• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela

1*

Originariamente postato da Accadueo
    una domanda, e se il paziente fosse testimone di Geova, chi chiameresti? E se i familiari si rifiutassero perchè vogliono un "loro" esorcista?
    ciaociao
    E se avesse anche bisogno semplicemente di BZD che fossero " contrarie al credo" di pz o familiari, chiaramente non legheremmo a una sedia l'ammalato per fargliele ingurgitare .

Non parlo mai per assurdo,H2o.

C'è una malattia,diagnostichiamo e tentiamo una terapia servendoci d'un medico.
    C'è una possessione,ce ne accertiamo e tentiamo una guarigione servendoci del Medico tramite un sacerdote.

Io non conosco altre figure di guarigione.

Se i familiari avessero - testimoni di Geova o di chicchesia- avessero già chi li aiuta,
    mi pare che il problema non si ponga.

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela
    ps

Accadueo:complimenti per l'avatar.
    Non male,mmhh:davvero niente male
    A presto,

Lucadaniela

Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Originariamente postato da Lucadaniela

esistono realtà patologiche tali da trovare guarigione e liberazione unicamente col tramite d'un esorcista.

E il "dato di fatto " cui mi riferivo,riguarda unicamente il FATTO che concretamente il paziente torna a casa totalmente guarito (senza ausilio di farmaci ) solo dopo aver subito un esorcismo.

Ma ho vissuto
    (indirettamente grazie a Dio, ma molto da VICINO,per conoscenze amate e care di famiglia) in carne e ossa ,l'esperienza di vedere totalmente guariti
    - con cartelle cliniche a testimonianza-
    pazienti con sospetta diagnosi di schizofrenia e/o personalità multipla UNICAMENTE DOPO UN FORTISSIMO ESORCISMO (nn l'unico)
    cui ho personalmente assistito insieme ad altre centinaia di persone.
    Ok, se il dato di fatto che volevi presentare è questo, ho poco da aggiungere. Francamente su questa specifica problematica sono poco competente: può essere che esistano delle realtà patologiche tali da essere risolte solo attraverso un esorcista… mi documenterò.

Quello che mi premeva dire è che l’esistenza di fenomeni soprannaturali durante un esorcismo (come avevi scritto precedentemente) non è un dato di fatto: tutte le volte che un esorcismo è stato studiato in condizioni controllate (quindi, da un lato, prendendo tutta una serie di misure di controllo, dall’altro, non solo alla presenza di medici/psicologi/psichiatri, ma anche di fisici, chimici, esperti di lingue antiche etc) non sono mai stati osservati fenomeni scientificamente inspiegabili.

A presto,

korianor

O.T. Ciao Korsy.. se da Gennaio inizi a venire in dipartimento ci vedremo presto...così mi racconti come ti stai muovendo con la tesi! (ma la fai con la Grotto, vero?)
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    la scienza non ha tutte le risposte e tante cose non si spiegano(questo è proprio il bello della scienza!!!)ma il medioevo è passato da un pezzo, e un crocifisso con acqua santa sono solo simboli per chi ci crede. Non penso che possano aiutare uno psicotico o uno schizofrenico (ovviamente dando per scontato che il diavolo sia una fiaba per bambini e menti ignoranti). Apriamo gli occhi...voglio provocare apertamente chi ha dubbi su queste cose...che sono il retaggio dei cavernicoli...
    martina

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Brava Martina

Il punto è che in Italia ( e nel mondo cosiddetto civilizzato) ancora milioni (si, milioni) di persone credono in queste cose e spendono soldi per maghi, fattucchiere e amuleti - proprio ieri sera ho visto al tg la stima per l'anno 2006: almeno 10 milioni di italiani si sono serviti dell'aiuto di un mago!

Mi chiederai cosa c'entra: beh, credere nei maghi, negli esorcisti o in qualsiasi altra superstizione poggia le basi sulla stessa mentalità, cambia solo l'oggetto da venerare...

Lungi da me il voler cambiare il mondo, ma come psicologi, cosa possiamo fare davanti a chi crede strenuamente in tali cose?
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Penguiny
    Ospite non registrato
    Personalmente, credo che la Chiesa utilizzi la possessione diabolica e la interpreti come tale solo per riacquistare il potere che aveva un tempo. Non a caso molti preti professano anche di essere "esperti in psicopatologia", così s'inseriscono nei contesti analitici traviandoli.
    Non è possibile, nel 2007, credere alla possessione. Ne dicono di cose i malati mentali; la mia morosa (presto moglie) li visita ogni giorno in clinica psichiatrica, e mi riferisce che una buona parte di loro soffre di "Trance da Possessione" o da possessione sonnambuliforme. Guarda caso, ognun di essi crede in Dio e nel Diavolo.

Johnny
    Ospite non registrato
    Stando ad Amorth, il consulto medico è indispensabile prima di decidere che qualcuno è da sottoporre ad esorcismo, ma è anche utile in corso d'opera e alla fine dell'csoicismo. La consulenza previa è ovvia: si tratta di verificare se il disturbo accusato dal candidato all'esorcismo sia da ricondurre a una «patologia della psiche» e quindi da trattare per via clinca
    mi pare una frase che non ha nè capo nè coda

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy