• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 15 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 218
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86

Riferimento: [A32] Pedagogia dei servizi e della cura - Bruno Schettini

Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    Carissima che dirti questo esame mi sta esaurendo
    Purtroppo non posso esserti utile perchè anche io ho delle diffficoltà con il diciotessimo cammello nonostante le continue ripetizioni ho ancora un idee molto frammentata di questo libro nella mia testa...L'inzio del terzo capitolo non so se l'ho capito bene...così anche con il 6...sicnceramnete io dal 5 al 9 capitolo li leggo solo e spero che basti così!Non so proprio cosa possano chiederci!!!Speriamo bene...buono studio un bacione
    Citazione Originalmente inviato da *_Ardea_* Visualizza messaggio
    Ragazze mi sa che siamo tutte nella stessa situazione..l'esame è quello che è..inutile fare giri di parole: è complesso, lungo e, a mio avviso (forse perchè non ho seguito il corso) poco chiaro. Le mie maggiori difficoltà sono sul 18°cammello..sinceramente la parte relativa alla storia della Scuola di Milano non l'ho fatta proprio anche perchè dovrei impararla a memoria e non mi sembra proprio il caso. Per quanto riguarda gli esempi di Counselling, io mi sono focalizzata su alcuni in particolare..il capitolo 6 non rientrava tra questi anche perchè non saprei cosa raccontare in sede d'esame..mi sembrano molto più significative le attività proposte dall'Arduini (cap 4 e 5)..per ora quello che sembrava il libro più complesso, ovvero La pratica dell'aver cura, si è rivelato il migliore..
    Avrei una domanda sul Pensiero sistemico: sapete farmi "un esempio concreto" di proprietà emergenti..diverso però da quelli sul libro?grazie in anticipo e buono studio a tutte
    Eh sì,ragazze... io sto così:! Spero solo che almeno a noi A30 di Clinica che lo facciamo come opzionale non chiedano anche cose dette al corso visto che,avendo avuto nello stesso giorno e nella stessa ora il laboratorio obbligatorio del prof.Galiani,sarebbe stato impossibile seguire questo corso di Pedagogia!
    Una domanda:voi come pronunciate "logica fuzzy"?

Partecipante Affezionato L'avatar di alyandro

Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Eh sì,ragazze... io sto così:! Spero solo che almeno a noi A30 di Clinica che lo facciamo come opzionale non chiedano anche cose dette al corso visto che,avendo avuto nello stesso giorno e nella stessa ora il laboratorio obbligatorio del prof.Galiani,sarebbe stato impossibile seguire questo corso di Pedagogia!
    Una domanda:voi come pronunciate "logica fuzzy"?
    lo leggo così come si scrive... speriamo bene!!!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di rosaspina11

Scusate ragazze ma dell'inizio del capitolo 3 del diciottesimo cammello che cosa dobbiamo dire?io non ci ho capito nulla tra tutti quei nomi e cose varie...Questa cibernetica che ancora non ho capito che cos'è e che dobbiamo dire...uffa!!Potete aiutarmi?

La mia testa è decisamente fusa! Domani alle 8:15... oh,mio Dio...
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

Matricola

Ragazzi in bocca al lupo!
    fateci sapere come è andata e cosa hanno chiesto! ;D

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance

Citazione Originalmente inviato da pandora. Visualizza messaggio
    L'esame è andato benone
    Allora a me ha chiesto la cura, differenza tra heigger e la Mortari, la sistemica, il couselling sistemico e tante altre domande...Ah poi mi ha chiesto all'inizio la relazione del laboratorio.Non riesco a ricordare le domande specifiche perchè è stato più un discorso in cui lei mi faceva una domanda ed io approfondivo il concetto andando anche oltre alla domanda che mi era stata posta. Io sono stata con l'assistente con i capelli corti, molto brava. Schettini non c'era.
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

ricomincia il conto alla rovescia...

I love shopping-->

A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

Matricola

complimenti!!!
    senti ma del 18esimo cammello hanno chiesto anche la scuola di Milano E gli esempi della seconda parte?

A chi ha sostenuto l'esame, potete dirci un pò che hanno chiesto???

Partecipante Affezionato L'avatar di *_Ardea_*

Ragazze..esame andato..30 olèèè Sono felicissima!! Il mio esame è iniziato dalla relazione del laboratorio..ne ho parlato brevemente e subito mi sono collegata al concetto di cura come epimeleia..l'assistente mi ha poi chiesto di fare la differenza tra la cura come sollecitudine e dedizione e la cura come pena angosciosa..e di spiegare in che modo era da intendersi il conseguente farsi carico del peso dell'esistere. Mi ha poi chiesto se si potesse parlare di etica della cura e, se si, in che termini (io ho parlato inizialmente della th delle voci differenti per poi passare alla distinzione tra etica della giustizia ed etica della cura). Finite le domande sulla pratica dell'aver cura, siamo passate al pensiero sistemico..mi ha chiesto cosa sono i modelli mentali e in che modo possono essere costruiti (quando ho nominato i vari percorsi mentali - cancellazione, costruzione...ecc- mi ha chiesto di fare un esempio per ciascuno di essi)..infine siamo passate al counselling..mi ha chiesto le varie definizione e in cosa fossero accomunate ( relazione, professionalità counsellor, risorse cliente ecc ho spiegato nel dettaglio ogni punto). L'esame a mio avviso non è stato difficile..l'assistente mi ha messo a mio agio e le domande non sono state "a raffica"..è stato più un colloquio, uno scambio di opinioni che un esame..ad ogni modo se avete domande, fate pure! un saluto a tutte

Matricola

Citazione Originalmente inviato da *_Ardea_* Visualizza messaggio
    Ragazze..esame andato..30 olèèè Sono felicissima!! Il mio esame è iniziato dalla relazione del laboratorio..ne ho parlato brevemente e subito mi sono collegata al concetto di cura come epimeleia..l'assistente mi ha poi chiesto di fare la differenza tra la cura come sollecitudine e dedizione e la cura come pena angosciosa..e di spiegare in che modo era da intendersi il conseguente farsi carico del peso dell'esistere. Mi ha poi chiesto se si potesse parlare di etica della cura e, se si, in che termini (io ho parlato inizialmente della th delle voci differenti per poi passare alla distinzione tra etica della giustizia ed etica della cura). Finite le domande sulla pratica dell'aver cura, siamo passate al pensiero sistemico..mi ha chiesto cosa sono i modelli mentali e in che modo possono essere costruiti (quando ho nominato i vari percorsi mentali - cancellazione, costruzione...ecc- mi ha chiesto di fare un esempio per ciascuno di essi)..infine siamo passate al counselling..mi ha chiesto le varie definizione e in cosa fossero accomunate ( relazione, professionalità counsellor, risorse cliente ecc ho spiegato nel dettaglio ogni punto). L'esame a mio avviso non è stato difficile..l'assistente mi ha messo a mio agio e le domande non sono state "a raffica"..è stato più un colloquio, uno scambio di opinioni che un esame..ad ogni modo se avete domande, fate pure! un saluto a tutte
    Ardeaaa complimenti anche a te!
    l'esame lo hai fatto con la giugliano? ma è vero che schettini non c'era?
    ...riguardo alle definizioni di conuselling, intendi quelle proposte dalle varie società e presenti sulle slide?
    cmq mi sono fatta l'idea che l'esame non è difficile e che quello che conta è il ragionamento...
    grazie mille per le info!

Citazione Originalmente inviato da rosaspina11 Visualizza messaggio
    A chi ha sostenuto l'esame, potete dirci un pò che hanno chiesto???
    L'esame è andato bene:28! Allora la situazione era così strutturata:quelli di Istituzionale capitavano o con la prof.ssa Aiello e il prof.Marchese(che facevano l'esame assieme ed erano un po' tostarelli)oppure con la prof.ssa Giugliano(tranquillissima,metteva tutti a proprio agio ed era anche molto alta coi voti). Per noi di Clinica invece c'era un'altra assistente non proprio simpaticissima,abbastanza seria... faceva un sacco di domande(non sapeva più che altro chiedermi un altro po'!)e teneva una mezz'ora;tra l'altro,confrontandomi anche con altre persone del mio corso A30,pare che il massimo che lei abbia messo sia stato 28 perchè è come se partisse un po' "prevenuta" per il fatto che per noi è solo un opzionale... bah,28 va benissimo!! In bocca al lupo a chi lo sosterrà ad ottobre!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 30-09-2010 alle ore 13.45.56

Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    L'esame è andato bene:28! Allora la situazione era così strutturata:quelli di Istituzionale capitavano o con la prof.ssa Aiello e il prof.Marchese(che facevano l'esame assieme ed erano un po' tostarelli)oppure con la prof.ssa Giugliano(tranquillissima,metteva tutti a proprio agio ed era anche molto alta coi voti). Per noi di Clinica invece c'era un'altra assistente non proprio simpaticissima,abbastanza seria... faceva un sacco di domande(non sapeva più che altro chiedermi un altro po'!)e teneva una mezz'ora;tra l'altro,confrontandomi anche con altre persone del mio corso A30,pare che il massimo che lei abbia messo sia stato 28 perchè è come se partisse un po' "prevenuta" per il fatto che per noi è solo un opzionale... bah,28 va benissimo!! In bocca al lupo a chi lo sosterrà ad ottobre!
    DAfne anch'io sono A30, cosa ti ha chiesto?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 30-09-2010 alle ore 13.46.25

Citazione Originalmente inviato da rosaspina11 Visualizza messaggio
    DAfne anch'io sono A30, cosa ti ha chiesto?
    Allora,siamo partiti col pensiero sistemico:mi ha chiesto cosa si intende con pensiero circolare e che cos'è una retroazione,quante ce ne sono(quindi retroazione di rafforzamento e di riequilibrio),chiedendomi di descriverle nel dettaglio e fare molti esempi ma soprattutto della vita reale,che cos'è il feedforward,quindi la profezia che si autoadempie,poi il cambiamento che avviene all'interno di un sistema(qui mi ha proposto un esempio di sistema che tende alla stabilità costituito da un gruppo di amici,e mi ci ha fatto ragionare sopra),la relazione di causa-effetto,che cos'è la sistemica e che relazione ha con il counselling,quali sono le sue principali caratteristiche,come dev'essere la relazione di cura e altre cose che ora non ricordo più... comunque taaante domande,davvero!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 30-09-2010 alle ore 13.48.09

Partecipante Affezionato L'avatar di *_Ardea_*

Ardeaaa complimenti anche a te!
    l'esame lo hai fatto con la giugliano? ma è vero che schettini non c'era?
    ...riguardo alle definizioni di conuselling, intendi quelle proposte dalle varie società e presenti sulle slide?
    cmq mi sono fatta l'idea che l'esame non è difficile e che quello che conta è il ragionamento...
    grazie mille per le info!
    Si, l'esame l'ho sostenuto cn la prof.ssa Giugliano e, per nostra grandissima fortuna, il prof. non c'era!! Per quanto riguarda le definizioni di counselling, io sono partita da quella di Hoxter per poi rifarmi a quelle delle varie associazioni scientifiche..comunque l'importante, come hai detto tu, è il ragionamento: apprezzano tantissimo i collegamenti fatti spontaneamente e gli esempi per chiarire i concetti..è bene usare un linguaggio forbito (anche rifacendosi proprio ai testi), ma occorre far capire di aver realmente capito (scusate il gioco di parole) cosa si sta dicendo! In bocca al lupo

grazie dafne per le delucidazioni!!!

Pagina 10 di 15 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy