• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 166

Discussione: Sogni Premonitori

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da Chiky
    Kocis, non c'è verso di parlare in privatocon te?
    In fatto di sogni premonitori avrei qualcosa da dirti anch'io....

ciao chiky

kocis non ti risponde in quanto questo account è stato disattivato. Le motivazioni di tale ban (nel caso ti interessei ) le trovi alla pagina http://www.obiettivopsicologia.it/fo...threadid=14185

un cordiale saluto,
    nico

Partecipante Affezionato L'avatar di Chiky
    Grazie Nico...
    "non può piovere per sempre"

io mordo
    Ospite non registrato
    Se ti va puoi postare anche qui, apertamente.

Partecipante Affezionato L'avatar di Chiky
    Sì, scusa Io Mordo, non era per non fiducia verso di voi...non ho letto tutte le pagine di questa stanza, ma mi sembrava che ad avere l'esperienza dei sogni premonitori fossero solo Kocis e LucianaNevola...era per qs che volevo parlare in pvt con Kocis, non per altro...
    Cmq...a me capita di fare sogni di questo tipo, anche se fortunatamente non con la precisione descritta da loro...
    Magari sogno una persona che sono anni che non vedo, di incontrarla in un certo posto e in una certa situazione...e il giorno dopo succede effettivamente, ma poche volte con l'esattezza con cui l'avevo visto io...
    E dico fortunatamente perchè la cosa sinceramente un po' mi spaventa, forse perchè non la capisco...
    Spesso sono coincidenze molto banali...
    Per esempio una volta ripetevo ad un mio amico di nome Giancarlo il numero 76 e decisi di giocarlo a Genova ( "G" di Giancarlo ="G" di Genova )e vinsi...ok, è una banalità, lo ripeto...Ma altre volte la previsione si è rivelata più precisa.
    Una mattina mi sono svegliata e sono andata da mia mamma dicendole che era morta la mia bisnonna, a cui ero molto legata; avevo sognato che la chiamavo e non si svegliava. Mia madre mi ha abbracciato, dicendo che mia zia le aveva appena telefonato comunicandole che la bisnonna era morta: aveva cercato di svegliarla inutilmente. E c'erano altri particolari ( come una pantofola rovesciata lontana dal letto e il gatto stranamente chiuso in soffitta) che io avevo descritto prima che mia zia li avesse confermati...
    Cercarono di tranquillizzarmi convincendomi che forse, per lo stretto legame che avevo con la mia bisnonna, c'era stato come una sorta di contatto telepatico tra noi...
    Insomma, fecero di tutto per non farmi sentire la Cassandra del momento, anche perchè non penso che in molti mi abbiano creduta, anche se ero davvero scossa e dicevo cose che non avrei potuto mai conoscere!
    Solo che da quella volta ( avevo dieci anni ) la cosa si è ripetuta, anche se non sempre con così chiarezza di dettagli!
    E non solo...avete presente il sesto senso? Ecco, quello funziona come un radar...
    I cosiddetti presentimenti, solo che quando si verificano continuamente il sospetto che non siano solo coincidenze ti viene!
    A differenza dei sogni, che solo in casi speciali si rivelano veritieri al 100%, i presentimenti sì.
    E si va dalla cosa più stupida ( la sensazione di essere interrogati, di ricevere una certa cosa in regalo.. ) a quella più assurda (per esempio di vedere qualcuno che è impossibile vedere perchè è partito per Milano e non tornerà prima del mese successivo: ma quel mattino ti alzi con la precisa sensazione di incontrarlo, SAI che succederà, e accade sul serio; oppure il presentimento di fare un incidente e, tempo un'ora, un idiota sbuca da un vicolo e ti investe)
    Queste son cose che si ripetono con una certa frequenza e con precisione assoluta, e inizialmente mi spaventavano un po'...adesso ho imparato a conviverci e non mi danno più troppo fastidio ...Però mi chiedevo se anche a qualcuno di voi fosse mai accaduto, o se pensate ci sia una ragione LOGICA per spiegare questo genere di cose....
    "non può piovere per sempre"

io mordo
    Ospite non registrato
    Fortuna tua... non so cos'altro dire...
    sogni d'oro
    Marco

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Alla doamnda: "Pertanto vi chiedo: Nessuno di voi a mai sentito parlare di qualche teoria che mette in relazione tipologia di sogni e dieta alimentare? kocis" no e per un semplice motivo perchè i sogni sono "un segnale di pericolo nei confornti di un desiderio rimosso" anche se in effetti c'è stato qualcuno in passato che ha correlato il sogno con la digestione (W.Bion) ma solo come metafora di un lavoro di screening del cervello.

lilhit
    Ospite non registrato
    ciao kocis,ho trovato anche io interessante quello che hai detto e ti dico quello che penso.
    a volte quandol'ci si trova a parlare di qualcosa che non è possibile controllare e gestire (premonizione,verità occulte...),la difesa è l'unica risposta possibile,che sia di attacco ,fuga...
    per combattere o per allontanare la paura percepita difronte a ciò che potenzialmente minaccia.Io personalmente ho un 'attività onirica forte sia per i contenuti che per i significati....al di là di questo mi è capitato di fare dei sogni che avevano un riscontro strano nella realtà ,ma solo uno accompagnato da dolore fisico lieve...con questo non ti saprei dire se rientrano nelle premonizioni o meno ,ma sono d'accordo con te quando parli di connotazione emotiva e personale..

lilhit
    Ospite non registrato
    ah.....non dimentichiamoci dell'intuizione...

lilhit
    Ospite non registrato
    ah scusatemi quando parlo di difese ,minaccie mi riferisco a quanto detto da io mordo in alcune risposte...p.s. non volermi male.

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso.....provate a pensarci se vi può essere utile per capire i sogni premonitori.........

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lilhit
    ah scusatemi quando parlo di difese ,minaccie mi riferisco a quanto detto da io mordo in alcune risposte...p.s. non volermi male.
    Vogliamo essere un po' più precisi? A che risposte ti riferisci? Hai letto tutto il 3d o solo un po?
    Mi sembra di essere andato oltre il pregiudizio, almeno qua... va a fare la psicoanalista in casa tua, và!

Postatore Compulsivo
    E' veramente affascinante come ci lasciamo trasportare dal medium... non credo che face to face si avrebbero le stesse discussioni

Cara lilhit, come ben sai questo è un forum di discussione e non un forum di auto-aiuto o analisi... proprio per la "povertà" del medium che utilizziamo per dibattere, è consigliabile dettagliare maggiormente le affermazioni, soprattutto quelle che dal dfestinatario possono essere prese come critica, attacco, offesa, insinuazione, tentativo di sminuire, ecc... in altre parole, è utile confrontarci sul contenuto, sull'opinione senza addentrarci in "valutazioni" sulla persona e, quand'anche fosse, dovremmo giustificare la valutazione in modo accurato, oggettivo e costruttivo... tutto ciò per il buon esito della discussione e della vita comunitaria ovviamente

Caro io mordo, ci ritroviamo nuovamente a confrontarci sulle possibili conseguenze del "comunicare on line"
    Il tuo reply era cominciato molto bene: chiedevi info, delucidazioni, rimanevi sul contenuto... poi metti il veleno nella coda ["va a fare la psicoanalista in casa tua, và!"]
    Non era sufficiente il chiedere maggiori info per poterti costruire [a breve] un'opinione più fondata sulla sua affermazione? Può essere che l'ultima frase vada ad innescare un flame?

Ultimamente mi sono rimesso a studiare come ai bei vecchi tempi
    Viste anche le ultime accese discussioni su OPs, sto leggendo un sacco di materiale sulle dinamiche on line, la comunicazione in forum e chat, ecc... insomma cercando di allargare i miei saperi e di sistematizzare l'esperienza triennale di OPs
    Ci sono giochini veramente simpatici che, se conosciuti da tutti noi, permetterebbero di gestire molto meglio anche possibili malintesi, momenti di frizione, attacchi, etc...

Scusatemi quindi se sono intervenuto in questo vs scambio, ma ritrovavo alcuni agganci a ciò che sto trattando e così ne ho approfittato... spero quanto prima di potervene dare maggiori dettagli in modo strutturato

buon weekend,
    nicola

io mordo
    Ospite non registrato
    Sorry!
    Scusa lihit se son stato un po' cattivo, voleva essere una provocazione scherzosa ma ho questa tendenza "infelice" a mostrare le fauci...

Interessanti gli argomenti Nico, aspettiamo info...
    Quando scrivo sul forum cerco sempre di immaginare che conoscerò gli interlocutori di persona... riesco perciò a non farmi trasportare troppo dal medium... ma non sempre
    Ciao

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da io mordo
    Interessanti gli argomenti Nico, aspettiamo info...
    Ti ringrazio!
    Il punto è che, in quanto "professionisti del comunicare, del pensare e del relazionarsi" ritengo fondamentale anche l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'utilizzo del "medium telematico"...

In ultima analisi, una web community è comunque uno spazio sociale in cui si mettono in atto dinamiche e fenomeni sociali... ovviamente con delle peculiarità portate dal mezzo di comunicazione. IN questo senso ritengo importante comprenderne i meccanismi e le ricadute:
    - sia per un miglioramente di questa community
    - sia per un miglioramente della mia professionalità
    Conoscere significa (potenzialmente) "poter meglio gestire"

Ora la chiudo perché altrimenti si rischia l'OT

un saluto,
    nicola

isaefrenk
    Ospite non registrato
    ciao, i sogni premonitori ,secondo noi e secondo l'esperienza vissuta, sono. primo il 99% verificabili solo al riscontro, secondo, noi pensiamo che esisti un'eterno presente e che la mente passi al piano dei sogni(astrale) un imput che riguarda l'evento che si deve ancora materializzare nel piano fisico.
    frenk ha sognato isa 3 anni prima d'incontrarla per ben 2 volte.
    vi è sempre una guida dietro noi
    ciao un abbraccio

Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Privacy Policy