• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 78 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

no no io chiedevo in cosa possono esser fatti rientrare... cioè tipo tema sullo stress allora posso parlare di born out... oppure?

Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    prima domanda : esattamente così!
    seconda : non c'è assolutamente un argomento deciso a priora tutto si decide nel qui ed ora del gruppo. i partecipanti sono invitati a sperimentare in prima persona e capire le dinamiche più frequenti che caratterizzano i gruppi. I partecipanti sono invitati a giocare alla situazione, vivere e contemporaneamente analizzare ciò che succede all'interno del gruppo, nel cosiddetto "qui ed ora". Il conduttore ha un ruolo di stimolo e di interpretazione delle dinamiche, ma in nessun caso ha il ruolo di insegnare qualcosa: non è suo compito dire al gruppo ciò che deve o non deve fare.gli obiettivi del t group sono: 1.estendere la consapevolezza delle dinamiche che regolano lo stare in gruppo, come ad esempio la capacità di ascoltare gli altri, di dare e ricevere feedback, la leadership, il lavoro di equipe 2.sviluppare relazioni: il T-group è la più efficace forma di apprendimento in ambito relazionale.

io continuo a non capire il tema "vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta" perchè io vorrei fare l'intelligenza con :
    - analisi quantitativa : test wais e limiti dei test
    - analisi quantitativa ???: non saprei assolutamente
    Sury, ci studio un po' sopra e spero di trovarti una risposta giusta!!!

Partecipante

Ciao scusate ma qualcuno sa dirmi le date dell'anno scorso della prima sessione? Ho un lavoro in ballo ma come faccio senza le date?!!!! So che la prima e la seconda di solito sono ad una settimana di distanza ma la terza?? Grazie in anticipo! E forzaaaaaaaaaaa!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Se ne esce uno così io me ne vado... cioè tipo che non si capisce...

prima domanda : esattamente così!
    seconda : non c'è assolutamente un argomento deciso a priora tutto si decide nel qui ed ora del gruppo. i partecipanti sono invitati a sperimentare in prima persona e capire le dinamiche più frequenti che caratterizzano i gruppi. I partecipanti sono invitati a giocare alla situazione, vivere e contemporaneamente analizzare ciò che succede all'interno del gruppo, nel cosiddetto "qui ed ora". Il conduttore ha un ruolo di stimolo e di interpretazione delle dinamiche, ma in nessun caso ha il ruolo di insegnare qualcosa: non è suo compito dire al gruppo ciò che deve o non deve fare.gli obiettivi del t group sono: 1.estendere la consapevolezza delle dinamiche che regolano lo stare in gruppo, come ad esempio la capacità di ascoltare gli altri, di dare e ricevere feedback, la leadership, il lavoro di equipe 2.sviluppare relazioni: il T-group è la più efficace forma di apprendimento in ambito relazionale.

io continuo a non capire il tema "vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta" perchè io vorrei fare l'intelligenza con :
    - analisi quantitativa : test wais e limiti dei test
    - analisi quantitativa ???: non saprei assolutamente

Citazione Originalmente inviato da krystal88 Visualizza messaggio
    no no io chiedevo in cosa possono esser fatti rientrare... cioè tipo tema sullo stress allora posso parlare di born out... oppure?
    forse se scegli un ambito relativo alla psicologia del lavoro?
    Che ne pensi?

ciao kristal, a lewin va riconosciuto il merito di aver iniziato a studiare i processi dinamici psicologici e sociali del gruppo.
    egli intende il gruppo come una totalità dinamica diverso dalla semplice somma dei suoi membri e ciò che caratterizza il gruppo è l'interdipendenza poichè un cambiamento di elemento può generare ripercussione su tutti gli altri elementi.
    Dinamica perchè il gruppo ha una propria realtà specifica non è una realtà statica ma è mutevole in quanto luogo di processi e attività molteplici e mutevoli. tutti i gruppi, per lewin sono caratterizzati da un equilibrio dinamico che l'autore definisce come quasi stazionario : in esso agiscono forze contrastanti che determinano lo stabilizzarsi ad un certo livello della vita del gruppo.
    perchè per lewin il gruppo è così importante : lewin sostiene che nel gruppo il soggetto di forma, si contronta e trova un punto di riferimento e dei valori che lo influenzeranno per tutta la sua esistenza.
    inoltre l'autore sostine che il gruppo è lo strumento elitario per il cambiamento. perchè? perchè quando si vuole operare un cambiamento solitamente si verificano delle resistenze che si possono vincere agendo sulle norme del gruppo e operando in una situazione di confronto di gruppo piuttosto che sul singolo.
    Lewin va inoltre il merito di aver ideato il t- group, una particolare tecnica finizzata ad accrescere la sensibilità dei soggetti.
    si tratta di incontri tra soggetti che non si conoscono e che non provengono dalla medesima realtà organizzativa, dove i partecipanti coinvolti, in una situazione di gruppo appunto, non solo apprendono ma diventano anche agenti del cambiamento trasferendo le acquisizioni che hanno appreso nell'organizzazione di appartenenza.

spero di esser stata abbastanza chiara.....so che lewin è un po rognoso ma una volta afferrato il concetto vedrai che non avrai problemi.

x brontolona: io non so nulla della terza provaaaaaaaaaaaaa :-((( non riesco nemmeno a pensarci. ho solo iniziato a vedere qualche progetto

un bacio a tutte
    Bravissima, Sury!
    Quindi Lewin, all'interno della psicologia sociale contraddistingue due concetti:
    - dinamica di gruppo: in ottica gestaltica, quindi il gruppo è diverso dalla somma dei suoi membri, e il cambiamento di stato di una sua parte interessa lo stato di tutte le altre
    - Ricerca azione: studio di problemi sociali concrete e strategie di intervento e di soluzione

il legame di questi due aspetti si concretizzò nella fondazione dei training - groups --> gruppi di formazione, per formazione di leader, progettazioni, soluzioni di problemi e conflitti sociali in un clima di cooperazione democratica da maturarsi nel gruppo, come prospettiva reale per il cambiamento delle dinamiche psicologiche, individuali e sociali..

Anche se impianto teorico di Lewin è stata declinato presto e spesso criticato l'uso della topologia, come un modo artificioso di descrivere e raffigurare processi psichici, il significato storico delle sue ricerche rimane nel tentativo di:
    - studiare in modo integrato processi dinamici + processi cognitivi in situazioni concrete e NON nell'ambiente innaturale del laboratorio
    - collocare tali ricerche in un'ottica di intervento sui reali problemi psicologici e sociali degli individui

Ciaooo!
    Buon lavoro a tutti!

Ciao a tutti,

il tema: Il candidato selezioni e illustri alcuni aspetti salienti dello sviluppo storico della psicologia scientifica,
    come fate a farlo entrare in sole 4 colonne???????? o.O

io ho trattato la storia della psicologia come si è affermata come scienza a sè, e poi alla fine ho fatto un discorso che nella psicologia non si può abbracciare un unico metodo o approccio teorico perchè molto varia a seconda dell'oggetto che andiamo ad indagare..
    e concluderei con art. 6 del codice deontologico
    "LO PSICOLOGO SALVAGUARDIA LA SUA AUTONOMIA NELLA SCELTA DEI METODI DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PSICOLOGICI, NONCHE' DALLA LORO UTILIZZAZIONE. E' PERCIO' RESPONSABILE DELLA LORO APPLICAZIONE E USO DEI RISULTATI, DELLE VALUTAZIONI E INTERPRETAZIONI CHE NE RICAVA"

Aiutatemi per la sintesi.. mi è venuta di 32656484839484848 colonne!!!
    Grazie!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

la traccia è:Il candidato selezioni e illustri alcuni aspetti salienti dello sviluppo storico della psicologia scientifica...quindi io direi che puoi citare, ma solo citare alcune teorie storiche classiche ma dovrestis elezionarne SOLO alcune (magari un paio) a confronto.....in modo da limitare anche la lunghezza!....ottimo il ricorso all'art 6 del codice!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Grazie mille, Memole!
    Buona serata!

Citazione Originalmente inviato da mirumiru Visualizza messaggio
    Ciao scusate ma qualcuno sa dirmi le date dell'anno scorso della prima sessione? Ho un lavoro in ballo ma come faccio senza le date?!!!! So che la prima e la seconda di solito sono ad una settimana di distanza ma la terza?? Grazie in anticipo! E forzaaaaaaaaaaa!
    Ciao,
    solitamente tra la prima e la seconda c'è una settimana e la terza dovrebbe essere a metà luglio e orali a settembre..
    ma ci sta cambino..
    prova a mandare una mail alla segreteria,
    e se hai notizie scrivile anche a noi!!
    Buona serata!

Buonaseeeeeeeeeeeeeera a tutti!
    Ho appena svolto questo tema:

il candidato illustri una teoria del ciclo di vita e degli annessi compiti di sviluppo

ho trattato Erikson con le 8 fasi dello sviluppo e di ogni fase ho descritto cosa può accadere nei soggetti.
    Va bene come compiti di sviluppo?
    Poi non importa mettere ambiti applicativi, no?
    Perchè non li chiede!
    O voi mettereste altro?
    Grazie!!!

Rieccomi!!!!!!
    Per il tema:

La motivazione. Il candidato illustri una teoria psicologica anche in rapporto ad un intervento psicologico.

Va bene aver fatto così:
    - definizione motivazione
    - motivazione secondo Freud --> teoria pulsionale
    - metodo psicoanalitico (va bene per il tema "in rapporto ad un intervento psicologico, o ci mettereste altro?) --> associazioni libere, interpretazione dei sogni, analisi meccanismi di difesa, etc che possono aiutare il soggetto a comprendere l'origine delle proprie pulsioni elaborandole e quindi portare dei cambiamenti significativi nella vita del soggetto.

Attendo vostre notizie..
    nel mentre vado a nanna!
    Sogni d'oro a tutti!!!

Partecipante Affezionato

Una domanda: ma qndo facciamo riferimento a dei test, ad esempio nella metodologia, dobbiamo specificare esattam tutta la spiegaz del test o possiamo dire semplicem in cosa consiste e/o a cosa serve e basta?
    Grazie

Citazione Originalmente inviato da rospino87 Visualizza messaggio
    Una domanda: ma qndo facciamo riferimento a dei test, ad esempio nella metodologia, dobbiamo specificare esattam tutta la spiegaz del test o possiamo dire semplicem in cosa consiste e/o a cosa serve e basta?
    Grazie
    Ciao Rospino,
    secondo me bisogna spiegare cosa va a valutare,
    una breve sintesi sulla sua composizione,
    contesti applicativi,
    limiti e vantaggi.
    Chiaramente questo se il tema ha come oggetto metodologia o test se parli di un test all'interno di un altro macro tema non importa entrare in questi dettagli.
    L'importante, credo, è stare dietro a cosa dice la traccia.
    Buono studio!

Pagina 10 di 78 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo

Privacy Policy