Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio...partiamo dall inizio..la bimba che seguo per i compiti è stata adottata quando aveva 4 anni, ...la situazione qua è un pò particolare, lei arriva dalle filippine, la sua mamma adottiva è originaria di là e NON parla un italiano molto fluido, il babbo è balbuziente..loro forse per proteggierla hanno un po trascurato il lato istruzione...cioè è sempre andata a scuola ma quando non aveva volgia di fare i compiti la lasciavano giocare....lei giocherebbe dalla mattina alla sera a pallone basket...piu si corre meglio èil problema è che adesso è in 4 elementare, qualche settimana fa mi han chiamato le maestre, il babbo gli aveva detto che l aiutavo con i compiti e allora mi han cercato, il problema è che praticamente le mancano le basi dell italiano e non riesce a seguire sia le lezioni di italiano che le altre, loro han detto che i primi tre anni non le han lasciato niente
il momento adesso è buono xche come mi han detto le maestre ma mi ero gia accorta anche io, adesso ha iniziato a chiedere il significato delle parole che non conosce, cosa che prima non faceva mai, è una bambina inteligentissima e con un ottima memoria, sa quasi tutte le tabelline, la matematica in generale non sarebbe un problema, una volta capiti i meccanismi di calcolo, ma se le mettiam davanti un problema...non capisce il testo non sa di cosa stiam parlando e le rimane veramente difficile capire come risolverlo...
Con le maestre avevam pensato di concentrarci sulla lettura di brevi racconti da leggere e ripetere a parole sue per vedere se la comprensione migliora e il vocabolario si arricchisce, il fatto è che si annoia un pò.. anche se cerco di farle scegliere l argomento...abbiam letto favole, schede sulgi animali...mi dice basta che sia cortopiano piano sulla lettura sto vedendo miglioramenti...prima correva per far veloce e quando le chiedevo cosa aveva letto...il niente.. adesso invece piano piano in un italiano sconfusionato ma qualcosa riesce a ripetere...e questo mi da un po di speranza...però c è tanto da lavorare....
qualcuna ha qualche consiglio...?
vi ringrazio gia da ora!

il problema è che adesso è in 4 elementare, qualche settimana fa mi han chiamato le maestre, il babbo gli aveva detto che l aiutavo con i compiti e allora mi han cercato, il problema è che praticamente le mancano le basi dell italiano e non riesce a seguire sia le lezioni di italiano che le altre, loro han detto che i primi tre anni non le han lasciato niente
il momento adesso è buono xche come mi han detto le maestre ma mi ero gia accorta anche io, adesso ha iniziato a chiedere il significato delle parole che non conosce, cosa che prima non faceva mai, è una bambina inteligentissima e con un ottima memoria, sa quasi tutte le tabelline, la matematica in generale non sarebbe un problema, una volta capiti i meccanismi di calcolo, ma se le mettiam davanti un problema...non capisce il testo non sa di cosa stiam parlando e le rimane veramente difficile capire come risolverlo...
piano piano sulla lettura sto vedendo miglioramenti...prima correva per far veloce e quando le chiedevo cosa aveva letto...il niente.. adesso invece piano piano in un italiano sconfusionato ma qualcosa riesce a ripetere...e questo mi da un po di speranza...però c è tanto da lavorare....
) .

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
...ho escogitato un bel metodo: mettevamo in scena ciò che leggevamo (che ovviamente era scelto da loro

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline 
non si è lamentata del fatto che il racconto fosse lungo
...lunedi la maestra le ha detto che è stata bravissima e il pomeriggio quando è venuta e le ho chiesto com era andata mi ha detto....senti me la ricordo ancora...senti senti..sorridente e felice...soddisfatta...e anche io
sono contenta!!!