Ciao ragazzi, colleghe e colleghi che hanno scelto l'indirizzo di psico lavoro. Volevo sapere se qn conosce questa struttura.
Sono stata tempo fa' a fare un colloquio(mica come psicologa, eh...)e mi è stato somministrato un test di personalità, il 16 PF di Cattel. Ora, come tutti sapete è un test carta e matita e DEVE necessariamente essere "siglato" da uno psicologo o da un tirocinante sotto la supervisione di uno psicologo, ma volevo sapere: chi lo consegna e fornisce le istruzioni deve essere anche lui uno psicologo?
Nel libro in cui ho studiato il test(Sanavio-Sica) non mi sembra si accenni a niente in particolare, probabilmente perchè lo si da per scontato(o perchè l'ho studiato 3 anni fa'!!!), ma nel codice deontologico si accenna al fatto che l'uso e la somministrazione dei test è prerogativa esclusiva degli psicologi.
Ora, la stessa persona che ha consegnato il test e fornito le istruzioni(quindi, probabilmente, una psicologa)ha detto che i candidati sarebbero stati ricontattati anche in caso di esito negativo del colloquio, cosa che, ovviamente, non è avvenuta.
Può essere considerata come una violazione degli articoli 2 e 38 del codice deontologico?
Il fornire informazioni false, in teoria, può essere visto come un modo per ledere l'immmagine che ha il pubblico della figura dello psicologo.
Devo segnalarlo all'ordine?
Una psicologa dell'orientamento cui ho riferito il fatto ha espresso il dubbio che la persona che ha fornito le consegne non fosse neanche una psicologa, ma non ho ragione di crederlo, dal momento che la struttura mi è parsa essere troppo grande.
Cosa ne pensate?