Io concordo con Duccio, oggettivamente ci sono delle razze più aggressive rispetto ad altre, proprio perchè sono state incrociate razze con corporatura e temperamento tropppo differenti. E poi non sempre è colpa dei padroni ragazzi, il cane come qualsiasi altro animale reagisce a determinati stimoli, se tirate la coda ad un gatto con un strattone non credo resti lì tutto giuggioloso a farsela tirare, e non è raro che queste cose i bimbi le facciano con gli animali e il cane in questione ovviamente si difende. A volte gli animali reagiscono in modo aggressivo anche solo per gelosia, io per esempio ho un chiuaua di 5 anni che è tranquillissimo e stracoccolato ma se qualcuno mi tocca anche solo il braccio ringhia e si prepara ad attaccare. E di certo non l'ho mandato a fare il corso di attacco-difesa eh !
Per quanto riguarda questa triste vicenda beèh...sinceramente per quanto possa conoscere i miei cani(premetto che ne ho due e nella vita ho avuto generazioni di pastori tedeschi) non mi azzarderei mai a tenere una bimba di 8 mesi troppo vicino a un animale, cane o gatto che sia...specialmente di determinate proporzioni, perchè riesco a prevedere fin lì gli istinti di cane o di un gatto .Questo vale soprattutto se il cane è estraneo al bimbo,e quindi il suo padrone non è lui agli occhi del cane.