• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 29 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 424

Riferimento: Iscrizione Lauree Magistrali (a.a. 2012-2013)

Cari ragazzi da quel che ho capito...
    si possono fare fino a 4 iscrizioni alla magistrale (pagnando fino a 4 bollettini) la prova e' una sola ma in base all'indirizzo della magistrale saranno valutati maggiornente dei campi..ad esempio...Psicologia dinamico-clinica nell'infanzia, nell'adolescenza, e nella famiglia valuta maggiormente le risposte al test dei settori
    07; 08

secondo il seguente schema
    Riepilogo dei settori disciplinari caratterizzanti per ogni corso di laurea magistrale
    CDL
    Settori M-PSI su cui viene calcolata la media e che vengono considerati per il 60% del punteggio ottenuto nella prova scritta
    ulteriori cfu conteggiati 0.40
    Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
    01; 02;
    01; 02; BIO/13
    Psicologia clinica della persona,delle organizzazioni e della comunità
    04; 07; 08;
    04; 07; 08;
    Psicologia clinica e tutela della salute
    01; 03; 04; 08;
    01; 02; 03; 04; 07; 08;
    Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    03; 05; 06;
    03; 05; 06;
    Psicologia della comunicazione e del marketing
    01; 03; 05; 06;
    01; 03; 05; 06;
    Psicologia della salute, clinica e di comunità
    01; 03; 05; 08;
    01; 03; 05; 08;
    Psicologia dello sviluppo dell`educazione e del benessere
    01; 03; 04;
    01; 03; 04;
    Psicologia dinamico-clinica nell'infanzia, nell'adolescenza, e nella famiglia
    07; 08
    07;
    Il problema e' questo...
    Almeno il mio... ho fatto esami anni e anni fa e non ho neanche i testi a disposizione sui quali studiare...le librerie dicono che non si e' fatto in tempo a fare un testo per la preparazione quindi ragazzi possiamo aiutarci soltanto noi..
    chi ha dei riassunti ( o domande ) riguardanti i testi indicati..
    A me servirebbero principalmente (e credo anche a molti di voi ) questi settori:
    M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
    Quadri normativi dello sviluppo dalla nascita all’adolescenza (infanzia [0-2 anni)] prima fanciullezza [3-5 anni]; media fanciullezza [6-10 anni]; preadolescenza [11-13 anni]; adolescenza [dai 14 anni]), con riferimento all’ambito cognitivo, linguistico, emotivo, morale, sociale e del sé. Per ogni fase evolutiva devono essere noti i principali compiti di sviluppo, e i fattori di rischio e di protezione.
    Tra le teorie che hanno concorso maggiormente a delineare le caratteristiche della psicologia dello sviluppo, devono essere conosciute quella di Piaget, la scuola storico-culturale e la teoria dell’attaccamento.
    Devono essere conosciuti altresì i disegni di ricerca tipici del settore (trasversali e longitudinali) e le principali procedure di raccolta di dati da e sul bambino (osservazione diretta del comportamento, intervista semi-strutturata, analisi di prodotti [disegni, diari], questionari per genitori o insegnanti).
    Esempi di testi di riferimento:
    - Belsky J. (2009), Psicologia dello sviluppo, Bologna , Zanichelli (tr.it. J. Belsky, Experiencing the Lifespan, NY, Worth, 2007),
    - Berti, A.E. e Bombi, A.S. (2008) Corso di psicologia dello sviluppo, II ed., Bologna, Il Mulino.
    - Camaioni, L. e Di Blasio, P. (2008) Bologna, Il Mulino.
    - Fonzi, A. (a cura di) (2001), Manuale di psicologia dello sviluppo, Firenze, Giunti.
    - R.S. Siegler, J.S. DeLoache, N. Eisenberg (2003) How Children Develop, NY, Worth.
    M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
    Principali orientamenti teorici in psicologia sociale (comportamentismo, cognitivismo, interazionismo simbolico). Processi di conoscenza sociale (schemi, processi automatici e controllati, euristiche). Processi di percezione interpersonale (formazione delle impressioni e inferenze automatiche di tratti, stereotipi, attribuzione causale). Il sé come oggetto di conoscenza e come fonte di regolazione della condotta. Struttura, formazione e cambiamento degli atteggiamenti. Relazione fra atteggiamento e comportamento. Influenza sociale nei gruppi e nelle relazioni diadiche. Relazioni interpersonali: 8
    attrazione, aiuto, aggressività. I gruppi: struttura, evoluzione, presa di decisioni, cooperazione e conflitto. Le relazioni fra gruppi. Metodologia della ricerca psicosociale.
    Applicazioni della psicologia sociale in ambito di decisioni economiche, tematiche ambientali, processi comunicativi e persuasivi.

1) Mannetti L., Psicologia Sociale, Roma, (2002), Carocci.

2) Mannetti L. (a cura di) Strategie di ricerca in psicologia sociale, Roma (2008), Carocci.

3) Bonnes M., Lee T.,Bonaiuto .Psychological Theories for Environmental Issues. Aldershot (UK)(2003), Ashgate. Versione in Italiano : Bonnes. M., Bonaiuto, M; Lee, T. Teoria e pratica in psicologia ambientale. Milano (2004), R. Cortina.

M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA
    Conoscenze relative a:
    i principali modelli teorici della psicoanalisi classica, le differenze teoriche e le rispettive implicazioni cliniche. In particolare, il candidato dovrà conoscere a grandi linee la teoria freudiana e i successivi sviluppi, sia nella scuola inglese delle relazioni oggettuali, sia nella psicoanalisi statunitense (psicoanalisi interpersonale, la psicologia dell'Io e la psicologia del Sé). Dovrà inoltre conoscere alcune aree della ricerca contemporanea, con particolare attenzione alle problematiche relative alla verifica dell'efficacia degli interventi psicoterapeutici di orientamento psicodinamico, alla questione dei rapporti fra psicoanalisi e psichiatria, agli intrecci fra teoria dell'attaccamento e psicoanalisiEsempi di testi di riferimento:
    Mitchell e Black, L’esperienza della psicoanalisi, Bollati- Boringhieri, Torino o, in alternativa
    De Coro A., Ortu, F., Psicologia dinamica, i modelli teorici a confronto, Editori Laterza, Bari, 2011
    Ortu, F., Pazzagli, C., Williams, R., la teoria dell’attaccamento e la psicologia italiana, Carocci, Roma, 2005
    M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA
    1. L’approccio clinico in psicologia: psicopatologie, clinica psicologica, psicologia della salute.
    Conoscere (identificare, descrivere e applicare): i concetti e i criteri correnti di definizione della psicopatologia; le principali prospettive teoriche (psicodinamiche, umanistiche, cognitivo-comportamentali, sistemico-relazionali, bio-psico-sociali); i principali sistemi descrittivi di classificazione nosografica (DSM IV , ICD-10).
    Conoscere i processi che sottendono risposte stress, disturbi psicofisiologici e somatoformi.
    Conoscere gli approcci bio-psico-sociali alla promozione e alla tutela della salute; i principali modelli per la gestione dei comportamenti rilevanti per la salute e per la cura delle malattia.
    2. Principi e tecniche: valutazione e psicodiagnosi,
    Principi e tecniche per la valutazione e la psicodiagnosi (colloquio, interviste strutturate, rating scales, questionari e scale di self report).
    Principi, teorie e tecniche della relazione professionale d’aiuto, counselling, psicoterapia breve, di sostegno, di gruppo; supervisione e formazione permanente.
    Definizioni, classificazioni e indicazioni per il trattamento di: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, disturbi da uso di sostanze psicoattive, disturbi dissociativi, disturbi della personalità, disturbi sessuali, psicosi e schizofrenia, disturbi dello sviluppo (infanzia, adolescenza, periodi critici adulti, vecchiaia).
    Le predette conoscenze saranno da riferire alle principali prospettive teoriche (psicodinamiche, umanistiche, cognitivo-comportamentali, sistemico-relazionali, bio-psico-sociali)
    Esempi di Testi di riferimento:
    Hansell J., Damour L. Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli 2007. Abnormal Psychology: John Wiley & Sons, 2005]

attrazione, aiuto, aggressività. I gruppi: struttura, evoluzione, presa di decisioni, cooperazione e conflitto. Le relazioni fra gruppi. Metodologia della ricerca psicosociale.
    Applicazioni della psicologia sociale in ambito di decisioni economiche, tematiche ambientali, processi comunicativi e persuasivi.

1) Mannetti L., Psicologia Sociale, Roma, (2002), Carocci.

2) Mannetti L. (a cura di) Strategie di ricerca in psicologia sociale, Roma (2008), Carocci.

3) Bonnes M., Lee T.,Bonaiuto .Psychological Theories for Environmental Issues. Aldershot (UK)(2003), Ashgate. Versione in Italiano : Bonnes. M., Bonaiuto, M; Lee, T. Teoria e pratica in psicologia ambientale. Milano (2004), R. Cortina.

Grazie di Cuore
    Alessandra

Partecipante Super Esperto

Ciao Ale, il tuo a questo punto è più un problema di tempo. hai 7 giorni compreso oggi per trovare chi può rigirarti alcuni testi e sintesi e chi altre.. mi sembra fallimentare. io ti suggerisco di scaricare i riassunti da opsonline e per i libri la biblioteca nazionale dietro castro pretorio, la tessera costa 5 euro mentre a quella dell'uni non puoi accedere se non sei immatricolata penso. in bocca al lupo

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da -bijoux- Visualizza messaggio
    Io ho iniziato da un paio di giorni e sto facendo una ripassata generale quanto superficiale ... Non mi sto soffermando ad ogni singolo punto, molti docenti mi hanno detto che le 10 domande a materia non saranno poi così specifiche, ho preso i manuali che ritenevo piu importanti e li sto rileggendo in modo leggero ... So che potrei fare di più ma il mio cervello è ancora in vacanza quindi meglio poco che niente...
    Certo ci sarà chi starà studiando sodo ed avrà anche ricoprato i libri, ma la maggior parte delle persone che conosco sta facendo come me, anzi qualcuno mi ha anche detto che non ha intenzione di aprire libro dato che è già impegnato con la tesi... Tanto alle domande potrebbe capitare davvero di tutto, anche ristudiando potrebbe sfuggirci qualcosa, faccio affidamento sulle cose che mi sono rimaste in questi 3 anni di studio ...

io ho preso alcuni libri relativi ai settori dei corsi che mi interessano, che poi sono libri su cui ho già dato gli esami.... ho intenzione di rileggerli, ma non ci sono ancora riuscita... probabilmente potrò farlo tra sabato e domenica, ma credo proprio che dovrò contare soprattutto sullo studio di questi anni...

Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    Ciao Ale, il tuo a questo punto è più un problema di tempo. hai 7 giorni compreso oggi per trovare chi può rigirarti alcuni testi e sintesi e chi altre.. mi sembra fallimentare. io ti suggerisco di scaricare i riassunti da opsonline e per i libri la biblioteca nazionale dietro castro pretorio, la tessera costa 5 euro mentre a quella dell'uni non puoi accedere se non sei immatricolata penso. in bocca al lupo
    ciao Fraaaaaaanz!!!!!!!!!!

Matricola

Ma come si scaricano i riassunti da opsonline???

Matricola

Ma delle simulazioni delle varie materie non si riescono proprio a trovare???

Grazie Franz..ma l'impossibile e' la meta per ognuno di noi... eheheh...grazie per i consigli

devi andare su Università- appunti d'esame..selezioni-lA sapienza e sono divisi x materie..io pero' i riassunti dei testi richiesti x l'esame di amissione non li ho trovati..sara' che sono una neofita e un po rincoionitella...se ne trovate qualcuno fate un cennooooo

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    ciao Fraaaaaaanz!!!!!!!!!!
    Ciao!!
    fra 6 gg back in action again!

Citazione Originalmente inviato da AlessandraS.
    Grazie Franz..ma l'impossibile e' la meta per ognuno di noi...
    troppo vero. inboccaallupiamoci (che non è ciò che sembra)

Matricola

Qualcuno sa più o meno quanti preiscritti siamo a qsto test? Giusto per regolarci ;-)

Matricola

e invece qualcuno sa ora e luogo dove si terrà il test??

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Citazione Originalmente inviato da dodo3105 Visualizza messaggio
    e invece qualcuno sa ora e luogo dove si terrà il test??
    Le sedi verranno pubblicate il 30 agosto, sul bando c'è scritto che la prova inizia alle 10 ma dobbiamo presentarci alle 8.30
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)

Matricola

grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Citazione Originalmente inviato da Carmy2888 Visualizza messaggio
    Qualcuno sa più o meno quanti preiscritti siamo a qsto test? Giusto per regolarci ;-)
    Con precisione non lo so ma x fare un calcolo approssimativo: i laureandi di marzo erano in totale (sommando tutti i laureandi dei vari corsi) circa 191, a luglio eravamo 358 e in più si dovrebbero aggiungere quelli di settembre... Poi vanno aggiunti quelli che vengono da fuori o che hanno saltato un anno e quindi tentano di iscriversi qst anno nonostante si siano laureati l'anno scorso, ma vanno anche tolti chi non vuole continuare o chi ha deciso di iscriversi ad altre università....
    I posti sono 960 quindi le possibilità di entrare almeno ad una delle magistrali a cui si tenta non sono poche, un pò più difficile sarà rientrare alla magistrale che si preferisce...

Matricola

Domani escono le aule..

Matricola

Cioè, non ho capito, più di 960 non si possono preiscrivere?????

Pagina 10 di 29 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy