Con contratto a tempo indeterminato?Originariamente postato da serafina42
io 1200 netti per 36 h settimanali dal lun algiov 8-13; 14-17, ven 8-13 e sono la responsabile del servizio di orientamento presso un'agenzia di formazione territoriale.
Con contratto a tempo indeterminato?Originariamente postato da serafina42
io 1200 netti per 36 h settimanali dal lun algiov 8-13; 14-17, ven 8-13 e sono la responsabile del servizio di orientamento presso un'agenzia di formazione territoriale.
la verità è che dovremmo smetterla di lavorare solo nel sociale,che è quello che impiega la maggior parte degli psicologi facendoli lavorare come operatori e contribuendo alla svalutazione della professione. mentre si aspetta la clinica, ci si fossilizza in contesti assistenzialistici che non valorizzano il ruolo e dove.. (scusate la franchezza) non gira l'economia...L'Italia non è mai stata famosa per la politica sociale, figuratevi se il settore può garantire stipendi decorosi alle risorse che vi lavorano!!!Da Roma in su la psicologia offre lavoro nelle organizzazioni, nel marketing,nelle scuole, nelle palestre, nei centri di dietologia e benessere..Perchè non ci svegliamo e iniziamo ( se davvero vogliamo fare fruttare studi e cervello) a promuoverci come si deve nella terra di mezzo inesplorata tra la Clinica e il Sociale?
Perché, caro luxi, se hai l'affitto da pagare, o un mutuo o una famiglia da mantenere o entrambe le cose, accetti un lavoro che possa anche solo avvicinarti alla psicologia, se sei fortunato, perché altrimenti, dopo aver studiato psicologia, ti devi mettere a rispondere al telefono di un call center!
Tutto questo soprattutto (e sottolineo soprattutto) se lavori in una città come Roma, o peggio, al Sud Italia!
E' sempre un modo di iniziare, e non sono d'accordo nel criticarlo!
Originariamente postato da luxi1971
la verità è che dovremmo smetterla di lavorare solo nel sociale,che è quello che impiega la maggior parte degli psicologi facendoli lavorare come operatori e contribuendo alla svalutazione della professione. mentre si aspetta la clinica, ci si fossilizza in contesti assistenzialistici che non valorizzano il ruolo e dove.. (scusate la franchezza) non gira l'economia...L'Italia non è mai stata famosa per la politica sociale, figuratevi se il settore può garantire stipendi decorosi alle risorse che vi lavorano!!!Da Roma in su la psicologia offre lavoro nelle organizzazioni, nel marketing,nelle scuole, nelle palestre, nei centri di dietologia e benessere..Perchè non ci svegliamo e iniziamo ( se davvero vogliamo fare fruttare studi e cervello) a promuoverci come si deve nella terra di mezzo inesplorata tra la Clinica e il Sociale?
Cosa intendi con "terra di mezzo inesplorata tra la clinica e il sociali?"...un'altra curiosità: hai rammentato il marketing...in che senso? Cosa si può fare in quell'ambito? Credi lo possano fare solo psicologi con formazione orientata all'indirizzo lavoro o no? Preciso che le mie non sono domande provocatorie ma anzi molto interessate all'argomento dato che sono "ambienti" dove mi è stato consigliato di provare a buttarmi ma non riesco a inquadrare bene gli ambiti e le competenze necessarie. Per questo motivo mi piacerebbe che ti spiegassi meglio...anche per pm...o apiramo un altro thread...aspetto tue notizie!!!
Ciao ciao!!!
Rachele Agostini
Scusate se devio il discorso.Originariamente postato da riversky
Tuttavia credo sia utile informare chi decide di intraprendere il corso di laurea in psicologia.
Molte ricerche specificano che i laureati in psicologia non hanno meno difficoltà a trovare un impiego rispetto ad altri laureati in materie umanistiche, tuttavia nessuna ricerca specific quali sono gli ambiti in cui si finisce col lavorare...
Perchè non provi con un sondaggio?
La domanda è posta bene(cioè, hai già le varie"crocette" per quel che riguarda la fascia di reddito)
io specificherei anche:
-a)lavoro (anche come)come psicologo
-b)lavoro attinente alla psicologia (ad esempio, educatore, selezione in agenzie interinali..)
-c)lavoro non attinente(segretaria, call center..ecc...)
Prova a chiedere ai moderatori come si fa' un sondaggio...possono uscire dati interessanti!
anche se ci sono altre variabili da considerare...tipo: (anni trascorsi dal momento della laurea, iscrizione a scuole di specializzazione...)
Sono d'accordissimo con te Riversky!! Un sondaggio o un'indagine potrebbe servire a "mostrare" la situazione reale di chi effettivamente lavora nel campo del sociale. Alla fine magari sono cose che tutti sanno già però visto sotto forma di sondaggio potrebbe chiarire le idee (o almeno per consolare come ha detto qualcuno ad inizio discussione).
Ultima modifica di Shiren75 : 21-04-2007 alle ore 13.25.19
Originariamente postato da Shiren75
Scusate se devio il discorso.
Sono d'accordissimo con te Riversky!! Un sondaggio o un'indagine potrebbe servire "provare" la situazione reale di chi effettivamente lavora nel campo del sociale. Alla fine magari sono cose che tutti sanno già però visto sotto forma di sondaggio potrebbe chiarire le idee (o almeno per consolare come ha detto qualcuno ad inizio discussione).
Anche io continuo a dire che sarebbe veramente interessante e, anche utile!![]()
per continuare il sondaggio eccco le mie risposte:
b) lavoro attinente alla psicologia (educatore),
anni passati dalla laurea 3
secondo anno della scuola di specializzazione.
Attendo fiduciosa altre risposte per confrontarmi
Forse però dobbiamo cambiare tread (ocomesiscrive) perché questo è sul quanto si guadagna e ... magari altri che vorrebbero rispondere non ne hanno la possibilità perché non sanno che abbiamo cambiato domande in "corso d'opera".
Che ne dite?
http://www.humantrainer.com/articoli...psicologi.html
é un bell'articolo!
verissimo, però dovresti anche capire che sono ambiti meno ricercati, quindi la possibilità di trovare lavoro è minore. io sono ergonomo, per esempio, mi occupo di 626, information architecture, psicologia ambientale. posso dirti che è 6 mesi che non trovo nulla in questo ambito al nord e che mi sto buttando a fare l'educatrice al sud. paradossale ma è così.Originariamente postato da luxi1971
la verità è che dovremmo smetterla di lavorare solo nel sociale,che è quello che impiega la maggior parte degli psicologi facendoli lavorare come operatori e contribuendo alla svalutazione della professione. mentre si aspetta la clinica, ci si fossilizza in contesti assistenzialistici che non valorizzano il ruolo e dove.. (scusate la franchezza) non gira l'economia...
...
Da Roma in su la psicologia offre lavoro nelle organizzazioni, nel marketing,nelle scuole, nelle palestre, nei centri di dietologia e benessere..Perchè non ci svegliamo e iniziamo ( se davvero vogliamo fare fruttare studi e cervello) a promuoverci come si deve nella terra di mezzo inesplorata tra la Clinica e il Sociale?
non nego che sto pensando di espatriare.
[i] paradossale ma è così.
non nego che sto pensando di espatriare. [/B]
Concordo...e penso che esprimi il parere di molti!
Io sono un pò dura...ma non riesco a focalizzare bene "la terra di mezzo inesplorata fra clinica e sociale", o meglio non capisco a chi offire e cosa offrire riguardo quest'area...scua pinga ma tu a chi ti sei rivolto per trovare lavoro? quali possono essere per esempio i possibili clienti di chi si occupa di ergonomia, per esempio? Detta più direttamente: chi sarebbero i tuoi potenziali clienti? Scusa se mi accanisco su di te con tante domande ma è un aspetto che riesco ad inquadrare poco...Originariamente postato da pinga
verissimo, però dovresti anche capire che sono ambiti meno ricercati, quindi la possibilità di trovare lavoro è minore. io sono ergonomo, per esempio, mi occupo di 626, information architecture, psicologia ambientale. posso dirti che è 6 mesi che non trovo nulla in questo ambito al nord e che mi sto buttando a fare l'educatrice al sud. paradossale ma è così.
non nego che sto pensando di espatriare.
![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie in anticipo per la risposta!!!!!!!
Scusa tu di dove sei?
Ultima modifica di noemi2004 : 22-04-2007 alle ore 23.26.37
Rachele Agostini
ehm....veramente, nella mia società, il corso sulla 626 è stato tenuto da 2 ingegneri...
gli ho fatto qualche domanda sui problemi del lavoro con videoterminale e questa è stata la risposta:
x Pinga: prova a inviare il c.v. dettagliato a qualche società che si occupa di consulenza in quest'ambito....
"The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake
Il mio primo blog!!!