• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 35 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 525

Discussione: Autismo

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

autismo..genitori :)

Ciao ragazze!
    riscrivo qui dopo un pò per chiedervi un favore, qualcuna di voi conosce coppie di genitori con un figlio con sindrome di autismo?
    Chi può rispondere si, potrebbe farmi il favore di contattarmi via pm per favore?

grazie Potrei avere bisogno di un aiuto per la mia tesi, e magari anticipo qualcosa via pm cosi se sarà avrò bisogno di voi gia ne sapete qualcosa

Grazie a chiunque potrà aiutarmi
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante Affezionato L'avatar di Fudomiyoo
    In mezzo ai bricchi in provincia di Milano
    Originariamente postato da tarabramanu

Anch'io come Fudomiyoo sto compiendo un'esperienza simile da qualche mese in un acomunità alloggio per soggetti autistici adulti aperta solo da 3 anni.
    L'esperienza più dura che mi sono trovato ad affrontare, rispetto alla mia precedenza esperienza con altra utenza, benché non fossi andato a lavorare sprovveduto, é stata la realtà del "contenimento fisico" quando la necessità lo impone, le cui tecniche ho dovuto impararle in "vivo", purtroppo.
    Invece, il dato più sconcertante contro il quale devo fare i conti risede nel fatto che in una struttura del genere, dove al di là delle attività "socio-riabilitative" si é assorbiti nella gestione della "quotidianità", spesso mancano il tempo ed i mezzi per immettere le proprie forze nella mobilitazione e potenziamento delle capacità cognitive di quei soggetti con i quali sarebbe proficuo lavorare in tal senso.
    Spesso, si impone come ostacolo anche un non adeguato scambio di informazioni tra i professionisti, benché nel mio caso siano educatori o operatori qualificati con un'esperienza anche pluridecennale dai quali ho imparato molto.
    Q
    Scusate il ritardo, ma quoto perché mi ci ritrovo in pieno...

A proposito della sindrome di Rett... scusate l'ignoranza, ma è vero che colpisce solo il genere femminile? In comunità da me c'è un maschio con quella diagnosi... bé però è una diagnosi probabilmente vecchia.

Per quanto riguarda la sollecitazione delle capacità residue, noi lo si fa più che altro con interventi di acquisizione di autonomie, insegnate tramite algoritimi. Gli ospiti frequentano tutti un centro diurno, e da quello che ho capito, è un compito specifico del diurno la sollecitazione delle capacità cognitive, anche se a volte noi facciamo da prosecuzione.

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Originariamente postato da Fudomiyoo
    Scusate il ritardo, ma quoto perché mi ci ritrovo in pieno...

A proposito della sindrome di Rett... scusate l'ignoranza, ma è vero che colpisce solo il genere femminile? In comunità da me c'è un maschio con quella diagnosi... bé però è una diagnosi probabilmente vecchia.
    La Sindrome di Rett (ti cito il DSM) "si manifesta esclusivamente nelle femmine". Ormai ne sono così certi che nella prossima edizione del DSM verrà tolta (appunto perché sicuramente genetica e non psichiatrica)!!

tarabramanu
    Ospite non registrato
    Per quanto riguarda la sollecitazione delle capacità residue, noi lo si fa più che altro con interventi di acquisizione di autonomie, insegnate tramite algoritimi. Gli ospiti frequentano tutti un centro diurno, e da quello che ho capito, è un compito specifico del diurno la sollecitazione delle capacità cognitive, anche se a volte noi facciamo da prosecuzione.
    Ciao!
    Scusate l'ignoranza ma cosa intendi con "tramite algoritmi?".

Cmq nel nostro caso, per la sollecitazione di abilità cognitive accogliamo in struttura varie figure professionali che se ne occupano nello specifico...Noi poi cerchiamo di sfruttare qualsiasi momento o occasione nelle attività più o meno strutturate delle giornata.
    Nel nostro caso lo sforzo maggiore va per il rafforzamento delle autonomie e per l'intervento "educativo" finalizzato alla limitazione dei comportamenti disfunzionali.
    Anche la gestione del rapporto triangolare utenti-genitori-operatori é una grossa problematica...!
    Tra l'altro, a proposito di Sindrome di Rett, anche il soggetto di cui mi occupo nello specifico ha una probabile diagnosi di questo disturbo pur essendo un maschio, anche se è tipicamente riservato alle femmine...(DSM-IV-TR)

Per "algoritmi" si intende lo spezzettamento minuzioso dell'attività che si vuole fare imparare in tutte le sotto-attività necessarie, come dire, il procedimento in ogni singola fase e sottofase, dopodiché si va ad insegnare ogni singola operazione nella sequenza appropriata, finché l'acquisizione è stabile per tutte.
    Anche noi comunque tendiamo a sfruttare qualsiasi occasione (quando la situazione lo consente) come opportunità educativa o di rafforzamento delle automonie... l'uso degli algoritmi è un'approccio estremamente sistematico a questo tipo di intervento.

Per "algoritmi" si intende lo spezzettamento minuzioso dell'attività che si vuole fare imparare in tutte le sotto-attività necessarie, come dire, il procedimento in ogni singola fase e sottofase, dopodiché si va ad insegnare ogni singola operazione nella sequenza appropriata, finché l'acquisizione è stabile per tutte.
    Anche noi comunque tendiamo a sfruttare qualsiasi occasione (quando la situazione lo consente) come opportunità educativa o di rafforzamento delle automonie... l'uso degli algoritmi è un'approccio estremamente sistematico a questo tipo di intervento.

Non avevo mai sentito il temine "algoritmo", eppure anche io uso questa tecnica. Dove lo hai appreso?

tarabramanu
    Ospite non registrato
    Ah!...Ok, adesso ho compreso! Grazie per il chiarimento.
    Allora in sostenza utilizziamo una prassi comune anche se non ero a conoscenza del termine specifico!

Rientra nel modello "superability" che è adottato nella nostra comunità... l'ho imparato direttamente lì

Rientra nel modello "superability" che è adottato nella nostra comunità... l'ho imparato direttamente lì

Modello superability Potresti spiegarcelo: mai sentito!!

Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti, ritorno dopo un po' d'assenza...

Io credo che la procedura per algoritmi sia la task analysis, no?

Per quanto riguarda il modello Superability/Minorability è quello del prof. Moderato?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da mausmaus

Per quanto riguarda il modello Superability/Minorability è quello del prof. Moderato?
    Ciao Mausmaus che bello rivederti!!

Comunque anche a me pare la task analysis....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Ecco un articolo di Beppe Grillo, su Autismo e metodo DAN!..
    Ne parliamo e ci confrontiamo un pò? che dite?
    Io conosco quasi direttamente sia il DAN! che il metodo del dottor Borghese, dato che ha aperto un corso qua dalle mie parti, e sarei interessata a frequentarlo l'anno prossimo. mi piacerebbe confrontarmi con voi però
    Ultima modifica di Rae : 28-04-2007 alle ore 14.31.18
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Originariamente postato da mausmaus

Proprio così!
    Il Dott. Moderato è il nostro direttore

Proprio così!
    Il Dott. Moderato è il nostro direttore

Puoi spiegarci a grandi linee il suo modello?

Pagina 18 di 35 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy