Originariamente postato da Tina ^_^
ciao, vi posto le domande che ha fatto l'assistente nell'ultima lezione.
1. Quando nasce un bambino? Appunti
2. Quali sono e quante sono le fasi del periodo delle relazioni oggettuali? 4 fasi, appunti, nella 2 sorriso, nella 4 periodo dei no e ambivalenza di pensiero
3. Definisci l’epoca dei “NO”. Importante per formare il proprio pensiero
4. Cosa è il legame di attaccamento? Appunti
5. Il “Gioco della Torre” nei casi di normalità e di patologia. Gioco torre: chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori (out-group); è un processo di formazione normale in un gruppo. In caso di patologia (bullismo) chi è fuori è fuori per sempre (come nel gruppo dei bulli)
6. Cosa è il bullismo? Appunti
7. Quando si può parlare di Mobbing? Appunti
8. L’aggressività: definizione o funzione? Appunti e lucidi
9. Problemi in comune tra bullo e vittima. Appunti (domanda molto probabilissima)
10. Bullismo ed empatia. Più o meno ok dagli appunti: il bullo riconosce le emozioni ma non sa mettersi al posto dell’altro (buon livello cognitivo ma basso livello empatico ed affettivo-emotivo); la vittima non riconosce le emozioni ma sa mettersi al posto dell’altro (basso livello cognitivo ma buon livello empatico ed affettivo-emotivo) (più o meno)
11. I comportamenti prosociali. Appunti
12. Zamperini e il “processo di aiuto”. Appunti
13. Le caratteristiche dei processi di intervento sul bullismo. Dobbiamo intervenire a livello individuale, familiare, di gruppo classe, di gruppo bulli e di gruppo insegnanti.
14. Un esempio di manifestazione di mobbing. Appunti
15. Le fasi del mobbing. Appunti
16. Le caratteristiche del pensiero costruttivo/positivo. Sviluppo delle energie interiori e sviluppo delle capacità di interazione.
17. I tre meccanismi che agiscono nella formazione di un gruppo di bulli. 1) contagio sociale; 2) allentamento delle inibizioni delle tendenze aggressive; 3) allontanamento dal senso di responsabilità
18. Cosa significa Istituzione Totalizzante? Appunti e lucidi
19. Quando non è più possibile parlare di bullismo e invece, di forme di criminalità organizzata? Appunti
20. Qual è il miglior stile educativo che l’adulto, sia a casa che a scuola, deve applicare nei confronti del minore? Quello autorevole: perché prevede una buona fermezza nei momenti di correzione ma una “buona dose di rinforzo” nei processi che il bambino raggiunge.
21. Prova a stilare un progetto di intervento articolato in tre punti (fai uno schema). Boh cerca esempio
22. Qual è la categoria di mobber più pericolosa? Appunti
23. Qual è la variabile che può scatenare mobbing in un gruppo di lavoro? Conflitto che non viene risolto (spesso anche l’invidia è rilevante)
24. Il sistema ecologico di Bronfenbrenner. Appunti
ho fatto copia e incolla, lasciate perdere le mie risposte buttate li così che magari vi incasinano, non avevo voglia di cancellarle una per una!!
cmq il 25 c'è l'appello e lo volevo dare dato che ho seguito tutte le lezioni me la tento, però mi manca ancora il libro sul nonnismo (che è solo da leggere), poi il capitolo7 di psic turistica, e le pag da 310 a 318 di Elementi di psic sociale di Emiliani, c'è qualcuno di voi che ce li ha e me li può vendere o prestare? gratias ciau
Ciao, anche io o seguito le sue lezioni,ma cos'è qst storia del libro di Elementi di psicologia Sociale di Emiliani? Io non sapevo nulla... ma quando l'ha detto? Magari quelgiorno non c'ero a lezione... e poi del libro psicologia turistica, nn bisogna fare il capitolo 6 e 7? e il libro sul nonnismoqual'è? io studio dagli appunti, xkè non sose hai notato che i libri di Marini e della Mameli, dicono poi sempre le stesse cose... Ma di quel famoso appello di marzo?!? Non si sa ancora niente?![]()

) me la tento subito, caso mai mi rivede di sicuro a marzo..cmq date di marzo ancora non se ne sanno
anche se non si sa mai.....