• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 159 PrimoPrimo ... 891011122060110 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 2378
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da c.chaplin Visualizza messaggio
    Cortesemente qualcuno potrebbe dirmi con più precisione cosa sono le domande buffer?Sono diverse dalle sostanziali,uguali alle sostanziali o distraenti?Ho trovato questa domanda e le varie opzioni sui soliti fogli che circolano e vorrei chiarimenti...Grazie
    Inoltre quale prestazione è migliore in gruppo?Cognitiva,strumentale,...
    ciaoo...allora il termine "buffer" letteralmente significa "tampone" e le domande buffer dovrebbero esere quelle che vengono utilizzate nella stesura del questionario per evitare effetti di coerenza...
    Gli effetti di coerenza si hanno quando i soggetti, volendo dare un'immagine di sè positiva e coerente, si fanno influenzare dal modo in cui hanno risposto alle domande precedenti, rispondendo alle successive in maniera analoga...
    Quindi, ricapitolando, le domande buffer sono quelle che , inserite tra due o più domande incentrate su uno stesso tema, trattano un tema totalmente diverso, per far distrarre il soggetto e portarlo a pensare ad altri argomenti...
    o almeno... io così ho capito...
    per cui, dovrebbero essere distraenti!!
    per maggiore chiarezza, vai a vedere sul libro del questionario nella parte finale,quando si parla dei possibili response effects...

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    scusate ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi?io ho fatto l'esame a novembre ma fui bocciata...secondo me ,però,non per colpa mia...io ho l'edizione nuova del libro ma ho riscontrato che parecchie domande dell'esame non rispecchiavano molto il libro...
    mi spiego meglio.....tipo delle ricerche che non ho trovato sulla nuova edizione...
    voi come avete fatto??
    stò cercando inutilmente la vecchia edizione del libro..ma fino ad ora nulla...nessuno ce l'ha....

P.S.qualcuno che ha fatto l'esame ieri potrebbe postare le domande??

pigro
    Ospite non registrato
    Ciao psyco,
    io ho studiato dalla nuova edizione del manuale e ho fatto l'esame senza problemi. Il fatto è che la prof articola molto bene domande e risposte, prestando molta attenzione ad evitare frasi del libro.
    Ad ogni modo, con un pò di concentrazione e un pizzico di ragionamento l'esame è superabile.

In bocca al lupo!

Blog Entries
    1
    ciao , anche io ho fatto questo esame l'altro giorno ed è vero quanto dice pigro : la prof non imposta le domande sui concetti, ma fa degli esempi pratici per vedere se si è veramente capito quanto appreso...ad esempio, una domanda diceva così:
    "Secondo la teoria dell'azione ragionata, come faccio a prevedere se prenderò la bicicletta per andare a lavorare?"...
    Un consiglio che mi sento di darvi è di leggere almeno tutti gli esperimenti che il libro riporta...a me c'era addirittura l'esperimento del "Wall Street Game" e "Community Game" che, per capirci, mi sembra stia nell'introduzione del libro!
    Poi c'era l'Esperim. di Milgram, l' Esperim. di Sherif e altri...
    per quanto riguarda l'orale, la prof è bravissima...ti fa una domandina sul libro a scelta e ti lascia parlare, ascoltandoti con interesse...il problema a parer mio, qundi, non è l'orale, ma è riuscire a far bene lo scritto!
    Comunque...in bocca al lupo a tutti voi!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    Citazione Originalmente inviato da dandolina Visualizza messaggio
    ciao , anche io ho fatto questo esame l'altro giorno ed è vero quanto dice pigro : la prof non imposta le domande sui concetti, ma fa degli esempi pratici per vedere se si è veramente capito quanto appreso...ad esempio, una domanda diceva così:
    "Secondo la teoria dell'azione ragionata, come faccio a prevedere se prenderò la bicicletta per andare a lavorare?"...
    Un consiglio che mi sento di darvi è di leggere almeno tutti gli esperimenti che il libro riporta...a me c'era addirittura l'esperimento del "Wall Street Game" e "Community Game" che, per capirci, mi sembra stia nell'introduzione del libro!
    Poi c'era l'Esperim. di Milgram, l' Esperim. di Sherif e altri...
    per quanto riguarda l'orale, la prof è bravissima...ti fa una domandina sul libro a scelta e ti lascia parlare, ascoltandoti con interesse...il problema a parer mio, qundi, non è l'orale, ma è riuscire a far bene lo scritto!
    Comunque...in bocca al lupo a tutti voi!!

scusa mi potesti dire le domande che ti soo uscite??perchè anche a me mi è uscita la domanda""Secondo la teoria dell'azione ragionata, come faccio a prevedere se prenderò la bicicletta per andare a lavorare?"...
    tu come hai risp??

Blog Entries
    1
    mmm...ora non ricordo benissimo com'era formulata la risposta ...mi pare di aver optato per : "dovrò analizzare le aspettative di divertimento che ho, nel prenderla" (visto che la teoria dell'azione ragionata dice che per prevedere un comportamento, dobbiamo analizzare i nostri atteggiamenti al riguardo)...
    mi sembrava la più giusta...tu che hai risposto?

Blog Entries
    1
    ho la nuova edizione...ma scusa, non so se ti convenga cercare la vecchia edizione...è molto più massiccia( se non sbaglio sono 500 e passa pag)...
    e poi...sei sicura che a marzo lo puoi rifare? non c'è la regola per cui chi sostiene un esame a gennaio non può risostenerlo a marzo?(cioè durante la stessa sessione non si possono fare stessi esami per più di una volta)
    Ultima modifica di dandolina : 03-02-2008 alle ore 14.55.24

Blog Entries
    1
    Allora ragazzi, scusate se ve le posto solo ora, ma in questa settimana sono stata un pò impegnata con l'inizio della preparazione di un altro esame, che è un pò tosto...
    però...vediamo un pò cosa ricordo :
    1)La profezia che si autoadempie si verifica quando? (le nostre aspettative influenzano il comportam del soggetto)
    2)La ricerca sul rapporto tra caratteristiche personali e leadership, a cosa ha portato? (ha portato a dire che solo un numero incredibilmente basso di caratteristiche della personalità sono legate all'efficacia del leader)
    3)Nell'esperimento di Milgram, qual'è la percentuale di ragazzi che arrivarono a somministrare la scossa da 450volt?
    4)Nell'esperimento di Ross e Samuels,due gruppi di ragazzi vennero assegnati casualmente ai 2 giochi:"Wall Street Game" e "Community Game". Quali furono i risultati che si videro?
    5)Nel suo esperimento, perhè Sherif scelse di utilizzare il puntino luminoso come stimolo? (xkè era ambiguo)
    6) Qual'è il vantaggio dell'approccio sperimentale, in psicologia sociale?

...appena ne ricordo altre, le posto!
    ciauuuuuuu..

Partecipante Leggendario L'avatar di crimson981
    ....salve ragazzi, non so se sia questo il forum giusto, cmq cerco informazioni sull'esame di integrazione di psicologia sociale (842)...programma? testi? modalità d'esame?..se c'è qualche convertito 842-857 come me che può darmi delucidazioni è il benvenuto e avrà tutta la mia riconoscenza...grazie...buona vita....
    John Coltrane-"Acknowledgement" (A Love Supreme part 1)
    http://www.youtube.com/watch?v=pcG7Vk_rzcA

Andrew Hill-"Refuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=cJSdceL1qA4

Andrew Hill-"Subterfuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=ssVVhb0ILcM

Partecipante Affezionato L'avatar di lunetta86
    Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    scusate ma nessun altro si ricorda qualche altra domanda dell'esme???vi prego aiutatemi!!!
    Ciao psyco , io ho fatto questo esame a novembre...non ricordo con precisione tutte le domande ma ti posso dire che le domande del compito non sono specifiche, nel senso che la prof. non chiede la virgola del libro ma è interessata a capire se un concetto è stato capito bene o imparato a memoria! infatti nel mio compito c'erano molte domande sottoforma di esempi! Tipo ricordo solo una domanda sulla teoria della consapevolezza del se dove si chiedeva quale tecnica utilizzare in un supermercato per non far rubare (la risposta che ho dato è mettere degli specchi nei reparti e mi sembra quella giusta) questo è comunque un esempio per farti capire che tipo di domande escono nel compito! per quanto rigurda l'orale la prof. è tranquillissima, il più delle volte chiede solo il libro a scelta a differenza degli assistenti che chiedono anche il manuale!in bocca al lupo! ciao!
    Ultima modifica di lunetta86 : 04-03-2008 alle ore 13.19.44
    MeLa

Partecipante Assiduo L'avatar di mimmagiò
    Citazione Originalmente inviato da ilapsicomania Visualizza messaggio
    ragazzi allora
    io sono letteralmente terrorizzata
    sto ripetendo il manuale ed ho scelto come libro quello sui maltrattamenti..... ma focus group e questionario li chiede? l'orale come funziona? lo fa solo la prof o anche gli assistenti? ditemi qualcosa.... qualsiasi cosa.....please
    l'orale lo fa sia la prof sia gli assistenti
    cmq non temere ono tutti molto tranquilli

Partecipante Affezionato L'avatar di lunetta86
    Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    grazie per avermi risposto...ma non ricordi proprio più nessun altra domanda??
    le domande sul questionario riportavano esempi di domande (del tipo : lei è favorevole vero?) e poi bisognava dire che tipo di domanda era...poi principalmente escono le domande sul manuale(che non ricordo davvero), quelle sul focus e sul questionario erano pochissime almeno nel mio compito! per quanto rigurda l'orale se hai scelto il bullismo ti consiglio di fare bene anche l'introduzione, la prof chiede anche argomenti che stanno lì, però sempre in maniera generale!
    MeLa

ilapsicomania
    Ospite non registrato
    raga
    io volevo solo sapere sullo scritto ci sono ddomande sul manuale, focus e questionario? e all'orale chiede solo quello a piacere?

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Ho letto un pò il thread..quindi mi pare di aver capito che le domande dello scritto sono un pò sullo stile della matarazzo, giusto?

Postatore Compulsivo L'avatar di ilpitone
    Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Ho letto un pò il thread..quindi mi pare di aver capito che le domande dello scritto sono un pò sullo stile della matarazzo, giusto?
    Alcune domande,le mette anche come storielle,esempi di vita reale,infatti certe domande vanno ad interpretazione,tipo se hai capito la teoria,tipo la credenza del mondo giusto,dalla storiella e dall'esempio che ti mette,devi capire quel'è la teoria.
    Insomma non devi imparare tutto a memoria,ma devi aver compreso il concetto.
    poi ti porto le domande

Pagina 10 di 159 PrimoPrimo ... 891011122060110 ... UltimoUltimo

Privacy Policy