quindi sperimentale: esperimenti
clinico: colloquio, osservazione??, metodo psicoanalitico
quindi sperimentale: esperimenti
clinico: colloquio, osservazione??, metodo psicoanalitico
APPRENDIMENTO:
- comportamentismo (Pavlov, Skinner)
- ambiti e strumenti:
istruzione programmata (è di skinner, vero?) con mnemotecniche;
behavior therapy con desensibil. sistematica, controcondizionamento, ecc....; disturbi dell'apprendimento con (strumenti????)
se mi vengono chiesti più approcci confronto il comportamentismo con il cognitivismo (tolman, Bandura...)? ma non sarà troppo?
ho letto anche dell'apprendimento collaborativo: come unirlo con altri approcci? quali sono gli ambiti e gli strumenti?
Ciao,
io sosterrò l'esame a Padova ed ho studiato sul Darley e sull'Atkinson per la prima prova , integrando con altri materiali trovati online e appunti.Ci sono altri testi ovviamente, ma credo sia importante a partire da quelli che ci sembrano migliori (io sul Moderato ad esempio non riuscivo a studiare)riuscire a farsi degli schemi o riassunti sufficientemente esaustivi per ogni argomento con definizione,un paio di teorie,applicazioni e metodologie d'indagine.
Spero di esserti stata utile!![]()
In che senso come unirlo ad altri approcci? no non devi unire gli approcci, semplicemente se chiedono una teoria a scelta devi approfondire solo quella, solo se chiedono più di una teoria ne metti due! io sinceramente non mi sto focalizzando su confronti vari, semplicemente studio varie teorie diverse e poi mal che vada se chiedono confronti i confronti mi verranno al momento parlando delle differenze delle teorie!
per quanto riguarda le applicazioni del modello dell'apprendimento collaborativo, è molto applicato nell'ambito scolastico, basta che cerchi su internet e trovi un sacco di articoli! ma anche in ambito organizzativo
Ultima modifica di caramellina84 : 20-04-2010 alle ore 16.45.07
ok, grazie.
quindi, seppur datate, parlerò di pavlov e skinner.
Non è un problema se parlo di 2 autori visto che entrambi sono della stesa corrente teorica, no?
in caso di confronto parlerò degli approcci cognitivi.
Ciao a tutti, anche io farò l'eds a giugno..volevo farvi una domandina tecnica rispetto a un dubbio che mi è venuto leggendo le tracce credo della prima prova di anni scorsi... ho letto una traccia che dice :esporre un paradigma a scelta", 1 altra dice: esporre una teoria a scelta"...sapete mica spiegarmi la differenza fra questi termini e farmi 1 esempio giusto x capire meglio?
grazie a tutti )
paradigmi: comport, cognitivismo etc..
teoria: teoria di pavolov, skinner etc..
ragazzi qualcuno di voi ha gia strutturato il tema sull'attenzione????
cercasi ideeee...![]()
Qualcosa qui su ops on line trovi, io ho trovato qui..
ciao ragazze/i, qualcuno di voi ch ha fatto il tema dello sviluppo sociale saprebbe darmi qualche dritta? grazie mille![]()
ATTENZIONE:
definizione + (paradigmi selezione efiltraggio)
teoria del filtro di Broadbent + deutch e deutch!
strumenti: test di toulose e pieron, test di stroop...
applicazioni:clinica (apopressia o iperprossessia)+ adhd!
SVIL SOCIALE;
def di Brim di socializzazione (importanza famiglia, pari e fratelli specialmente in adolescnza)
e teoria di bowlby (MOI) o di bandura (apprendiemnto osservativo)
strumani: colloquio/osservazione e test proiettivi (albero, casa., cat..)
apllicazioni:clinica (studio del temperamento e della personalità)![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
grazie mille momole...ma parlando dell'attenzione bisogna fare riferimento solo all'attenzione selettiva o anche attenzione divisa e vigilanza????
la strange situatio può essere considerato uno strumento di indagine per lo sviluppo sociale?
si anch'io ho messo la strange situation. i risvolti applicativi invece?
in ambito clinico il rapporto tra pattern di attaccamento e psicopatologia, in particolare con i disturbi alimentari (anoressia ebulimia). io praticamento ho sviluppato tutto il tema sulla teoria di attaccamento e di conseguenza le metodologie e gli embiti applicativi vanno di consefuenza, almeno credo o no?!!!