• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25
    Partecipante Esperto
    Originariamente postato da tigrabianca
    le condizioni per accedere alla classe di concorso A36 prevedono due corsi annuali ( per il v.o. ) delle discipline di ciascuna delle aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica. e questo è fuori discussione.

per l'iscrizione in 3° fascia le cose sembrano essere diverse. comunque per provare basta compilare un modulo e mettersi in lista - senza pagare nulla - (almeno così fanno i laureati in lettere)
    Anch'io sapevo come dice pedrita...
    cmq compilare questo modulo non costa nulla e tentar non nuoce... dove lo trovo? Grazie!

Partecipante Affezionato
    credo si debba andare al provveditorato della propria provincia. ci sono delle date precise in cui fare la domanda. bisogna informarsi.
    tigrabianca

Partecipante Esperto
    Originariamente postato da tigrabianca
    credo si debba andare al provveditorato della propria provincia. ci sono delle date precise in cui fare la domanda. bisogna informarsi.
    Grazie!

Matricola
    Per essere immessi in graduatoria bisogna aver sostenuto quegli esami lì! Ciò non vale per chi si è laureato entro l'a.a. 2000/2001...Dio solo sa il perchè!!! Per insegnare sostegno occorrerebbe l'abilitazione, che si ottiene frequentando la siss ma, poichè gli insegnanti abilitati per il sostegno sono pochi, le scuole chiamano prima coloro i quali sono in seconda fascia (specializzati prima e non specializzati se i primi sono già tutti impegnati). Qualora anche tutti quelli della seconda fascia siano già impegnati o rifiutassero, la scuola inizia a scorrere la graduatoria della terza fascia, a prescindere dalla laurea...E' un pò complicato da spiegare!!! A me è successa l'ultima cosa...laurea in psicologia, niente abilitazione nè tantomeno specializzazione per il sostegno...terza fascia...convocata da un liceo per 9 ore di sostegno!

astronascente
    Ospite non registrato
    salve a tutti!!
    Saryde ma quando tu ti sei iscritta nella graduatoria di terza fascia avevi sostenuto tutti gli esami necessari?

gommosetta
    Ospite non registrato
    Salve, vorrei sapere l'iter da seguire per integrare il mio piano di studi e potermi iscrivere alla terza fascia. A me mancano le materie dell'area pedagogica e filosofica, ma con le nuove materie a crediti non si capisce quanti esami dovrò sostenere e cosa dovrò fare burocraticamente visto che già sono laureata.
    MA SECONDO VOI VALE LA PENA???
    ESISTONO REALI POSSIBILITA' DI LAVORARE COME INSEGNANTE CON LA TERZA FASCIA IN REGIONI COME LA CALABRIA E LA SICILIA????
    CONSIGLIATEMI VI PREGO!!!

Partecipante Assiduo
    In Trentino l'iscrizione ad un singolo esame costa 200 euro di cui 50 per il rilascio del libretto e del certificato, 150 per 5 crediti e 30 euro per ogni credito eccedente i 5...più 14.62 euro di bolla...facendo dei rapidi conti per potermi iscrivere alla III fascia dovrei spendere un capitale è bello sapere di vivere in un' ISOLA FELICE...tzh...

Ciao, leggevo a proposito di "terza fascia"...sapete per caso la domanda per quanto tempo è valida?si rinnova ogni anno?
    Per l'iscrizione a quanto so io basta semplicemente la laurea...ciaoo.
    virgos_

sonfio
    Ospite non registrato
    L'iscrizione si rinnova ogni anno, io sono iscritta e ho solo la laurea (V.O.) di solito i bandi escono a giugno.
    Ma ogni regione ha uno suo "regolamento" chiamate il CSA della vostra città e vi daranno tutte le indicazioni.
    In bocca al lupo!!!

sonfio
    Ospite non registrato
    Dimenticavo...
    Io mi sto informando per un altro percorso per entrare nella scuola:
    verificare quanti e quali esami mi potrbbero abbonare iscrivendomi a "Scienze della Formazione primaria" e valutare il fatto che sono 7 anni che lavoro in una scuola privata (non come insegnante) magari mi riconoscono dei crediti...
    ho incaricato mia sorella di andare in facoltà e vedere cosa si può fare, se è fattibile in termini di un altro paio di anni al max. di studio mi iscrivo!!
    Con questa laurea si ha accesso diretto all'insegnamento nelle scuole d'infanzia ed elementari e se nelpiano di studi si inseriscono esami per il sostegno si otttiene l'abilitazione anche per quello!

L'unica cosa che potrebbe ostacolarmi è la frequenza obbligatoria in attività di laboratori e tirocini vari ma magari riesco a farli qui a scuola!!

vi terrò aggiornati!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy