono con l'essere oggetti intenzionati della mia coscienza?

Aiutoooooooooooooooooooo

Pagina 14 di 31 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy