• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 13 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 190

Discussione: Verso la professione?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ok . Mi fermo anch'io. Scusami per il tono un poco arrogante dei msg, ma la fine di un percorso di studi così lungo (e percorso lavorando a tempo pieno, per giunta) mi ha fatto passare in uno stato a dir poco ipomaniacale. Vedrò di calmarmi e riflettere, prima di scrivere. Sperando di rivedere i tuoi interventi, che - data l'esperienza - sono notevoli.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Ok . Mi fermo anch'io. Scusami per il tono un poco arrogante dei msg, ma la fine di un percorso di studi così lungo (e percorso lavorando a tempo pieno, per giunta) mi ha fatto passare in uno stato a dir poco ipomaniacale. Vedrò di calmarmi e riflettere, prima di scrivere. Sperando di rivedere i tuoi interventi, che - data l'esperienza - sono notevoli.
    Nessun problema

Stefano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    ???

Originariamente postato da peole

il problema però è.....nn è che mi sputtano la reputazione di futura psicologa (si spera seria e rispettabile) facendo come inizio training autogeno???? NE vale la pena???
    Ciao,
    concordo con Stefano quando dice che la propria reputazione dipendera' principalmente non da cosa si fa, ma da COME lo si fa.
    Questo va bene nella maggior parte delle situazioni (anche se non tutte a dire il vero)...
    Piuttosto Peole, nella tua domanda mi pare di sentire che non credi molto, tu in primis, nella tecnica del TA (posso sbagliare), ma se secondo te è una cosa che può farti perdere la reputazione...
    Se ciò fosse così mi interrogherei intanto su che valore possa avere iniziare un corso sul quale non si crede affondo, e cosa si può insegnare realmente partendo da tali presupposti... (e qua si ritorna al COME verrebbe fatto appunto).
    Ripeto che posso aver interpretato male...

Salutoni a tutti
    Alberto

Partecipante
    Piuttosto Peole, nella tua domanda mi pare di sentire che non credi molto, tu in primis, nella tecnica del TA (posso sbagliare), ma se secondo te è una cosa che può farti perdere la reputazione...
    Se ciò fosse così mi interrogherei intanto su che valore possa avere iniziare un corso sul quale non si crede affondo, e cosa si può insegnare realmente partendo da tali presupposti... (e qua si ritorna al COME verrebbe fatto appunto).
    Ripeto che posso aver interpretato male...

Caro Alberto, hai interpretato molto molto male!!!! Se rileggi bene quel che ho scritto troverai che:
    1 ammetto di nn conoscere il TA e di voler approfondire l'argomento e cmq lo prendo come esempio ipotetico per iniziare la libera professione e nn come il sogno della mia vita;
    2 nn intendo di conseguenza minimamente sminuirlo anche perchè nn lo conosco....
    3 per il fatto di temere di perdere la reputazione nn è legato al fatto che nn creda al TA (ribadisco che so a mala pena di cosa si tratta) ma è legato al fatto che nn sapevo (prima della risposta di Stefano e Willy) chi potesse utilizzare il TA e nn avevo certezza se fosse applicabile solo da psicologi o anche da chiunque ne avesse un titolo.....Le mie perplessità erano dunque legate al fatto di propormi con corsi di TA temendo di avere concorrenti nn psicologi....(nn so se si intende cosa voglio dire). Per essere più chiari ...mi chiedevo...(prima di risposta di Ste e Willy) se cani e porci possono proporre corsi di TA io come psicologa nn è che mi sputtano riducendomi a fare qualcosa che possono fare tutti)???? Ora credo sia chiaro!!!
    E cmq....ragazzi, evviva la polemica!!!! Caro Alberto rilassati...stiamo mica parlando di TA????

Originariamente postato da peole

E cmq....ragazzi, evviva la polemica!!!! Caro Alberto rilassati...stiamo mica parlando di TA????
    Peole,
    rilassiamoci entrambi direi, a parte che non volevo essere polemico, per primo ho detto che forse avevo interpretato male...non volevo attaccarti tranquilla, ma non sei la prima che legge attacchi nelle mie mail che non lo vogliono essere, quindi di sicuro il problema è mio...
    Comunque scrivevo questo perchè forse ho sentito molte volte di gente che si butta in cose di cui non ne sa assolutamente nulla giusto perche non sa dove sbattere piu la testa, e questo a discapito del paziente (mi riferisco a esperienze dirette in psicologia dell'emergenza per esempio e a domende che mi venivano poste in tutorato...).
    Comunque ripeto, non è sicuramente il tuo caso, ma visto che c'è molta gente che ci legge...è una specifica che mi sentivo di dover fare....
    Ok?
    Un abbraccio
    Alberto

Partecipante
    un bacino....Paola

30elode
    Ospite non registrato
    salve a tutti....ancore di salvezza!!! ho passato da sei giorni l'esame di stato, ma non ho fatto in tempo a realizzare l'evento che subito mi è venuto lo sconforto!! ho bisogno dello psicologo, c'è nessuno per me??
    le discussioni che ho letto mi hanno dato un pò di forza, ma ancora non capisco da che parte incominciare per lavorare. non so voi, ma io vivo da sola e purtroppo la prima cosa di cui devo preoccuparmi è "vivere"!!! lavoro facendo corsi di cucina due volte a settimana, ma ovviamente il mio sogno è fare la psicologa. credo che la prima cosa sia effettivamente capire il tipo di utenti verso cui sono più portata, ma questo richiede fare esperienze.....sì, ma dove? come? per farsi assumere in una ASL, per esempio in un consultorio giovani, come si fa? ho sentito dire che bisogna inviare i nostri dati ad alcune aziende o cooperative, ok, ma chi sono? dove sono? non ho sentito dire che cercano qualcuno nella mia zona (sono della provincia di Pistoia), quindi come faccio a sapere dove hanno bisogno di nuovi psicologi?
    Il mio progetto sarebbe comunque appoggiarmi a qualcuno di competente per imparare, per fare esperienza e appropriarmi della sua esperienza, ma come si fa? mi sembra tutto così difficile!!
    sapete qual'è lo stipendio di uno psicologo assunto dall'ASL alle prime armi?
    Aiuto...........
    Per me siete tutti guru, rispetto a me poi....perchè l'università ed il tirocinio non mi hanno spiegato come ci si deve muovere??

Partecipante
    ciao 30 e lode...come ti capisco...anche io c'ho una paranoia che nn so dove battere la capoccia!!!!! Più o meno volevo porre la tua stessa domanda....
    Mi chiedevo....
    Ho la possibilità di contattare una psicologa amica di mia nonna che lavora da molti anni e che ha uno studio privato e mi domandavo...(poi ne parlerò direttamente con lei ma nel frattempo chiedo a voi opsiani x' sono troppo curiosa)....nn è possibile a livello legale partecipare ai colloqui che lei svolge con i suoi pazienti per vedere come lavora e imparare qualcosa dai suoi insegnamenti, vero??? Rispondetemi, vi prego!!!! Io cmq credo che nn sia possibile (il paziente nn credo che sarebbe molto contento di avere il corvo uno più il corvo due che lo fissano con il dito puntato...)...ditemi voi...

Blog Entries
    281
    Ciao Peole. A me sta ansanso abbastanza bene. Ho trovato una coop. che aveva bisogno di psicologi per fare un corso di formazione e aggiornamento sull'assistenza a malati psichici per ASA-OSS e sto scrivendomi tutti i vari lucidi. Caso mai te li mando quando ho terminato. Per quanto riguarda il paziente coi corvi... beh, dipende da lui/lei. Se è contento lui, i corvi possono essere anche 50. Potresti provare a contattare q.no che fa terapia sistemica, così potresti metterti dietro lo specchio...

Ciao e buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

Blog Entries
    281
    Ciao Peole. A me sta andanso abbastanza bene. Ho trovato una coop. che aveva bisogno di psicologi per fare un corso di formazione e aggiornamento sull'assistenza a malati psichici per ASA-OSS e sto scrivendomi tutti i vari lucidi. Caso mai te li mando quando ho terminato. Per quanto riguarda il paziente coi corvi... beh, dipende da lui/lei. Se è contento lui, i corvi possono essere anche 50. Potresti provare a contattare q.no che fa terapia sistemica, così potresti metterti dietro lo specchio...

Ciao e buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante
    grande Willy!!! Allo specchio nn ci avevo proprio pensato!!!! CHE IDEONA MI DAI!!!!
    Ma dai...hai già trovato lavoro!!! Ma lo sai che due mesetti fa mi era partito un embolo e volevo iscrivermi proprio ad un corso OSS-ASA? Perchè mi piacerebbe lavorare in una comunità di disabili (oltre a tutto il resto che mi piacerebbe fare ovviamente!!! La signorina ha le idee proprio chiare chiare!!!)e purtroppo come educatore nn ti pigliano x' prendono i laureati in sc. educ., e gli altri operatori sono OSS_OSA_ASA etc....l'embolo nn mi è ancora passato...vedremo se mi arriva qualche altro fulmine dal cielo!!! Intanto un immenso in bocca al lupo a te per i corsi...poi mi dirai come è andata e di cosa hai parlato ai corsisti. Un bacino e grazie x la illuminazione dello specchio!!! Paola

Blog Entries
    281
    Non fare una cosa simile! O ti verrebe un embolo davvero! Trovati uno studio in condivisione e comincia a fare un po' di counselling. Perché da voi non assumono psicologi come educatori? Qui da noi, anche se a Bergamo c'è una facoltà di Scienze dell'Educazione ad indirizzo sociosanitario, non ci sono grossi problemi, per quel che ho visto. Gli stipendi non sono eccezionali, ma avere uno psicologo in comunità e pagarlo come educatore è qualcosa che ai bergamaschi sembra piacere... pensaci..., caso mai ti affitto la casa.
    Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni

floretta
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti... ho cercato di leggere tutte le 10 pagine, ma alla fine ho saltellato qua e la tra post ottimisti e pessimisti! Riassumerò brevemente la mia esperienza e poi porrò il Problema. Allora ho quasi 32 anni, sono di torino, finito da 1 anno e 1/2 il tirocinio in repartino psi in ospedale. Esperienza validissima in cui ho fatto molto... Dopo nulla!!! Mi piacerebbe fare Pet-Therapy, mi sono buttata ovunque, ho condotto un gruppo di formazione sull'argomento, ma trovare strutture per farla è un'impresa titanica!!! Ora, il problema che mi sono trovata davanti con il passare del tempo è: DOVE fare lo psi? ...Ammesso che si sappia fare qualcosa, NON c'é posto per tutti! Ragioniamo:
    1) nelle case di riposo non ci sono psi anche se dovrebbero esserci
    2) nelle scuole idem come sopra
    3) nel ssn concorsi bloccati e quando ci sono ci vogliono molti anni di esperienza
    4) se apri uno studio, non è che i clienti sono lì che fanno la fila fuori (perchè altrimenti tutti sti terapeuti privati, se avessero molti clienti, si metterebbero anche ad insegnare nelle scuole di specializzazione?)
    5) le associazioni di volontariato prendono solo volontari (bello avere il libero professionista gratis!) ed è vero che si fa esperienza ma per andare dove? Di associazione in associazione? A fare corsetti di formazione per anni?
    6) gli ospedali dovrebbero avere almeno uno psi, magari aiuterebbe anche distorsioni e cappellate nella comunicazione medico/paziente... Lo psi non c'è!
    7) l'analisi del personale fatta da chissà chi ( e c'è una legge che dice che dovrebbe essere fatta da uno psi)

Potrei continuare ad elencare posti dove dovrebbe esserci uno psi ma non c'é... Quindi dove sono tutti sti posti di lavoro???? Non c'é posto per tutti, non è per fare la solita pessimista che si piange addosso, ma sono convinta che in giro non c'è "cultura psicologica", e promuoversi da soli è come combattere coi mulini a vento. Servirebbero tante cose: ordini regionali che facciano qualcosa (!!!) ad esempio promuovendo la figura dello psi e il valore della sua presenza. Se vado io in casa di riposo a presentare il mio curriculum e dei progetti non mi caga nessuno!!!
    Addirittura l'ordine del piemonte ha proposto che vi siano per poche ore la settimana lo psi nelle case di riposo... Bene se non fosse che gli psi utilizzati dovrebbero essere quelli già presenti nelle asl. Così questi hanno il doppio del carico lavorativo, dedicherebbero scampoli d'attività agli anziani. E TUTTI GLI ALTRI PSI A SPASSO????

Ospite non registrato
    Non posso rispondere altrimenti Fioretta ... hai ragione. Questa è la vita dello psicologo ... io sto pensando a mille lavoretti per mantenermi: lezioni private, campi estivi, anche un lavoro d'ufficio a tempo determinato che nulla abbia a che fare con la psicologia ma che mi mantenga ... solo i ricchi possono permettersi di specializzarsi, fare tirocini, stages, volontariato ... e non guadagnare ... salvo poi fare psicoterapia privata per altre persone benestanti ... che si fan delle pare perchè hanno sempre avuto tutto dalla vita e non conoscono il vero valore delle cose ... ma non è così per tutti i casi ... Scusate non ce l'ho con nessuno il mio era un piccolo sfogo: non si può fare di tutta un erba un fascio !

Pagina 10 di 13 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy