• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 26 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 379

Discussione: Poesie

  1. #136
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Poesie

    Lascia sia il vento

    Lascia sia il vento a completar le parole
    che la tua voce non sa articolare.
    Non ci occorrono più le parole.
    Siamo entrambi il medesimo silenzio.
    Come due specchi, svuotati d'ogni immagine,
    che l'uno all'altro rendono
    un semplice raggio. E ci basta.

    Margherita Guidacci.

  2. #137
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Poesie

    Voglio te, solo te.

    Voglio te, solo te!
    Lascia che il mio cuore
    lo ripeta senza fine.
    Tutti i desideri che mi distraggono
    di giorno e di notte
    in sostanza sono fasulli e vani.
    Come la notte tiene nascosta nel buio
    l'ansia di luce
    così nel profondo del mio cuore
    senza ch'io me ne renda conto
    un grido risuona:
    Voglio te, solo te!
    Come la tempesta cerca la quiete
    mentre ancora lotta contro la quiete
    con tutte le sue forze
    così io mi ribello e lotto
    contro il tuo amore
    ma grido che voglio te, solo te.

    Rabindranath Tagore

  3. #138
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Poesie

    Né la minuzia simbolica
    di sostituire un tre con un due
    né quella metafora inutile
    che convoca un attimo che muore e un altro che sorge
    né il compimento di un processo astronomico
    sconcertano e scavano
    l’altopiano di questa notte
    e ci obbligano ad attendere
    i dodici e irreparabili rintocchi.
    La causa vera
    è il sospetto generale e confuso
    dell’enigma del Tempo;
    è lo stupore davanti al miracolo
    che malgrado gli infiniti azzardi,
    che malgrado siamo
    le gocce del fiume di Eraclito,
    perduri qualcosa in noi:
    immobile.


    (Jorge Luis Borges)

  4. #139
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Poesie

    ll primo giorno dell'anno
    Lo distinguiamo dagli altri
    come se fosse un cavallino
    diverso da tutti i cavalli.
    Gli adorniamo la fronte con un nastro,
    gli posiamo sul collo sonagli colorati,
    e a mezzanotte lo andiamo a ricevere
    come se fosse un esploratore
    che scende da una stella.

    Come il pane, assomiglia al pane di ieri.
    Come un anello a tutti gli anelli.
    La terra accoglierà questo giorno
    dorato, grigio, celeste,
    lo dispiegherà in colline,
    lo bagnerà con frecce di trasparente pioggia
    e poi, lo avvolgerà nell'ombra.
    Eppure,
    piccola porta della speranza,
    nuovo giorno dell'anno,
    sebbene tu sia uguale agli altri
    come i pani a ogni altro pane,
    ci prepariamo a viverti in altro modo,
    ci prepariamo a mangiare, a fiorire, a sperare.

    Pablo Neruda
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  5. #140
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Poesie

    Lì ci siamo incontrati.
    Com’è stato l’incontro?
    Fu come bacio o pianto?
    Ci trovammo
    con le mani, cercandoci
    a tentoni, con grida,
    urlando, con le bocche
    che baciavano il vuoto?
    Fu un urto tra materia
    e materia, battaglia
    di petto contro petto,
    a forza di contatti
    trasformata in vittoria
    esaltante di entrambi,
    un patto portentoso
    del tuo essere col mio
    interamente?
    O fu invece così
    facile e senza sforzo,
    come una luce incontra
    altra luce, ed il mondo
    ne resta illuminato
    senza nulla sfiorarsi?
    Questo non lo sappiamo.
    Né dove. Sulle mani,
    qui, come cicatrici,
    o laggiù dentro l’anima,
    come anima dell’anima,
    perdura il portentoso
    sapere che ci siamo
    trovati, e che il suo dove
    è per sempre precluso.
    È stato così bello
    che non soffre memoria
    come invece le date,
    i nomi, o le linee.
    Nulla di quel miracolo
    potrebbe esser ricordo:
    perché il ricordo è
    la pena di se stesso,
    dolore di grandezze,
    del tempo, e tutto è stato
    eternità: un lampo.
    E se vuoi ricordarlo
    ricordare non serve.
    Vale soltanto vivere
    con quel dove davanti,
    amandolo, cercandolo.

    (Pedro Salinas, da "Ragioni d’amore")

  6. #141
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Poesie

    "Ma allora," ardii commentare, "siete ancora lontano dalla soluzione..."
    "Ci sono vicinissimo," disse Guglielmo, "ma non so a quale."
    "Quindi non avete una sola risposta alle vostre domande?"
    "Adso, se l'avessi insegnerei teologia a Parigi."
    "A Parigi hanno sempre la risposta vera?"
    "Mai," disse Guglielmo, "ma sono molto sicuri dei loro errori."
    "E voi," dissi con infantile impertinenza, "non commettete mai errori?"
    "Spesso," rispose. "Ma invece di concepirne uno solo ne immagino molti, così non divento schiavo di nessuno."


    (Umberto Eco, da “Il nome della rosa”)

  7. #142
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Poesie

    Andiamo fino a Betlemme,
    come i pastori.
    L'importante è muoversi.
    E se invece di un Dio glorioso,
    ci imbattiamo nella fragilità
    di un bambino,
    non ci venga il dubbio di aver
    sbagliato il percorso.
    Il volto spaurito degli oppressi,
    la solitudine degli infelici,
    l'amarezza di tutti gli
    uomini della Terra,
    sono il luogo dove Egli continua
    a vivere in clandestinità.
    A noi il compito di cercarlo.
    Mettiamoci in cammino senza paura.

    Don Tonino Bello

  8. #143
    Partecipante Esperto L'avatar di Keblish
    Data registrazione
    29-11-2006
    Messaggi
    324
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Poesie

    Cumuli di cuscini rosa sognati
    in ogni angolo spuntato tu balli senza occhi da sempre

  9. #144
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Poesie

    Sonetto CIX - Shakespeare

    Non dire mai che il mio cuore ti è stato infedele
    Sebbene la lontananza sembrasse attenuare la mia fiamma:
    Potrei forse allontanarmi da me stesso? No, come non potrei
    Abbandonare la mia anima che è chiusa nel tuo petto:

    Quella è la casa del mio amore. Se ho vagato,
    Come ogni viaggiatore alla fine torno a casa,
    Giusto in tempo, dal tempo non cambiato,
    Porto l’acqua nella fedeltà per lavare le sozzure del viaggio.

    Non credere – benchè nella mia natura regni
    La fragilità che assedia ogni tipo di sangue –
    Che io possa stupidamente insozzare quell’acqua,
    Che io lasci per un nulla la tua ricchezza di bontà:

    Perchè nulla è per me l’intero l’universo…
    Tranne te, mia Rosa: nell’universo sei tu il mio tutto.

  10. #145
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Poesie

    Il bacio - Pablo Neruda

    Ti manderò un bacio con il vento
    e so che lo sentirai,
    ti volterai senza vedermi ma io sarò li
    Siamo fatti della stessa materia
    di cui sono fatti i sogni
    Vorrei essere una nuvola bianca
    in un cielo infinito
    per seguirti ovunque e amarti ogni istante
    Se sei un sogno non svegliarmi
    Vorrei vivere nel tuo respiro
    Mentre ti guardo muoio per te
    Il tuo sogno sarà di sognare me
    Ti amo perché ti vedo riflessa
    in tutto quello che c’è di bello
    Dimmi dove sei stanotte
    ancora nei miei sogni?
    Ho sentito una carezza sul viso
    arrivare fino al cuore
    Vorrei arrivare fino al cielo
    e con i raggi del sole scriverti ti amo
    Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno
    tra i tuoi capelli,
    per poter sentire anche da lontano
    il tuo profumo!
    Vorrei fare con te quello
    che la primavera fa con i ciliegi.

  11. #146
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Poesie

    Le tue braccia

    Lo spirito ha bisogno del finito
    per incarnare slanci d'infinito.
    Parlo con l'angelo, e le tue braccia d'uomo
    soltanto lo traducono ai miei sensi.

    Dove comincia l'ala? Dove nascono
    musiche di tamburi di tempesta?
    Amarti è sprofondare, è una foresta
    sfumante in cieli altissimi.


    (Maria Luisa Spaziani)

  12. #147
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Poesie

    Eccovi un uomo
    uniforme

    Eccovi un’anima
    deserta
    uno specchio impassibile

    M’avviene di svegliarmi
    e di congiungermi
    e di possedere

    Il raro bene che mi nasce
    così piano mi nasce

    E quando ha durato
    così insensibilmente s’è spento.


    (Giuseppe Ungaretti)

  13. #148
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Poesie

    Due Ciliegi innamorati.

    Due Ciliegi innamorati, nati distanti, si guardavano senza potersi toccare.
    Li vide una Nuvola, che mossa a compassione, pianse dal dolore ed agitò le loro foglie ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
    Li vide una Tempesta, che mossa a compassione, urlò dal dolore ed agitò i loro rami ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
    Li vide una Montagna, che mossa a compassione, tremò dal dolore ed agitò i loro tronchi ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
    Nuvola, Tempesta e Montagna ignoravano, che sotto la terra, le radici dei Ciliegi erano intrecciate in un abbraccio senza tempo.

    Storia Zen.

  14. #149
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Poesie

    Io vivere vorrei addormentato
    entro il dolce rumore della vita.


    Sandro Penna

  15. #150
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Poesie

    TI AUGURO TEMPO


    Non ti auguro un dono qualsiasi,
    ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
    Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
    se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
    Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
    non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
    Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
    ma tempo per essere contento.
    Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
    ti auguro tempo perché te ne resti:
    tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull'orologio.
    Ti auguro tempo per guardare le stelle
    e tempo per crescere, per maturare.
    Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
    Non ha più senso rimandare.
    Ti auguro tempo per trovare te stesso,
    per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
    Ti auguro tempo anche per perdonare.
    Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.

    Elli Michler

Pagina 10 di 26 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy