• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Partecipante L'avatar di orie
    Ciao Ransie, il tirocinio in genere dura tre mesi, massimo sei. Io quando ero senza esperienza, ho mandato varie domande, risposto a varie inserzioni, ho fatto molto "lavoro" per cercare occasioni gratuite di lavoro e auto-formazione. Io ho iniziato partecipando a tutte le occasioni offerte (in genere gratuite o poco più), tenedo presente che se tu mandi 10 curriculum potrebbe non risponderti nessuno, se ne mandi 100 potrebbero risponderti in due.
    Candidati e quando avrai delle offerte concrete in mano valuterai. Io non avrei avuto dubbi nella scelta tra stare a casa o fare un'esperienza di tirocinio in un'agenzia per il lavoro. Se invece potrai scegliere tra più offerte allora valuterai varie cose: possibilità di essere assunta dopo, qualità del tirocinio (cosa imparerai a fare? quale sarà il progetto formativo e le mansioni che ti affideranno?), eventuali rimborsi (convenzioni con il centro per l'impiego, ticket, ecc).
    Ciao
    Orie

Partecipante Affezionato L'avatar di RANSIE79
    diciamo che ho già amndato il curriculum a tutte le agenzie del mio territorio..però finora ero occupata in altri lavoretti sottopagati e loro non mi hanno comunque mai chiamata...devo rifarmi viva?purtroppo non fanno stage part time ma solo full time..ogni tanto vedo offerte sul giornale e provo a ricandidarmi ma non è semplice..nessuno ti dice che c'è una minima opportunità di assunzione dopo..tu quali "occasioni gratuite di lavoro e auto-formazione" hai trovato?esistono convenzioni col centro per l'impiego?

Partecipante L'avatar di orie
    Ciao Ransie,
    io ho 36 anni e mi sono laureata nel 1996, da allora le occasioni di lavoro gratuite o semi-gratuite sono state tante, anche se pian piano crescevano quelle pagate, anche bene, che compensavano i "volontariati".
    Devi informarti tu sfruttando ogni canale possibile!!! tramite l'Ordine della tua regione, il Centro per l'Impiego della tua zona, Internet, ecc. Devi autocandidarti e proporti molto, cercare di conoscere persone, cogliendo anche occasioni formative più o meno brevi, talvolta gratuite anch'esse. Io abito a Genova e posso raccontarti della mia città ma ti servirebbe a poco se non vivi qui. Di dove sei? Sei disponibile a muoverti? Io all'inizio ho fatto consulenze anche in altre città come Savona, La Spezia e Milano... sarei andata ovunque, e pian piano il mio cv diventava sempre più interessante. Occorre tenere le "antennine" sempre in alto, informarsi e formarsi il più possibile.
    Io adesso lavoro prevalentemente (32 ore a settimana) come operatore dell'orientamento in un centro per l'impiego a Genova e qui i tirocini sono all'ordine del giorno. Prevedono un rimborso spese piccolino (300 euro al mese se trimestrale, 600 se prorogato di altri tre), più buoni pasto e abbonamento autobus. Cercano vari ruoli, talvolta anche nelle risorse umane.
    Finchè non fai i colloqui non ti dicono molto sul "dopo tirocinio" (ammesso che in un primo colloquio ti dicano già qualcosa), ma mi pare di capire che tu non riesca ad essere chiamata ai colloqui. Forse hai bisogno di dare più forza al cv, magari attraverso un corso formativo o imparando ad usare qualche test.....
    gli inizi sono sempre faticosi, ma poi i risultati arrivano!
    in bocca al lupo
    Orie

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Originariamente postato da aurora77
    Perciò non gioisco del fallimento delle agenzie,ma la temporary è un caso a parte,non è una società molto affidabile,a prescindere dalla situazione economica italiana.
    Poi è ovvio che si tratta di opinioni personali,ma queste sono fondate su esperienze dirette e indirette.
    Concordo in pieno!

Postatore Epico L'avatar di aurora77
    Originariamente postato da orsogatto
    Concordo in pieno!
    grazie,orsogatto!

Matricola L'avatar di giogiu
    fra tutte le agenzie la temporary è sicuramente la peggiore: ti offrono un contratto a tempo determinato di un anno a 300 euro al mese e se recidi il contratto prima della scadenza bisogna pagare una penale di circa 2000 euro...non so fino a che punto sia legale ma questo è quello ceh mi è stato offerto un anno fa!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy