• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 17 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 244
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Epidemiologia e psicopatologia delle tossicodipendenze (Mazzoni)

ragazzi qualcuno sa quale sarà la modalità d'esame???e qualcuno sa cosa è successo all'ultimo esame della mazzoni e di lingiardi???cosa hanno chiesto?

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    per quanto riguarda Lingiardi, mi hanno detto che all'ultimo appello era molto arrabbiato per le domande che girano sul forum, e quindi ha messo domande diverse e, a quanto pare, molto più difficili del solito... c'è stata una percentuale di bocciati allucinante!
    mi dispiace, questo è ciò che mi hanno detto....
    in effetti i due esami accorpati implicano una mole di lavoro molto molto impegnativa, a me sembrava impossibile prepararli velocemente prima, figuriamoci adesso!! c'è solo da sperare nell'esonero per poterli fare separatamente...
    Colgo l'occasione per esprimere un opinione. Dunque, a quanti di noi erano nel vecchio ordinamento proponevano la triennale dicendo che gli esami erano molto più piccoli e snelli da dare, da 100 a 400 pp al massimo, naturalmente così non è stato. poi ci hanno ridotto le sessioni di esame che da 6 ora sono 5. adesso introducono il "nuovissimo ordinamento" con relativi nuovissimi casini per i vecchi triennalisti, e.. francamente sentire che i professori si sdegnano che ci si aiuti postando in un forum alcune domande fatte in passati esami, triplicando per punizione la difficoltà degli stessi mi pare veramente una cosa.. non esiste un sinonimo diplomatico per la parola che ho in mente. dunque l'esame di lingiardi conta 823 pp, quello della mazzoni 395pp. totale, 1218pp. questo quantitativamente, mentre l'aspetto qualitativo è se possibile ancora più impressionante perchè si tratta di mille teorie di mille autori diversi su mille patologie differerenti verso le quali ci si chiede il dettaglio e lo specifico. da questo se ne desume che lo studente che intenderà sostenerlo, dovendone anche dare altri non avrà mai e poi mai il tempo di studiarlo approfonditamente, tanto meno di fare letture aggiuntive come potrebbe volere trattandosi di argomenti interessanti e fondamentali per la professione. voglio dire se le cose nella nostra uni funzionassero in modo accettabile si potrebbe anche passare sulla velleità di qualche professore che ritiene trascusabili gli aspetti che ho citato prima (ma che gli studenti invece poi scontano sulla propria pelle), ma il fatto è che da noi ed in generale in questo momento nelle università pubbliche le cose proprio non funzionano.. e immagino sia davvero tanto, troppo chiedere comprensione a gente che certe cose dovrebbe essere in grado di considerarle proprio per professione. che poi.. anche se fossero state pubblicate tutte le domande del suo database, conoscerne tutte le risposte equivale a sapere alla perfezione le conoscenze che la sua cattedra intende fornire allo studente. bah.. meglio riderci su va

Partecipante Super Figo

ciao Franz,
    sono d'accordo con te... il fatto che girino le domande sul forum non ci diminuisce la mole di lavoro, e poi come possono i prof non aspettarselo? in fondo è come riferire, a voce, le domande che ci sono capitate ad un esame agli amici che non l'hanno ancora dato... lo fanno tutti, è normale che prima o poi si diffondano! (tuttavia ribadisco che quello che ho scritto nel post precedente l'ho sentito dire, quindi non so come siano andate veramente le cose!)
    sul funzionamento della nostra facoltà... hai ragione ma anche trovare una soluzione per un miglioramento non è facile.
    forse si dovrebbe tornare al sistema dei 5 anni (il vecchissimo ordinamento)... per esperienza (io c'ero! ) so che anche allora c'erano dei problemi, ma era meglio di adesso, almeno secondo me.

Partecipante Super Esperto

ciao viola, cosa dire non è la prima volta che docenti bacchettano in sede di esame su questa questione del forum. io però penso questo. se fossi un docente (decente), mi preoccuperei di avere un amplio database di domande a cui attingere in modo random esame per esame. in questa maniera anche se negli anni tutte ma proprio tutte le domande che ho elaborato fossero pubblicate in vari forum, avrei tutt'altro che da preoccuparmi. il fatto che studenti le cerchino una ad una ed imparino le risposte sarebbe solo un occasione in più per vedere confermati gli obiettivi che la mia cattedra intendeva raggiungere in termini di conoscenze da far apprendere. se si vuole anche un modo malizioso ma efficace del docente, per rendere qualitativamente migliore l'apprendimento. ora... sull'esame di lingiardi si trovano una marea di domande d'esame.. ovviamente sono solo una piccola parte del suo database perchè noi che diamo l'esame siamo poi refrattari a ricordarci le domande, quasi vogliamo dimenticarle una volta dato, vuoi per la tensione vuoi per un meccanismo normale davanti ad esami immani che non di rado rappresentano una violenza come dicevo fra le righe nel post sopra. da questo si capisce che avendo un boato di domande da proporre in sede d'esame.. non vedo giustificata questa sua preoccupazione ed irritazione, e trovo l'aspetto punitivo davvero esagerato. forse saranno esagerate anche le nostre voci di corridoio. almeno questo è quello che voglio raccontarmi va. in bocca al lupo a tutti e vediamo un pò come prosegue la faccenda.
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 17-12-2009 alle ore 13.07.04

Partecipante Super Figo

bisogna anche considerare però che l'apprendimento che si ottiene studiando in vista di un esame a crocette, è, come diceva il prof Gennaro "nozionistico", e tante nozioni imparate come risposte ad una lista di domande possono facilmente essere dimenticate, un esame dopo l'altro, definizioni su definizioni, dettagli su dettagli. va meglio invece con gli esami a domande aperte, anche quando si conosce già qualche possibile domanda, come nel caso degli esami della Mazzoni. con l'orale ancora meglio, ma un esame l'orale richiede una marea di tempo in più per i prof, per le aule, ecc.
    alla fine dipende anche da noi studenti come vogliamo studiare, se in modo nozionistico o cercando di rendere veramente nostro ciò che apprendiamo...
    ovvio che, per la fretta di fare un esame dietro l'altro perché ne sono una marea, spesso non abbiamo molta scelta nei nostri metodi di studi.
    ecco perché dico che sarebbe meglio tornare al sistema dei 5 anni: sai quanti esami erano in 5 anni? 26! molto ma molto più massicci dei nostri e quasi tutti orali, ma alla fine quello che imparavi ti rimaneva scolpito nei neuroni!!

Concordo col fatto che non sono problemi del prof. le conversazioni sul forum,anche se riguardano il proprio esame.Perchè gli altri prof. non se ne preoccupano??? ... forse perchè in un modo o nell'altro,l'importante è che gli studenti imparino ciò che bisogna imparare...e poi potrebbe la prof. fare domande differenti di volta in volta...e visto che l'esame è a risposta aperta,non dovrebbe essere difficile capire chi ha studiato e chi no.

Lasciando stare le polemiche...sapete come si è svolto l'esame a gennaio?Pare che la modalità sia cambiata...

Partecipante Affezionato

Ieri dovrebbero essere iniziate le lezioni... sapete dirmi cosa ha detto riguardo i libri e se farà un esonero?!?! Qualsiasi info è ben accetta! grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di BimBumBam

ciao kerin.. i libri sono "I contesti della droga" e "I labirinti della dipendenza"..
    è previsto un esonero (scritto) per il 7 aprile (sul libro I labirinti della dipendenza e il capitolo sul Sert che si trova su I Contesti della droga)..
    la prof ha detto che stava pensando ad un altro tipo di modalità d'esonero..ma che ci farà sapere meglio in seguito..

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da BimBumBam Visualizza messaggio
    la prof ha detto che stava pensando ad un altro tipo di modalità d'esonero..ma che ci farà sapere meglio in seguito..

nel senso che non si sa ancora se saranno domande aperte o chiuse?
    mi hanno detto che la prof prenderà le firme per chi vuole fare l'esonero, è vero?

Partecipante Affezionato

Grazie per le informazioni!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di BimBumBam

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    nel senso che non si sa ancora se saranno domande aperte o chiuse?
    mi hanno detto che la prof prenderà le firme per chi vuole fare l'esonero, è vero?
    nono le domande saranno aperte (almeno credo). per quanto riguarda l'altra modalità d'esonero penso di aver capito che si riferisse alla possibilità di fare una tesina (ma ancora nulla di certo).
    si è vero, avevo dimenticato di dire che prenderà le firme (forse da domani)

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da BimBumBam Visualizza messaggio
    nono le domande saranno aperte (almeno credo). per quanto riguarda l'altra modalità d'esonero penso di aver capito che si riferisse alla possibilità di fare una tesina (ma ancora nulla di certo).
    si è vero, avevo dimenticato di dire che prenderà le firme (forse da domani)
    ok, grazie!!

Partecipante Assiduo

vendo libro i labirinti della dipendenza a euro 8. per info [email protected]

Partecipante Affezionato

Qualcuno che è stato oggi a lezione per caso la prof. ha dato altre informazioni riguardo l'esonero e il programma da portare?!?!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da kerin1812 Visualizza messaggio
    Qualcuno che è stato oggi a lezione per caso la prof. ha dato altre informazioni riguardo l'esonero e il programma da portare?!?!
    Guarda io oggi non sono stata a lezione, ma mi ha chiamata una mia amica per dirmi che la prof ha cambiato libro per l'esonero! Le domande (aperte) non riguarderanno più il libro Labirinti, ma Contesti! C'è qualcun'altro che può confermare questa cosa e che magari ha altre notizie?

Pagina 10 di 17 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy