• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 30 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 449
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    ragazze ma merton ok focus group
    Si si approvo E gli altri metodi di chi sono?
    Ripetiamo insieme?
    Come diceva Lovvina ieri del Metodo Gordon ci sono:
    1 ascolto attivo, 2 messaggio io, risoluzione dei conflitti con il metodo del problem solving e metodo nè vincitori nè vinti.
    Merton: 1 focus group
    Bandura( influenza sociale): 1 peer educatione
    E gli altri tipo: circle time,cooperative learning, brain storming,token economy?

Buono studio a tutti....

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

ilcircle time è una delle metodologie dell'educazione socioaffettiva che si rifà al modello della psicologia di comunità e teoria umanistica.

Numerosi sono i paradigmi teorici che stanno alla base delle procedure di Cooperative Learning:
    · innanzitutto la teoria dei climi di apprendimento indotti sperimentalmente (Lewin, 1939)
    secondo cui il metodo 'democrative' (democratic+directive) risulta di gran lunga il migliore
    in termini di acquisizioni affettive e cognitive;
    · un secondo importante elemento teorico sta nella teoria del contatto (Allport, 1954) secondo cui si attivano positive relazioni inter-gruppo quando gli studenti a scuola partecipano a interazioni cooperative e egualitarie;
    · un terzo elemento teorico cruciale del Cooperative Learning é rappresentato dalla teoria del person-centered learning (Rogers, 1968).
    In linea più generale, i principali riferimenti teorici dei metodi di Cooperative Learning,
    essenzialmente interdisciplinari, ruotano attorno a tre principali prospettive: motivazionali, sociali e cognitive.

Partecipante Esperto

scusa memole:

ma per cooperative learning, circle time non si puo mettere sempre ed socio affettiva?
    Cioè, il modello teorico non per forza è del metodo usato, se parlo tipo delò bullismo posso citare come teorie aggressivita: bandura, berkowitz..

ditemi voi!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    ilcircle time è una delle metodologie dell'educazione socioaffettiva che si rifà al modello della psicologia di comunità e teoria umanistica.

Numerosi sono i paradigmi teorici che stanno alla base delle procedure di Cooperative Learning:
    · innanzitutto la teoria dei climi di apprendimento indotti sperimentalmente (Lewin, 1939)
    secondo cui il metodo 'democrative' (democratic+directive) risulta di gran lunga il migliore
    in termini di acquisizioni affettive e cognitive;
    · un secondo importante elemento teorico sta nella teoria del contatto (Allport, 1954) secondo cui si attivano positive relazioni inter-gruppo quando gli studenti a scuola partecipano a interazioni cooperative e egualitarie;
    · un terzo elemento teorico cruciale del Cooperative Learning é rappresentato dalla teoria del person-centered learning (Rogers, 1968).
    In linea più generale, i principali riferimenti teorici dei metodi di Cooperative Learning,
    essenzialmente interdisciplinari, ruotano attorno a tre principali prospettive: motivazionali, sociali e cognitive.
    Grazie mille Roberta!
    E per la peer educatione e brain storming?
    Per role playing e token economy credo siano comportamentiste vero?
    Buono studio!
    Non ci voleva proprio la seconda prova il giorno dopo,mi sta togliendo un sacco di tempo alla ripetizione della prima, l'avessere detto prima ci si organizzava diversamente...sempre così.
    In bocca al lupo!

Partecipante Esperto

ma voi la prima l avete ripetuta o solo fatto i temi?

Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO PSICOLOGICO:

Premessa generale:
    - tipo di progetto
    - Finalità generale e obiettivi (per esempio voler migliorare la convivenza multietnica nella città di roma): in questa fase si esplicita che cosa si vuole cambiare, in chi e in quale misura; se la finalità è molto ampia specificare una serie di sotto-obiettivi (creare occasioni di incontro tra le varie etnie da parte di istituzioni pubbliche e privato sociale o interventi scolastici che promuovano l’integrazione del bambino straniero nelle scuole)
    - Target o popolazione bersaglio: si fa riferimento ai destinatari dell’intervento, specificandone le caratteristiche in base al contesto: nelle scuole: per esempio l’intervento è diretto ai bambini delle classi 5 della scuola elementare o l’intervento è rivolto ai ragazzi del 4 e 5 anno della scuola media superiore; in ambito lavorativo: l’intervento è rivolto sia ai dipendenti sia ai manager che si occupano della produzione o della vendita ecc; nelle istituzioni socio-sanitarie diremo: l’intervento è rivolto alle equipe medica, alle infermiere e agli altri operatori sociosanitari che a vario titolo intervengono nei progetti riabilitativi ecc.
    - Metodologia: l’esplicitazione della metodologia fa riferimento al come perseguire gli obiettivi individuati e le finalità, include scelte metodologiche inerenti l’area di intervento, la suddivisioni di fasi nello stesso e gli strumenti che servono per realizzarlo e le attività indicano che cosa il progetto propone per il raggiungimento degli obiettivi. La metodologia è il percorso logico che si vuole seguire e le attività (role playing, lezioni d’aula, circe time, AOM ecc).
    - Tempi di realizzazione:sia la durata complessiva del progetto sia la durata per il raggiungimento di un singolo obiettivo.
    - Risorse umane: le professionalità che intervengono a vario titolo nel progetto.
    - Valutazione del progetto: verifica del cambiamento ottenuto con il progetto ideato quindi:
    - l’efficacia del progetto come capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati
    - l’efficacia del progetto in base al rapporto costi benefici.
    vi mando questi appunti per capire meglio come si fa un progetto,,, spero possa esservi utile..
    iri

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    ma voi la prima l avete ripetuta o solo fatto i temi?
    io ho fatto i temi e li sto leggendo tante volte.. non sono mai riuscita e rpetere da sola neanche all'università.. tu?
    iri

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

grazie cara sei stata gentilissima...ragazze comunque siamo un bel gruppo...cooperazione...
    non è che esce questo di tema....aiutooooooooooo

Blog Entries
    1

ho un problema.. qual'è la differenza tramodelli di riferimento teorico e modelli di intervento.. ad esempio ho trovato degli appunti dove si parla della cooperative learning (che dovrebbe essere un modello di riferimento) e si dice che usa come tecniche quella del problem solving.. la stessa cosa per educazione socio affettiva (metodologia= circle time)? qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?
    iri

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

ragazze ma tutti questi metodi di cui parlate dove li state prendendo? risp vi prego...
    Emylee

Partecipante Assiduo L'avatar di calma apparente

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    ho un problema.. qual'è la differenza tramodelli di riferimento teorico e modelli di intervento.. ad esempio ho trovato degli appunti dove si parla della cooperative learning (che dovrebbe essere un modello di riferimento) e si dice che usa come tecniche quella del problem solving.. la stessa cosa per educazione socio affettiva (metodologia= circle time)? qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?
    e' dal modello teorico che derivano le varie tecniche di intervento che si decide di utilizzare, per esempio peer education (tecnica di intervento) per la prevenzione dell'hiv derivata dalla teoria del' apprendimento sociale (modello teorico);il cooperative learning in un progetto di intervento può essere proposto come una "metodologia", cioé un'alternativa didattica che mira a favorire la cooperazione,le relazioni positive tra pari e che facilita anche l'apprendimento delle materie, può essere accompagnata da training che favoriscono l'acquisizione di abilità sociali (es. dare aiuto). il cooperative learning può essere fatto risalire anche all'approccio costruttivista nell'ambito della psicologia evolutiva e fa parte dell'educazione relazionale.

Blog Entries
    1

mamma mia mi sembra difficilissimo.. sto provando a far un progetto ma non ne cavo i piedi.. vogliamo provare a farne uno insieme? quando arrivo all punto attività tempi e fasi mi blocco..
    iri

si ragazze facciamone uno insieme, solo ho problemi con il pc che ieri e' morto e sto lavorando su un mac del 1518 super lento. posso provare e vedere se mi assiste. che proponete(non trovo il punto interrogativo, cmq è una domanda)
    mi sta capitando di tutto, in questi giorni che nervi

Matricola

posso proporvi un progetto:
    descrivere un progetto per la misura degli atteggiamenti dell'opinione pubblica nei confronti di un tema di attualità a scelta (burnout, bullismo, mobbing)

cosa scrivereste??
    Grazie

si ragazze facciamone uno insieme, solo ho problemi con il pc che ieri e' morto e sto lavorando su un mac del 1518 super lento. posso provare e vedere se mi assiste. che proponete(non trovo il punto interrogativo, cmq è una domanda)
    mi sta capitando di tutto, in questi giorni che nervi

Pagina 10 di 30 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy