• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: Laurea Honoris Causa

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Gorbaciov ember ad esempio, io non sono andato alla consegna per poco, ed era l'anno in cui ad urbino nelle torri nella Rotonda della Rampa di Francesco di Giorgio Martini era stata allestita la mostra Seeds of Change, la mostra sulla carta della terra con manifestazioni e incontri internazionali a urbino.
    me la ricordo bene perchè l'ho allestita e l'ho curata 24 h al giorno!

giugno 2003: Dopo il summit sullo Sviluppo Sostenibile (WSSD) di Johannesburg 2002, la mostra Seeds of Change - Semi di Cambiamento, La Carta della Terra e il Potenziale Umano è arrivata per la prima volta in Italia, e precisamente ad Urbino. «Il sindaco della città, spiega Godelieve Cooymans, membro del comitato per la mostra diritti umani e responsabile dei forum sulla carta della terra, ha adottato, fin da subito la Carta della Terra come linea guida cittadina, poiché già molto interessato ai temi ecologici. Il documento è stato ratificato a Johannesburg, ma prima della stesura finale, in tutto il mondo, trentamila persone hanno dato il loro contributo, nell'arco di dieci anni di fermento culturale». La mostra si compone di tredici pannelli che illustrano, con testi e ingrandimenti fotografici, i principi fondamentali della Carta, necessari alla costruzione di una società pacifica e sostenibile, ovvero rispetto della vita, integrità ecologica, giustizia economica e sociale, democrazia, nonviolenza e pace. «La risoluzione della crisi ambientale - scrive Ikeda nel documento presentato al summit sudafricano - richiederà l?investimento di sempre maggiore conoscenze, tecnologie e fondi. Ma gli elementi fondamentali che a mio parere più fanno difetto sono la solidarietà e la coscienza di uno scopo comune tra gli abitanti della terra e il senso di responsabilità verso le generazioni future». Oltre ad enunciare i concetti base del documento, l'esposizione allestita presso la Rotonda della Rampa di Francesco di Giorgio Martini dal 25 giugno al primo luglio, ha proposto anche soluzioni creative da adottare per far fronte alle emergenze maggiori, secondo quello che Ikeda chiama "un modo di vivere contributivo". Sempre nell'ottica di trasformare il modo di considerare l'ambiente "dal basso verso l'alto", incoraggiando il potere della gente comune, la SGI ha proposto l'istituzione, a livello internazionale, di un decennio dell'educazione per lo sviluppo sostenibile, a partire dall'anno 2005, che faccia seguito a quella dedicata dalle Nazioni Unite ai diritti umani. Gli obiettivi dell'iniziativa sono la promozione dell'educazione, e il rafforzamento della cooperazione internazionale per una maggiore informazione sulle risorse del pianeta. Per redigere insieme i contenuti e preparare al meglio questo decennio si è svolta sempre ad Urbino dal 26 al 29 giugno, in concomitanza con la mostra, la Conferenza "Earth Charter in Action", in cui si sono dati appuntamento l'Unesco, diciassette ONG e i quattro paesi promotori (Niger, Honduras, Costa Rica e Messico).

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Innanzi tutto,grazie di aver risposto numerosi seppure contrari al mio pensiero!
    Premetto che sono Ligabue è il mio cantante preferito ma questo non cambia ciò che penso di questo "pezzo di carta";grazie a Francesco27 per aver allegato la motivazione.

Questa è la motivazione per Vasco:
    In quanto musicista e poeta, Vasco Rossi è stato protagonista di una vera rivoluzione musicale che ha anche significativi connotati sociali e relazionali. Egli ha infatti stravolto il panorama musicale italiano degli anni ottanta, introducendo uno stile espressivo, unico e insuperato, con temi del privato che fanno parte del tessuto sociale e arrivano direttamente a colpire la sensibilità dei giovani.
    I suoi concerti sono eventi di eccezionale portata emotiva e aggregativa. Essi rappresentano per il “suo” popolo un’occasione per incontrarsi, riconoscersi e provare emozioni. Con Vasco Rossi la musica italiana ha trovato un artista che regge e talvolta sbaraglia la concorrenza dei musicisti internazionali, proponendo un simbolo senza età dell’identità italiana vera, sorridente, sorniona e ironica. Personaggio discusso ma sempre libero da ogni inquadramento politico e ideologico, Vasco Rossi ha mostrato una eccezionale capacità di gestire la sua immagine come la sua vita con discrezione, intensa umanità ed efficacia. Sempre vicino ai più giovani - soprattutto nelle idee - Vasco Rossi rappresenta un modello di professionalità per chi sogna il successo e di discrezione e riservatezza per chi lo ha raggiunto.
    Per queste motivazioni di impegno, originalità e coerenza nella costruzione di una storia artistica di grande successo e serietà, il Prof. Puglisi propone alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo il conferimento a Vasco Rossi della laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione.

In base a queste motivazioni per Ligabue e Vasco,allora dovremmo dare una laurea ad honorem a tutti i cantanti che riempiono uno stadio,e questo non avrebbe senso.

Questa è la motivazione per Valentino Rossi:
    Su proposta della facoltà di sociologia dell' Università di Urbino, il 31 maggio prossimo il pilota riceverà dal rettore Giovanni Bogliolo una laurea honoris causa in "Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni".
    L' ateneo feltresco - che celebra i 500 anni di vita - ha voluto premiare "le straordinarie capacità comunicative di Rossi, che oltre al fenomenale talento sportivo esprime simpatia, creatività e una capacità innata di imporre la sua personalità e la sua immagine". Nella motivazione della laurea, la preside della facoltà Lella Marzoli sottolinea in particolare il talento di Valentino nel "creare eventi spettacolari nell' evento sportivo, costruendo spazi di teatralizzazione capaci di muovere un' ondata comunicativa che valica le frontiere dei media nazionali".
    Il campione iridato rappresenta un "modo nuovo" di intendere la comunicazione: da una parte infatti "incarna una figura mediatica che dosa capacità umana e mito sportivo con un' abilità alla comunicazione capace di rispecchiare i livelli culturali di pubblico diversi, dall' altra si propone come elemento di valorizzazione dei brand, legando il suo personaggio a marchi diversi e riuscendo a valorizzarli in modo significativo".
    E poi, anche se Rossi ormai vive a Londra e si sposta in tutto il mondo per le gare, "ha sempre mantenuto con il Montefeltro un rapporto stretto e privilegiato". Nel conferirgli questo riconoscimento, dice il rettore, "l' Università, che di Urbino costituisce l' anima e l' emblema, vuole anche consolidare questo vincolo".

In poche parole appena Valentino ha fatto la pubblicità della birra le vendite sono salite alle stelle e hanno pensato bene di chiamarlo "Dottore" solo perchè gli acquirenti hanno visto la sua faccia in tv.

A parte queste personalità,Il Papa Giovanni Paolo II ne ha ricevute undici,credo che se dovessimo metterla sul merito non ha paragoni,ma come si fa a mettere sullo stesso piano lui e Valentino?
    E poi il fatto che dia prestigio all'università in questione mi fa pensare che si tenda a conferirla alla minima fesseria per avere anche solo 5 minuti di notorietà!
    Un'ultima cosa:ma ci sono già tanti riconoscimenti a questo mondo,che gli cambia questo "pezzetto di carta"che possano usarlo o no?

Scusate se son stata lunga!!!!

lorelai.
    Ospite non registrato
    forse invece che laurea honoris causa dovrebbero dare un altro tipo di riconoscimento...visto che alla fine nemmeno i"grandi" si sono fatti un mezzo così sui libri,figuriamoci valentino e vasco rossi!non sanno nemmeno parlare però è giusto che ai grandi venga riconosciuto il loro merito.....però in un altromodo

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Originariamente postato da lorelai.
    forse invece che laurea honoris causa dovrebbero dare un altro tipo di riconoscimento...visto che alla fine nemmeno i"grandi" si sono fatti un mezzo così sui libri,figuriamoci valentino e vasco rossi!non sanno nemmeno parlare però è giusto che ai grandi venga riconosciuto il loro merito.....però in un altromodo
    Se parli di "grandi", allora non puoi dire che Valentino Rossi non lo sia. Certo non è un maestro di comunicazione, però ecco... il suo mestiere lo fa alla perfezione, al contrario di molti scapestrati!

Cmq ben vengano le lauree ad honoris causa... almeno sti tizi avranno carta per... ehm... carta da parati in più!
    Ultima modifica di HellSt0rm : 03-05-2007 alle ore 16.50.22
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Yezidism
    Ospite non registrato
    salve, fra poco la sapienza darà la laurea ad honorem anche a totti e se continua così la daranno anche in psicologia a cristicchi, potrebbero darla anche a rivera in comunicazioni dato che dal palco di san giovanni ha dato prova di libertà di opinione. Personalmente veder dare questo tipo di laurea a queste persone mi fa pensare a quanto si sia svalutata l'università italiana, oggi giorno possiamo aspettarci che diano la laurea ad honorem anche al pastore tedesco protagonista del commissario Rex o a qualche delfino dell'acquario di genova. Viviamo in un paese dove molti laureati come me trovano impiego nell'agricoltura come braccianti al nero insieme agli extracomunitari senza permesso di soggiorno, pertanto avendo come colleghi di lavoro degli immigrati che non sanno neanche parlare o scrivere l'italiano figuriamoci se mi sorprendo nel chiamare dottor collega un semplice cane che non ha neanche il dono della parola. Purtroppo questo palesa che in italia ormai la laurea non vale più nulla dato che viene concessa a persone che non hanno neanche il diploma di scuola media inferiore, quello che dispiace è che il tutto si traduce in un insulto verso i nostri genitori che hanno fatto mille sacrifici per farci studiare credendo utopicamente che la laurea ci avrebbe portato un futuro certo ed un impiego lavorativo, invece non ci ha portato ne l'uno ne l'altro ma anzi spesso ci accomuna a persone che non hanno mai aperto un libro nel corso della loro vita.

lorelai.
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da HellSt0rm
    Se parli di "grandi", allora non puoi dire che Valentino Rossi non lo sia. Certo non è un maestro di comunicazione, però ecco... il suo mestiere lo fa alla perfezione, al contrario di molti scapestrati!

Cmq ben vengano le lauree ad honoris causa... almeno sti tizi avranno carta per... ehm... carta da parati in più!
    io intendevo i grandi veri... quelli che fanno qualcosa di buono per l'umanità,un popolo o anche a una sola persona.valentino lo fa solo per sè stesso! non sapevo che giovanni paolo secondo ne avesse 11..ecco,lui era un grande!

Yezidism
    Ospite non registrato
    bè per i grandi dell'umanità mi sembra che sia istituito il premio nobel, oppure il nobel non basta bisogna per forza dargli la laurea ad honorem? secondo me invece la laurea ad honorem è fatta proprio per le mezze cartucce ed ergo persone che ne sono da nobel e ne sono in grado di conseguire da soli una laurea.

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Più che concedere così facilmente lauree honoris causa, dovrebbero piuttosto pensare a ritirarla a taaanti che ce l'hanno ma non la meritano...

Partecipante Esperto L'avatar di piccolapsico
    io la trovo assurda cm cosa...ke c'entra ke nn esercitano la professione?è una questione d principio...ank'io posso laurearmi e nn esercitare e fare altro...peccato però ke per prendermi questa laurea solo perkè sn una persona anonima devo sudare...ma poi perkè la laurea?esistono tanti premi per lo sport,per i musicisti...perkè dare la laurea?boh,a me lascia senza parole
    il vostro angelo custode :-)

Postatore Epico L'avatar di Ember
    E'un premio come un altro... ha lo stesso valore io sono solo contraria a darla a gentaglia...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy