• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 35 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 525

Discussione: Autismo

Violinfrau
    Ospite non registrato
    Le Pleiadi, anch'io ho questo interesse ma in universita' sono pochissimi gli esami sull'handicap e sul ritardo mentale, autismo ecc..
    Infatti e' un argomento che ho sempre studiato per conto mio.

Per quanto riguarda i corsi, alla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone organizzano convegni e corsi di formazione moto interessanti, e non mi sembra che richiedano per forza la laurea quinquennale. Il sito e' www.bambinieautismo.org
    A me e' piaciuto molto questo centro, magari loro potranno anche darti informazioni.

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Sto seguendo insieme ad un'altra psicologa una bambina con autismo di quasi 4 anni. ha ricevuto la diagnosi prestissimo, a neanche 3 anni ed è da allora che la seguiamo. quest'anno ha iniziato la scuola materna, ma dopo il GLH di inizio anno la coordinatrice scolastica ci ha praticamente impedito di andare a scuola a supervisionare il lavoro delle insegnanti. Ci chiedevamo come mai la bambina non facesse molti progressi, nonostante la nostra terapia di 3 volte a settimana e la buona volontà dei genitori, e ora dopo 6 mesi scopriamo che praticamente la bambina a scuola non fa niente e che quel poco che le fanno fare non va assolutamente bene per lei. Scusate lo sfogo ma aver perso 6 mesi di tempo così è davvero un peccato. ma perchè le insegnanti non vengono formate prima di occuparsi di un bambino che ha problemi? e soprattutto perchè se non sanno cosa fare non chiedono aiuto???
    Polda82

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Come ti capisco!
    Ieri sono venuta a casa arrabbiatissima perchè l'insegnante di sostegno fa fare a C. quello che vuole così sta buono, ieri in mensa per non farlo brontolare gli ha dato da mangiare: 2 piatti di pasta, 10 bastoncini (tipo Findus!) e una banana .
    E' difficile trovare insegnanti formati in un handicap preciso perchè gli abbinamenti insegnante-bambino sono fatti in base a una graduatoria in cui conta il punteggio che viene dato in base agli anni di servizio.Sei già fortunata se per più anni tieni la stessa insegnante di sostegno, la mia bimba autistica dal primo anno di asilo ne ha cambiate 4 .
    Pensa che io continuo a chiedere al centro che ha in carico C. di venire a scuola a fare osservazioni e mi hanno detto di no perchè non è nella loro politica...lasciamo perdere...
    Volevo andare io a vedere una seduta dallla logopedista e mi hanno detto di no....

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da LePleiadi
    Come ti capisco!
    Ieri sono venuta a casa arrabbiatissima perchè l'insegnante di sostegno fa fare a C. quello che vuole così sta buono, ieri in mensa per non farlo brontolare gli ha dato da mangiare: 2 piatti di pasta, 10 bastoncini (tipo Findus!) e una banana
    ti capisco...
    io ho passato i primi mesi di lavoro con A (io era la sua educatrice comunale, sia a scuola sia in domiciliare) spiegando alle bidelle e signore della menza che A. non deve andare in mensa quando lo chiede, nè può avere tutto il cibo che vuole andando anche a rubarlo dai piatti o dai vassoi questo era l'andazzo dell'anno prima. e la risposta era "Così non si arrabbia"...
    però quando dopo hanno visto come anche A. avesse imparato ad aspettare l'ora giusta per andate in mensa con i compagni, a fare la fila con 6-7 compagni davanti a lui, a mangiare solo dal suo piatto, allora "OH ma che bravo".... le avrei uccise!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    credo proprio che queste siano esperienze comuni a TUTTI i bambini autistici..... purtroppo molte insegnanti non sono preparate x affrontare bambini così speciali ...M. l'anno scorso aveva un insegnate di sostegno che le perm,etteva tutto pur di non farla arrabbiare...quest'anno ne ha un altra ..all'inizo era una buonista (io non la posso veder piangere, mi fa' pena , diceva..) ..un giorno , stanca delle sue continue stereotipie manuali (quando torna acasa da scuola è ossessionata da 1000 gesti strani che fa dal lun al ven tornata da scuola.. ) smi sono presentata con una scusa quaalsiasi e ho fatto davanti ll'insegnante un avera e propria scenetta con M....sembrava un caso ma era tutto pilotato...ho fatto in modo che la bimba si arravbbiasse x un elestico che voleva e sono intervenuta nella mniera secondo me + corretta ...quando l'insegnante ha visto l'intera sequenza 1) M. su tute le furie, 2) io che le dicevao fermamente ma senza urlare 4 paroline, 3)m. che conitnuava ad arrabbiarsi, 4) io che la guardavo senza dire una parola 5) M. che si calmava...ha capito che loro lì sbagliavano tutto..ed è stata lei a modificare il suo comprtamento...... meno male...a volte basta solo la buona volontà...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Grazie ragazze per il conforto... speriamo bene, soprattutto per questi bambini!
    Polda82

Qualcuno di voi è di Roma?
    Polda82

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    No io di Milano.

provincia di Latina ma studio a Roma...perchè?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Lo chiedevo per sapere dove lavorate perchè io per adesso sto collaborando con una struttura privata ma c'è solo una bambina con autismo e non si vedono molte prospettive. così volevo sapere se conoscevate a Roma qualche struttura dove cercare.
    Polda82

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Anche io vorrei delle informazioni sul seminario

scusami PiedPiper ma di quale seminario stai parlando? io uno l'ho fatto ma tanto tempo fa ed era sul disturbo generalizzato dello sviluppo a scuola..era A latina...ma adesso non so... cmq se vuoi un consiglio cerca sulle diveres scuole di pesniero e vedrai che ognuna organizza corsi e seminari.... soprattutto a Roma..

x poldina82..mi dispisce ma non sono di Roma...cmq puoi informarti su internet...come ho scritto x PiedPiper... le scuole fanno spesso corsie eseminari..anche x i non laureati... in bocca al lupo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Grazie.... non avevo notato la data del post... che scema

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    x poldina82..mi dispisce ma non sono di Roma...cmq puoi informarti su internet...come ho scritto x PiedPiper... le scuole fanno spesso corsie eseminari..anche x i non laureati... in bocca al lupo!
    ciao memolememole
    riprendo questa parte del tuo post x' mi interesserebbe trovare qualche seminario mirato sull'autismo. per ora, anche in rete, non ho trovato nulla... a parte la mega settimana di stage a Villa Respiro: è magnifica ma costa ovviamente un botto!!
    puoi darmi qualche dritta per cercare corsi? GRazie mille
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

io ad esempio ho trovato seminari sul sito internet della scuola Rogersiana...ma non ricordo il sito...cmq devi cercare le scuole di specializzazione in psicologia oppure i centri che si occupano dia utismo..ora sono al lavoro..appena posso cercoe poi ti posto qualcosa...
    .................

---------------------

Pagina 15 di 35 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy