• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
    Partecipante Affezionato
    Ciao Paroletta -che leggo sempre con molto piacere- ciao El hanen!

Posso provare a recuperare dall'archivio del mio ufficio il 'questionario' in oggetto ma non so quanto potrebbe esservi utile... volutamente avevo aggiunto delle virgolette!
    Si trattava, infatti, non di un metodo di ricerca in senso stretto ma di un semplice 'strumentino', creato in pochissimo tempo, che avevo pensato avrebbe potuto essere utile per meglio impostare le lezioni. In sostanza era un questionario anonimo in cui vi erano domande aperte riguardo gli eventuali argomenti da trattare; in quel caso gli operatori erano tutti educatori professionali ed i temi che scelsero principalmente di trattare furono -a memoria: il rapporto con i familiari, la rete educativa, i comportamenti problema, (strategie per il lavoro sul)l'attenzione, ...
    Vista l'utilità pratica che aveva avuto il 'questionario' , un paio di mesi dopo riprovammo prima di un ciclo di incontri che avrebbero coinvolto degli operatori materiali, solo che in quel caso preferii optare per domande chiuse.
    Se nei prossimi giorni ritrovo il punto in cui ho raccolto il materiale degli incontri magari vi posto qualche altro argomento e comunque resto a disposizione!

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da mausmaus
    Ciao Paroletta -che leggo sempre con molto piacere- ciao El hanen!

Posso provare a recuperare dall'archivio del mio ufficio il 'questionario' in oggetto ma non so quanto potrebbe esservi utile... volutamente avevo aggiunto delle virgolette!
    Si trattava, infatti, non di un metodo di ricerca in senso stretto ma di un semplice 'strumentino', creato in pochissimo tempo, che avevo pensato avrebbe potuto essere utile per meglio impostare le lezioni. In sostanza era un questionario anonimo in cui vi erano domande aperte riguardo gli eventuali argomenti da trattare; in quel caso gli operatori erano tutti educatori professionali ed i temi che scelsero principalmente di trattare furono -a memoria: il rapporto con i familiari, la rete educativa, i comportamenti problema, (strategie per il lavoro sul)l'attenzione, ...
    Vista l'utilità pratica che aveva avuto il 'questionario' , un paio di mesi dopo riprovammo prima di un ciclo di incontri che avrebbero coinvolto degli operatori materiali, solo che in quel caso preferii optare per domande chiuse.
    Se nei prossimi giorni ritrovo il punto in cui ho raccolto il materiale degli incontri magari vi posto qualche altro argomento e comunque resto a disposizione!

GRAZIE Mausmaus, sei veramente gentile!!!
    Memento augere semper

Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti,

ho cercato inutilmente nel caos del mio ufficio -da sottolineare che la causa del disordine sono principalmente io - e per il momento ho trovato solo del materiale riguardante due 'corsi' che tenemmo per educatori professionali impegnati nell'assistenza domiciliare. Vi posto i temi principali, fermo restando che, se a qualcuno interessa, posso specificare meglio gli argomenti trattati.
    Il primo corso era suddiviso per tipologia di diversa abiltà; ovviamente non vi era la pretesa di trattare tutti i tipi di d.a. esistenti, ma solo quelle che gli educatori avevano assegnate:
    -il ritardo mentale
    -l'autismo
    -la d.a. visiva
    -uditiva
    -ddai

Il secondo corso -svolto nel 2006- trattava temi più generali:
    -insegnare abilità
    -l'insegnamento
    -la generalizzazione
    -i comportamenti
    -i comportamenti problema
    -tecniche per incrementare comportamenti adeguati
    -strategie per ridurre la frequenza dei comportamenti inadeguati
    -autolesionismo e stereotipie
    -psicopatologia

Tra tutti quest'ultimo corso è stato il più ricco ed elaborato: molti educatori erano impegnati già da diversi anni nella domiciliare e desideravano approfondire temi che nel loro corso di laurea sono trattati in realtà piuttosto superficialmente.

Ho trovato anche qualche appunto su un corso -sempre 2006- predisposto per giovani del Servizio Civile che sono stati impiegati come supporto in un Centro diurno per d.a.: se interessa...

Mi scuso per la fretta con cui ho scritto ed auguro buon lavoro a tutti!

Partecipante Assiduo
    Sei gentilissima Mausmaus...
    Con riferimento a quanto hai proposto, ti consiglio, se già non l'hai fatto, la lettura di un libro di Dario Janes dal titolo "Autolesionismo, stereotipie e aggressività" della Erickson. Non so se sia in linea con l'approccio utilizzato da te, ma è un bel testo di stampo cognitivo-comportamentista.

Inoltre volevo chiederti gli appunti che ha trovato per i ragazzi del Servizio Civile impiegnato nel Centro Diurno.
    Grazie tante!!!
    Memento augere semper

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy