• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 31 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 465
    Partecipante

Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Daisy posso farti un'altra domanda vista la tua gentilezza? Per quanto riguarda la lunghezza del tema ti danno un limite? Per dire a Chieti ti dicono direttamente di scrivere max un paio di facciate, qua lo fanno?
    La cosa è a discrezione della commissione. Da quanto so a novembre scorso era consigliato restare dentro un foglio protocollo, a giugno avevano semplicemente detto di non scrivere papiri, io ero rimasta nelle 4 facciate, ma non avevano imposto limiti rigidi. Però dipende da cosa decide la commissione. Diciamo che ad ogni modo più di un foglio e mezzo non si riesce a scrivere, perchè in 2 ore e dovendo mantenere una parvenza di bella calligrafia si fa fatica a scrivere di più!.... ^_^

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Grazie dei chiarimenti

Partecipante

ho un dubbio sul colloquio:
    vi posto la mia scaletta, non so se aggiungere altre cose sul colloquio clinico o considerarlo solo nelle linee essenziali.

Colloquio:

definizione (Il colloquio è una tecnica di osservazione volta a raccogliere informazioni e conoscere (colloquio diagnostico) o a motivare e orientare (colloquio terapeutico e di orientamento)
    differenza e somiglianza rispetto all'intervista
    informazioni che ci fornisce (contenuto, relazione, e comportamento non verbale)
    fasi del colloquio (apertura, centrale e chiusura)
    meccanismi di difesa e problemi nell'interpretazione (rigidità della percezione, influenza ordine temporale, estrapolazioni arbitrarie, effetto alone, proiezione e stereotipi)
    vantaggi possibilità di cogliere numerosi informazioni sul soggetto, anche quelle che non sono conscie
    ambiti d'applicazione clinico, orientamento, giuridico, selezione.

secondo voi dobbiamo parlare anche dell'assessment o del primo colloquio in clinica?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ciao...complimenti per la scaletta! .io consiglio sempre di accennarlo....solo un accenno, senza approfondire, per adre completezza all'elaborato!
    in bocca al lupo
    elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi

Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Altra domanda: per i modelli della mente io ho fatto solo i tre modelli principali (psicoanalitico, comportamentista, cognitivista), voi ne avete fatti altri?
    Anche io ho fatto solo questi modelli, con alcuni accenni agli sviluppi successivi (esempio oltre a freud un accenno a jung Adler, il modello dell'analisi dell'IO e alla teoria psicodinamica breve) e ho parlato delle tecniche usate principalmente dai diversi approcci.

Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts

Re: EDS Bologna Novembre 2011

E' uscita la commissione:

Presidente
    • Prof.ssa Elisabetta Làdavas (insegna neuropsicologia)
    • Prof. Marco Costa (insegna psicologia ambientale cognitiva e psicologia evoluzionistica)

• Dott.ssa Alice Altini
    • Dott. Ruben Lazzerini
    • Dott.ssa Piera Serra

Degli altri non si sa niente, qualcuno per caso li conosce?

Comunque mi sa che stavolta l'identità non uscirà....

Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio

Presidente
    • Prof. Marco Costa (insegna psicologia ambientale cognitiva e psicologia evoluzionistica)

• Dott.ssa Alice Altini
    • Dott. Ruben Lazzerini
    • Dott.ssa Piera Serra

Ops scusate, la presidente è solo Ladavas!

Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio

Presidente

• Dott.ssa Alice Altini
    • Dott. Ruben Lazzerini
    • Dott.ssa Piera Serra

Ops scusate, come presidente c'è solo Ladavas!

Ehm, scusate di nuovo! mi è partito il messaggio due volte!
    Sarà il panico da commissione!!!

Quindi dovremo ripassare bene questi argomenti:
    Percezione, attenzione, memoria, linguaggio, emozioni e tutto quello che concerne la psicologia cognitiva.

Sempre peggio... Voi a questo punto escludereste i temi di sociale? Nello specifico i gruppi e le relazioni sociali? E quelli di sviluppo? Capisco che è azzardato eliminare qualcosa, ma un argomento come i gruppi mi sembra così improbabile...
    Cmq per gli altri membri ho cercato su internet: l'Altini pare una psicoanalista, Lazzerini dovrebbe interessarsi di psicologia scolastica e formazione, Serra di psicologia giuridica (credo minorile) ... Per cui non è chiaro cosa potrebbero chiedere... Forse una domanda di sviluppo potrebbe comunque uscire?

Si potrebbe..meglio non escludere niente!! anche se credo che siano più fattibili temi cognitivi dato che come presidente c'è lei, studierò comunque tutto!

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

raga.. forse casco dal pero.. ma per ora mi son dedicata più allo studio che a tutto il resto, commissione compresa..
    ma ora che leggo gli ultimi post mi è sorta spontanea una domanda.. ma le 3 tracce, tra cui poi viene estratta a caso quella da svolgere, sono "proposte" dalla commissione stessa di Bologna? perchè altrimenti non capisco come mai pensate di escludere degli argomenti..

Certo! Le domande sono presentate tutte e tre dalla commissione, poi ne viene estratta una a caso. Le domande sono infatti diverse per ogni sede d'esame. Anch'io mi sono ovviamente dedicata allo studio ed è ovvio che alla fine non si può escludere nulla con certezza, ma è anche logico che, se la commissione è più orientata per un verso che un altro un attimo di indicazione sugli argomenti da sapere un pò meglio uno ce l'ha... Purtroppo sta commissione rimane cmq ancora alquanto mista...

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

ah ok ok!... si infatti avevo visto che erano diverse per ogni sede ma non so perchè pensavo fossero comunque inviate da fuori..
    (con la dedizione allo studio volevo solo dire che ero già impanicata abbastanza a capire gli argomenti da sviluppare che non ho avuto tempo e modo di pensare ad altro!
    non era riferito al fatto che io studio e gli altri si perdono in altre cose, eh!!! )

Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi

Ho una domanda sull'argomento MOTIVAZIONE:
    stavo studiando la motivazione al successo di Murray e mi sembra un costrutto strettamente connesso alla teoria dell'autoefficacia di Bandura e ai processi di attribuzione di Weimer. Non riesco però a creare una connessione che abbia senso, insomma un bel discorsino che non sembri uscito da un quaderno delle elementari, potete aiutarmi??

Pagina 10 di 31 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy