• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 19 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 275
    Partecipante Affezionato
    utilizziamo la "standardizzazione e taratura italiana di test neuropsicologici" a cura di spinnler e tognoni
    Roberto

Partecipante
    Scusate la domanda, nei tirocini che ho fatto, ho visto setting diversi per la somministrazione dei test neuropsicologici. In un caso si usava una stanza attrezzata con computer, i diversi test, ben illuminata, silenziosa. Lo psicologo valutava con sedute di un'ora. In un'altra situazione lo psicologo valutava un po' dapperttutto, anche al letto del paziente, le sedute potevano durare poco o arrivare anche a due ore, non c'era una stanza precisa, ma usava gli ambulatori che in quel momento erano liberi. Ora qualcuno di voi sa dirmi se esiste un testo o alcuni riferimenti che specifichino quali devono essere le caratteristiche di setting?

christinarizzi
    Ospite non registrato
    ciao a tutte,
    chi di voi somministra il Token mi sa dire in quali parti si può ripetere l'istruzione? io credo nel 1, 2 e nell'ultimo, me lo confermate? qualcono di voi ha il manuale in formato pdf?

grazie

Partecipante
    Al token puoi ripetere gli item a tutte le sezioni, tranne che all'ultima. La ripetizione è però subordinata alla richiesta del soggetto di ripetere l'ordine.
    Mi dispiace ma non ho il manuale in formato pdf

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Terenzio, regole precise non le so, sicuramente ci vorrebbe una stanza ben illuminata e silenziosa (cosa purtroppo ke da noi non capita spesso...). Possono capitare valutazioni al letto quando il paziente è impossibilitato a muoversi. In questo caso naturalmente non puoi fare tutti i test.
    Per quanto riguarda la durata dipende molto anke da cosa dev valutare e dal paziente stesso. Se è un paziente rallentato puoi metterci anke due ore, mentre con un paziente sano gli stessi test possono durare solo 45 minuti.

Robby per i punteggi equivalenti io ho sempre saputo ke era così, e sia a parma ke a roma....

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

squirrel
    Ospite non registrato
    Anch'io so quanto ti ha risposto terenzio, christinarizzi! Mi dispiace, neanch'io ho il manuale in formato pdf!
    Per terenzio: concordo con Calethiel! Una stanza ben illuminata e silensiosa sarebbe l'ideale ma, appunto, è l'ideale, non sempre si riesce a somministrare test in maniera ideale, purtroppo!
    La durata varia a seconda del grado di deterioramento mentale del paziente ed in base a ciò che si deve valutare, ovviamente, dipende dal singolo caso!

Partecipante Affezionato
    chalethiel io lavoro con lo staf di bologna e ho visto anche i referti di parma, mi sembra di Nichelli e si va dal patologico alla norma passando per ai limiti e nei limiti.
    penso che comunque non ci siano grosse differenze! le correzioni dovrebbero essere uguali!!
    ciao ciao

per quello che riguarda la somministrazione dei test concordo con tutti voi!

per il token rispondo domani con maggior cognizione!!
    ri ciao
    Roberto

christinarizzi
    Ospite non registrato
    grazie terenzio,
    il punteggio alla seconda ripetizione, se il paziente risponde giusto, è comunque +?....oppure la ripetizione preclude il punteggio positivo?
    grazie...

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da christinarizzi
    grazie terenzio,
    il punteggio alla seconda ripetizione, se il paziente risponde giusto, è comunque +?....oppure la ripetizione preclude il punteggio positivo?
    grazie...
    I punteggi sono 0 se il paziente sbaglia, 0,5 se fornisce la risposta giusta ma dopo la ripetizione ed 1 se da la risposta esatta in prima battuta!

Partecipante Affezionato
    io ho letto per bene oggi le istruzioni di somministrazione del token. non è possibile ripetere gli ordini, se il paziente dovesse avere bisogno di una ripetizione si dovrebbe rispondere: mi faccia vedere quello che ricorda..
    i punteggi sono quelli indicati da squirrol. inoltre il paziente ha 5 secondi per risopndere alle istruzioni.
    ciao
    Roberto

Partecipante Affezionato
    lunedì scannerizzo il manuale e se volete lo invio!
    Roberto

christinarizzi
    Ospite non registrato
    ...ohoho grazie tante robbyyeah...se potessi inviarmi via mail il manuale...non sapevo del mezzo punto (0,5)...che confusione!!.. ho proprio bisogno di rivedere le istruzioni originali

Ospite non registrato
    Perchè no? Si usa anche con i bambini il Token! Ma tu avrai le norme per gli adulti ... Comunque lo invii privatamente o lo metti qui? Capisco che magari avendo partecipato poco non ne avrei diritto.

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da robbyeah
    io ho letto per bene oggi le istruzioni di somministrazione del token. non è possibile ripetere gli ordini, se il paziente dovesse avere bisogno di una ripetizione si dovrebbe rispondere: mi faccia vedere quello che ricorda..
    i punteggi sono quelli indicati da squirrol. inoltre il paziente ha 5 secondi per risopndere alle istruzioni.
    ciao
    robbyeah io so, invece, quello che ha detto anche terenzio, puoi ripetere le istruzioni, sempre su richiesta del paziente, tranne che nell'ultima parte, mah!
    Se ci mandi il manuale, ci farai un grosso favore, grazie!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da Psicocrea
    Perchè no? Si usa anche con i bambini il Token! Ma tu avrai le norme per gli adulti ... Comunque lo invii privatamente o lo metti qui? Capisco che magari avendo partecipato poco non ne avrei diritto.
    non credo che possa metterlo qui perchè immagino che sia materiale protetto da copyright!
    se è così, su certe cose è meglio mettersi d'accordo in privato!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Pagina 10 di 19 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy