ciao, ti capisco benissimo, il gioco sta proprio nell'essere furbi da non far trovare le prove per dimostrare le teorie, mi spiego meglio, sulla carta nessuno vieta all'emigrato indiano ed induista laureato in psicologia a partecipare al concorso pubblico di N°1 posto da dirigente psicologo presso la asl oppure presso la regione o la provincia, che poi sia più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago anzichè lo psicologo induista senza raccomandazioni vinca il concorso grazie alle sue capacità o competenze. Esattamente come l'esistenza di un dio anche la raccomandazione non si può dimostrare ma solo teorizzare, la raccomandazione è la prima fonte di selezione del personale, è proprio chi ti raccomanda che garantisce a chi ti assume la tua religione, la tua fede politica, la tua fede sportiva, ecc.
Che senso a far partecipare al concorso persone di tutti i partiti, di tutti i sessi, di tutte le religioni, quando la raccomandazione ha già stabilito a priori che il vincitore del concorso sarà un maschio bianco di religione cattolica e tesserato dell' uder. Questi non sono concorsi pubblici, il problema è che non si possono dimostrare, quello che mi auspico che per cambiare questo sistema in italia è che ben presto ci troveremo proprio con questo problema, il momento che i nostri immigrati saranno titolati e vedranno come funzionano i concorsi pubblici, secondo me le denunce di discriminazione razziale e religioso ragiungeranno la sede dell'onu. Non tarderanno a venire i tempi che i figli degli immigrati mussulmani laureati in medicina vedranno come sono i concorsi per le asl, per gli ospedali, fino adesso l'italia ha avuto la fortuna di importare maree di immigrati analfabeti della lingua italiana, ma il momento che quegli analfabeti si alfabetizzerano voglio vedere chi gli spiega che la raccomandazione per fare il direttore delle poste o il primario non è una discriminazione razziale. Se voi pensiate che il problema con i cinesi sia perchè passano semplicemente con il carrello sul marciapiedi, allora amici miei sappiate che il bello deve ancora venire, chissà se il figlio di un cinese di milano potrà mai vincere un concorso da vigile urbano a milano senza raccomandazione. cmq a londra alla comunità cinese è dedicato addirittura lo stupendo quartiere di Soho con tanto di pagoda al centro, i cinesi non sono un problema per nessuna città europea, ci sono a londra, in francia, in germania, in danimarca, e non creano problemi in nessun posto, stranamente a milano li si vede scendere in piazza con le bandiere in centinaia esattamente come li avevamo visti l'unica volta a piazza tien an men.
ovvio che queste sono mie teorie che cmq per vedere se sono vere o false dobbiamo vedere come si evolve la situazione. come il fatto di A&T certo che è una mia teoria la quale sarà validata o smentita solo quando sapremo chi è l'acquirente di telecom. Se l'acquisto di aziende italiane fosse aperto a tutti in maniera del libero mercato, penso che già da diversi anni il caro ricucci poteva tranquillamente comprare il corriere della sera, esattamente come per i concorsi anche per comprare aziende in italia ci vuole la raccomandazione che rimane il criterio primario della selezione italiana in tutti i settori, gli italiani mandarono a morire craxi in tunisia credendo di aver cancellato insieme a lui lo squallido sistema di raccomandazioni e tangenti invece nel 2007 non è cambiato nulla. la raccomandazione è una discriminazione ai diritti dell'uomo, un insulto alla democrazia, uno schiaffo all'intelligenza e alle competenze, quello che mi colpisce degli italiani è che rimangono inerti a guardare il sistema raccomandazione, come se fosse una cosa naturale, una cosa che non si può cambiare. Sarebbe bello vedere uno studio statistico del 100% dei concorsi pubblici quale è il tasso dei concorsi che si possono vincere senza raccomandazioni, la mia è una teoria da dimostrare ma secondo me in italia il 99.9% dei concorsi pubblici hanno già stabilito a priori chi sarà il vincitore o i vincitori. ovvio che il primo a voler vedere smentita questa teoria come falsa sono io stesso ma il naso mi dice però che questa teoria è maledettamente vera!!!