• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 163
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: Ripasso esame di stato giugno 2010

Si, la teoria di Toby. Inserita nel tema sul conflitt. conflitto tra ruoli: L’appartenenza a diverse categorie impone, di volta in volta, regole di comportamento diverse che a volte sono incompatibili. Soprattutto in adolescenza, autonomia vs dipendenza dalla famiglia; donne (ruolo domestico e professionale) etc. IN generale conflitti inter ruolo e intra ruolo. Risolvibili con diverse strategie tra cui: separazione, compromesso, fuga.

Ne parlo nelle applicazioni del conflitto!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Conflitto:come autori ho:
    - freud
    - lewin
    - conflitto tra ruoli (toby)
    - festinger : conflitto cognitivo

Anche qui ti chiedo, quali autori per comportamentismo e cognitivismo?

- metodi: arkoff, sociogramma moreno, tavola conflitti, tat, cat rorschach, colloquio
    - applicazioni: difesa dal conflitto di ruolo (toby), psicanalisi (terapeuta facilita contatto tra tendenze in conflitto), erikson (8 fasi di sviluppo copmrendono ognuna un conflitto da affrontare e risovlere)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Esperto

ma scusami nn ho capito perche nelle applicazioni metti anche gli autori! io per il conflitto come applicazioni avevo pensato l'ambito scolastico, adolescenza e famiglia

cognitivismo:teoria dissonanza cognitiva festinger

Non metto gli autori nelle applicazioni.
    Adesso riguardando il tema mi accorgo che ho messo il conflitto di ruolo nelle applicaz ma lo tolgo.
    Metto solo adolescenza, conflitto a scuola, conflitto adolescenza, conflitto in ogni fase della vita (per teoria di erikson)

Ok cognitivisti festinger.
    Comportamentisti?

Partecipante Esperto

ah ok ora ci sono
    comportamentisti parla di lewin anche se nn lo definisce un comportamentista a tutti gli effetti , ma la concezione di conflitto è uguale a quella di lewin

C'è qualcuno che mi aiuta a capire come avete organizzato i progetti?
    cioè, per la prevenzione ad esempio, quanti ne avete fatti? quali argomenti?

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Ciao

Per me e' importante ricordare la scaletta e seguire la struttura del processo di progettazione.
    I contenuti ovviamente sono molto importanti, ma secondo me basta pensare.....

Ho preparato solo introduzioni per tema diversi (ad es. su prevenzione HIV -sui metodi dei contaggio, il target in rischio, ecc.) e sulla base del target e obiettivi scelgo tra diversi metodi (tecniche, ecc).

Ho letto da qualche parte, che ad es. in campo clinico, il progetto puo' essere distinto :
    - supporto alle persone
    - prevenzione
    - promozione
    - riabilitazione

E Voi, come lo avete pensato?

Ok, anche io ho la scaletta della progettazione, da seguire.
    PEnso che sia impossibile preparare 1000 progetti, per cui inevitabilmente qualcosa dovrò inventare al momento. Mi interessava soprattutto capire gli argomenti per i quali preparare un'introduzione teorica, io per ora ho
    - dist alimentari
    -bullismo
    -abuso sex
    - uso sostanze (droghe o alcol)
    - abbandono scolastico
    - comportamenti a rischio in adolescenza
    -educaz sessuale
    - integraz bambini di culture diverse in classe
    - dist apprendimento
    - adhd
    - gestione autismo/asperger
    - HIV

- depress post-partum
    - genitorialità adottiva

- psicologia emergenza
    - anziani

[QUOTE=lovingpsico;2352548]
    PEnso che sia impossibile preparare 1000 progetti, per cui inevitabilmente qualcosa dovrò inventare al momento.

Brava! Hai fatto abbastanza! Riposati!!

Mi piace sopratutto il progetto su:
    - depressione post-partum
    - genitorialita ...

Su che cosa sei focalizzata?

Depressione post-partum: (la parte metodologica non è ben definita con strumenti e tecniche. se ti viene qualche idea aggiungi pure!!)

- definizione depress post-partum
    - finalità generalei: incontri di gruppo per informare coppia di patologie possibili dopo parto, per prevenzione disagio psicologico
    - obbiettivi specifici:
    * info su cause sintomi etc della depre post partum
    * favorire condivisione di preoccupaz
    * effettuare intervento diretto su coppia come preparazione alla genitorialità
    * promuovere benessere e salute psico fisica insegnando coping
    - destinatari: coppie di futuri genitori, al 5 mese di gravidanza che stanon seguendo corsi di preparaz al parto

- metodologia:
    colloqui di gruppo di un0ora e mezza, per 7 incontri
    1 incontro di accoglienza e presentaz del prgetto + queestionario Depress post-partum (manzano, 1997)
    2 incontri formativi
    3 incontri di promozione di risorse, coping etc
    1 incontro di folloq up 3 mesi dopo il parto + quetsionario depre post partum (manzano)

sostegno genitorialità adottiva:
    in sintesi....si rivolge a coppie di genitori adottivi. Offire spazio di sostegno durante il primo anno di arrivo in famiglia del bambino adottato, rafforzare il ruolo genitoriale, incrementare competenze relazionali, teoriche ed edcatuve, di propblem solvin e creare relazione tra i partecipanti.

Progetto su depressione post-partum.
    Ti faccio qualche domande;
    - secondo te, parlando della depressione per le coppie incinte - non e' che crei induzione nelle persone - che dopo parto SICURAMENTE avranno questi sintomi
    - non sarebbe importante nella prevenzione di depressione post-partum - creare obiettivi positivi che prevengono insorgere il problema
    - quando definisci depres post-partum - conosci fattori del rischio, i sintomi che potrebbe avere la donna dopo parte - ma negli obiettivi (positivi) sarebbe opportuno indicare che competenze devono acquisire le coppie per superare le difficolta' che porta quest cambiamento
    - per me, la depress p-p e' una cosa molto soggettiva, che purtroppo potrebbe diventare una profezia che si autoavvera'
    - come obiettivo informativo si potrebbe parlare delle cose oggettivo dopo il parto - tipo cambiamenti ormonali, possibile dolore, supporto del marito e della famiglia, organizzazione della vita con bambino...

Per me prevenire - non significa parlare del disagio, ma sapendo i rischi - cosa is deve fare per superarle.

Mi piace obiettivo che hai scritto - preparazione per la genitorialita', imparare gestire lo stress (che li puo' servire in diversi situazioni).
    Su metodologia:
    - vuoi somministrare test su depressione post-partum per le donne in gravidanza?
    - mi piace il metodo del dialogo tra le coppie (migliorare loro rapporto), le strategie di coping (basate su emozioni, non problema).
    - su metodologia - inserirei di piu' la comunicazione tra i coniugi, espressione delle emozioni, ...

Valutazione:
    - ex post - si dopo part - puoi somministrare test su depress post-partum do Manzano
    - piu' questionari di gradevolezza del corso e suggerimenti per migliorarlo

Su sostegno della genitorialita':
    Se ho capito bene - parli del genitori gia' scelti (che sono stati valutati come idonei all'addozione).
    Obiettivi ben descritti:
    Ma che metodologia usi per ottenerle?
    Non ho idea.
    Grazie Lovingpsico!

Citazione Originalmente inviato da agatka24 Visualizza messaggio
    Su sostegno della genitorialita':
    Se ho capito bene - parli del genitori gia' scelti (che sono stati valutati come idonei all'addozione).
    Obiettivi ben descritti:
    Ma che metodologia usi per ottenerle?
    Non ho idea.
    Grazie Lovingpsico!
    NElla metodologia, non ho in mente delle tecniche precise. In ogni caso pensavo a incontri di gruppo e di discussione su alcuni temi sensibili e particolarmente delicati dell'adozione...mi viene in mente quindi...incontri formativi sulla realtà psicologica dell'adozione (l'abbandono dei genitori d'origine e il confronto con il proprio passato), la costruzione di una positiva identità genitoriale adottiva, relazione di attaccamento con un bambino adottato (considerare che speso sono bambini traumatizzati nei loro legami di attaccamento, che vanno quindi con pazienza ricostruiti e non è detto che ci si riesca), come e quando parlare al bambino della verità sulla sua storia (le parole per dire al bambino dell'adozione)

+ incontri per espressione stati emotivi dei partecipanti
    + facilitare conoscenza tra i partecipanti per creare rete di supporto

(questionari ad hoc per efficacia progetto; follow up di ascolto-sostegno)

Ok - riteniamo con i nuovi genitori - hanno gia' esperienza con i propri figli che sono gia' grandi - allora addotano un bambino che ha subito la trauma (non lo so - abbandono, la morte dei genitori, ecc) - possiamo dire che i bambini possono presentare un stile di attaccamento insicuro...

Mi piace tua idea degli incontri di gruppo;
    5 coppie che hanno adottato bambino si incontrano una volta al mese - per condividere la loro esperienza, le conquiste e i problemi educativi, ecc. Gli altri possono dare consigli, condividere la loro esperienze (in quest caso il psicologo e' solo il moderatore della discusione)

Se emergano (si scrive cosi'???) qualche problemi comportamentali o scolastici del bambino si puo' intervenire su campi specifici - ad es. non vuole andare a scuola (durante incontri individuali con la famiglia allargata si analizza il problema), o bambino e' aggressivo verso i coetanei nella scuola (direttamente sul comportamento del bambino e relazione G-B).

Come metodo - dipende dall'eta' del bambino - analizzare lo stile di attaccamento (attraverso Strange Situation - se bambino e' ancora piccolo), o osservare il gioco che fa la famiglia, (non lo so ??)

Sostegno per i genitori (come hai stritto) che devono imparare a rispondere a certe domande - se bambino fa domande sul passato; o come presentare la famiglia fuori, nella comunita', ecc.)

"Hai scritto:
    + incontri per espressione stati emotivi dei partecipanti
    + facilitare conoscenza tra i partecipanti per creare rete di supporto" - MI PIACE

Brava (Bravo?) !

Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo

Privacy Policy