• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 31 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 452
    Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

Citazione Originalmente inviato da sweetmoon Visualizza messaggio
    io pensavo che queste 3 scale fossero per gestire le domande a risposta aperta, c'è scritto così nelle slide 9.4 sul grado di accordo tra osservatori! boh
    a seconda della scala di misura utilizzata, per la ricodifica, esistono vari indici statistci che valutano il grado di accordo tra gli osservatori(usato per le risposte aperte)... e sono per la scala nominale( indice k di cohen), per quella ordinale( coefficiente di correlazione di spearman) e per quella a intervalli (coefficiente di correlazione di pearson e quello intraclasse).

le scale di misura sono quelle..poi qui ti dice gli indici statistici da utilizzare a seconda della scala utilizzata, per valutare il grado di accordo tra gli osservatori.
    Ultima modifica di SPoNGeCoKy : 26-05-2011 alle ore 17.54.03
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Affezionato

si ecco, quindi come scrivi pure tu, queste 3 scale di misura sono per le risposte aperte..e questo si riferisce alla domanda "Quando è necessario valutare il grado di accordo tra osservatori? Indicare, a seconda della scala di misura usata per la codifica delle risposte, gli indici statistici che possono essere utilizzati per valutare il grado di accordo."

invece la domanda che mi lascia il dubbio è quella che chiede:
    "Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario"
    A questo punto mi chiedo se le scale siano le stesse sia per le risposte chiuse che per quelle aperte..
    Ultima modifica di sweetmoon : 26-05-2011 alle ore 18.14.02

si ecco, quindi come scrivi pure tu, queste 3 scale di misura sono per le risposte aperte..e sarebbe la risposta alla domanda "Quando è necessario valutare il grado di accordo tra osservatori? Indicare, a seconda della scala di misura usata per la codifica delle risposte, gli indici statistici che possono essere utilizzati per valutare il grado di accordo."

invece la domanda che mi lascia il dubbio è quella che chiede:
    "Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario"
    A questo punto mi chiedo se le scale siano le stesse sia per le risposte chiuse che per quelle aperte..
    si ti volevo dire appunto che le scale di misura sono le stesse...nelle slide fa riferimento poi ai diversi indici da utilizzare per ogni scala se si deve valuare il grado di accordo per gli osservatori
    "Ecco il mio segreto...

Partecipante Affezionato

aah ok allora sarà così!
    Però mi è rimasto un altro dubbio: in una slides le 3 scale che nomina sono "nominale, ordinale, quantitativa",
    in un altra slide invece dice "nominale, ordinale, a intervalli"..non si capisce la differenza tra questi due elenchi..
    Sarà la stessa cosa per quella domanda???
    comunque speriamo che non la chieda perchè per ciascun tipo di scala chiede anche un esempio di domanda e le alternative di risposta ma gli esempi non si trovano..
    Ultima modifica di sweetmoon : 26-05-2011 alle ore 18.48.45

Partecipante Assiduo

neanche nel libro nessun esempio e questa rimane ancora irrisolta : Quali sono i ruoli che assumono gli “esperti” nell’ambito della valutazione della validità a priori?
    aah ok allora sarà così!
    Però mi è rimasto un altro dubbio: in una slides le 3 scale che nomina sono "nominale, ordinale, quantitativa",
    in un altra slide invece dice "nominale, ordinale, a intervalli"..non si capisce la differenza tra questi due elenchi..
    comunque speriamo che non la chieda perchè per ciascun tipo di scala chiede anche un esempio di domanda e le alternative di risposta ma gli esempi non si trovano..
    Ultima modifica di Cmaddalena : 26-05-2011 alle ore 19.57.32

aah ok allora sarà così!
    si perchè praticamente ci sono due tipi di scale: qualitative e quantitative.
    Delle scale qualitative fanno parte appunto le nominali e le ordinali. Delle scale quantitative invece fanno parte quelle ad intervallo e quelle di rapporto.
    Quindi si è la stessa cosa
    "Ecco il mio segreto...

Partecipante Affezionato

perfetto, ora è tutto chiaro! ..credo di aver capito anche che tipo di esempio si possa fare per la scala nominale e per quella ordinale, ma non saprei farlo su quella quantitativa a intervalli o a rapporto..vabbè l'importante è aver capito la risposta!

ora speriamo di trovare anche la risposta giusta alla domanda sui ruoli degli esperti nella valutazione della validità a priori!..
    Ultima modifica di sweetmoon : 27-05-2011 alle ore 09.54.35

perfetto, ora è tutto chiaro! ..credo di aver capito anche che tipo di esempio si possa fare per la scala nominale e per quella ordinale, ma non saprei farlo su quella quantitativa a intervalli o a rapporto..vabbè l'importante è aver capito la risposta!

ora speriamo di trovare anche la risposta giusta alla domanda sui ruoli degli esperti nella valutazione della validità a priori!..
    eh si infatti...altrimenti si chiede dirattamente al professore....anche perchè mi sembra non ci sia altro nelle slide...
    Ultima modifica di SPoNGeCoKy : 27-05-2011 alle ore 11.03.53
    "Ecco il mio segreto...

Partecipante Assiduo

avete trovato la risposta ragazzi?io non ho idea sugli esempi da fare per ognuna delle scale help

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Cmaddalena Visualizza messaggio
    avete trovato la risposta ragazzi?io non ho idea sugli esempi da fare per ognuna delle scale help
    io ho capito solo che un esempio di scala nominale può essere la risposta vero/falso, invece scala ordinale può essere una risposta del tipo "sempre/a volte/mai"..almeno credo! correggetemi se sbaglio!!
    per la scala quantitativa non so fare nessun esempio.. help!!

Poi,oltre queste domande sui primi capitoli, non ho trovato nemmeno la penultima che chiede un metodo per valutare la validità concorrente e quella predittiva..insomma quelle dove chiede esempi o prove"pratiche" non le so fare perchè non ne trovo da nessuna parte..uff!

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Ciao ragazzi scusate nell'esercizio delle pulci d'acqua(test F) quanto vi ha dato il valore osservato? Ho visto che nei post precedenti c'è solo il valore critico...vi ringrazio moltissimo ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi scusate nell'esercizio delle pulci d'acqua(test F) quanto vi ha dato il valore osservato? Ho visto che nei post precedenti c'è solo il valore critico...vi ringrazio moltissimo ciao
    A me ha dato 1,05

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Citazione Originalmente inviato da Fabistudent Visualizza messaggio
    A me ha dato 1,05
    ok grazie anche a me

Partecipante Assiduo

neanche io ho trovato la risposta all ultima che hai citato uff
    io ho capito solo che un esempio di scala nominale può essere la risposta vero/falso, invece scala ordinale può essere una risposta del tipo "sempre/a volte/mai"..almeno credo! correggetemi se sbaglio!!
    per la scala quantitativa non so fare nessun esempio.. help!!

Poi,oltre queste domande sui primi capitoli, non ho trovato nemmeno la penultima che chiede un metodo per valutare la validità concorrente e quella predittiva..insomma quelle dove chiede esempi o prove"pratiche" non le so fare perchè non ne trovo da nessuna parte..uff!
    ragazzi, ma non ci metterà esercizi di statistica descrittiva?
    Ultima modifica di Cmaddalena : 28-05-2011 alle ore 20.51.53

Citazione Originalmente inviato da Cmaddalena Visualizza messaggio
    neanche io ho trovato la risposta all ultima che hai citato uffragazzi, ma non ci metterà esercizi di statistica descrittiva?
    no figurati, niente statistica descrittiva, non è da programma.
    "Ecco il mio segreto...

Pagina 10 di 31 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy