• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 1044 PrimoPrimo ... 8910111220601105101010 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 15650

Discussione: il club della linea

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    vi annuncio che da oggi anche io sono a dieta...
    dovevo fà qualcosa, visto che 2 anni fa pesavo 58 (che era cmq tanto, ma a me andava bene), e ora peso 65... e il brutto è che non mangio quasi niente (per il fatto che non sto quasi mai a casa)...e faccio anche kick boxing, un'attività che mi tiene impegnata 3 volte a settimana per 1 ora e 1/2...quindi rosicavo una cifra perchè non mangiavo niente eppure ero grassa lo stesso...

speriamo di tornare almeno a 58...anche perchè i pantaloni che l'altr'anno mi stavano ora non mi entrano manco per una gamba sola...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

johnny_freak
    Ospite non registrato

ad ogni modo è anche dimostato che anche i non celiaci beneficiano da una alimentazione a basso contenuto di glutine giacchè è comunque la componente tossica del grano per eccellenza.
    Ciao silvio, mi piacerebbe conoscere chi è riuscito a dimostrare che il glutine sia una componente "tossica" e vada eliminato, o diminuito dalla dieta, perchè pur essendo pediatra, e facendo parte del centro di riferimento per la Sicilia Orientale per la Celiachia, non ne ho mai sentito parlare.

a volte la magrezza o eccesso di peso può essere causata da celiachia.
    disturbo genetico sempre maggiore in italia.
    gli esami all'ospedale nn costano niente (il ticket, se c'è ancora)
    esami come dice riccioli
    IGA e antitransglutaminasi
    Baci
    ecco, qui mi sa che tocca specificare meglio: gli esami da richiedere, di I livello, nel sospetto di una celiachia sono EMA e TGA, e cioè anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi, ma la loro positivià non permette di fare diagnosi di certezza, essendoci la possibilità di avere sia falsi positivi che falsi negativi.
    L'unica possibilità per fare diagnosi di certezza è la biopsia duodenale seriata, non basta neanche un solo prelievo, ma ne servono almeno 3, che poi verranno analizzati e in base a vari parametri con i quali non vi sto ad annoiare, può essere posta diagnosi di celiachia, ed intraprendere una dieta priva di glutine.

Attenzione però: la legge nata in Italia, sul rimborso dei cibi per celiaci, nata con tutte le buone intenzioni di questo mondo, si è pian piano trasformata in un bel lucrarci tra farmacisti e pazienti.
    Con farmacie che chiamano il paziente per dire che devono ancora spendere il loro buono ( e NON è obbligatorio spenderlo tutto), e pazienti che comprano di tutto, dando poi quello che non riescono a tenere o consumare, ad amici, conoscenti, cani (si, ci sono cani che mangiano biscotti per celiaci).
    Questo cosa vuol dire? Che un celiaco dovrebbe prima di tutto per suo interesse, per non essere vincolato e limitato, "uscire dalla farmacia" e cioè imparare a mangiare , comprare, preparare, prodotti che siano privi di glutine, questo gli permetterà di non sentirsi un "diverso" o un "malato", e di potersi spostare con più facilità senza necessariamente dover adocchiare il panifico o il ristorante che prepari cibi senza glutine.
    Secondo poi, quei buoni, vengono pagati coi soldi di tutti, che io, tu, tutti paghiamo con le nostre tasse, ed è uno spreco incommensurabile di risorse, che potrebbero essere meglio destinate (e credimi, la medicina ne avrebbe bisogno). Quindi sarebbe auspicabile tenere il minimo indispensabile di prodotti privi di glutine, solo per sè e non per altri, e imparare a mangiare in maniera diversa ed ugualmente sana e gustosa.

A presto

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    un mio amico è celiaco a roma ci sono un po' di ristoranti che si sono attrezzati per fare le pizze, la pasta e tutto il resto senza glutine... costa un po' di più, ma almeno anche loro si possono fare una pizzata con gli amici!!

cmq da quello che so, lui è allergico, non è che ingrassa se mangia glutine...non respira più e diventa tutto rosso...a volte gli vengono le bolle!!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Penelope*
    Ospite non registrato
    Pranzo:Solo carne+pane+1 cioccolatinoSono giù quindi poca fame.

Penelope*
    Ospite non registrato
    Cosa sono gli straccetti?

Partecipante L'avatar di silviospi
    mi fa piacere che tu sia attivo per la celiacia regione sicilia.
    hai perfettamente ragione per la diagnosi.
    dopo gli esami del sangue ti fanno una bella gastro.
    io ne ho fatte 2.
    ma non è che subito ti fanno la gastro se non hai esami strani....
    almeno qui a roma.
    forse non scrivo da medico e quindi forse ho commesso un errore nella definizione medico tecnica su cosa è il glutine, ma generalmente il glutine per i celiaci è proprio definito come la proteina tossica che ci stimola i sintomi della malattia.
    credo che la legge sia molto importante.
    a roma per fare la spesa che costa molto, non si hanno così tanti soldi come in sicilia.
    inoltre se tu lavori per i celiaci sai bene qual'è la qualità di vita.
    proprio ieri sono stato in un ristorante .... ho spiegato il mio problema e ho ordinato una tagliata.
    si mi hanno portato una tagliata come con il pane sotto la carne!!!
    insomma....
    alla mia età ho una lieve osteoporosi, sono stato per anni anemico, mi solo tolti polipi li dove non batte il sole...disturbi vari neanche a citarteli...
    non mi ritrovo molto nella tua opinione sulla celiachia...
    però confrontarsi e parlare è la cosa migliore, sempre.
    mi sembra di affermare cose in linea con AIC. tu sicuramente la conosci? vero?
    Ultima modifica di silviospi : 27-01-2006 alle ore 16.38.08

johnny_freak
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da silviospi
    infatti hai ragione, prima ti fanno fare gli esami del sangue... poi per una diagnosi completa una bella gastroscopia (io ne ho fatte ben 2).

forse non hai presente la condizione del malato di celiachia, probabilmente non sei celiaco...
    ti invito a frequentare l'associazione e se vuoi capire veramente come vivono i celiaci di frequentare il nostro forum...

riguardo alla tossicità del glutine per i celiaci?
    scusami... ma allora la celiachia perchè la abbiamo?

ti riconsiglio di contattare aic per aggiornarti e inoltre....
    la legge per la celiachia e sacrosanta...
    solo un non celiaco può dire cose del genere...
    vivi te la mia vita.
    perdonami, non sono celiaco, ma credo di averti fatto presente di averne conosciuti, diagnosticati e quindi aver parlato con più di un centinaio di celiaci.
    Come vivono i celiaci... beh, è tutta una questione di stile di vita, di scelte, come per tutto il resto. Se si sceglie di voler essere schiavi di determinati prodotti, pur potendone fare a meno, è uno dei problemi che affrontiamo giornalmente. Perchè i medici, proprio per carenza di conoscenze, e per connivenza, a volte, con i farmacisti, preferiscono liquidare il tutto con la lista dei bei prodotti "Gluten Free" e chi s'è visto s'è visto. Ben più difficile è invece fare una corretta informazione alimentare, e scoprire che si può fare una vita normalissima mangiando senza glutine, frequentando gli stessi posti dei non celiaci, non rinunciando a niente.
    Mi spiace che tu ti sia risentito, non mettevo in discussione la legge sul rimborso dei prodotti, ma l'utilizzo che in Italia se ne è fatto, criminale e dispendioso. Ovvio che un malato abbia diritto ai suoi prodotti gratis, altrettanto ovvio è che questi prodotti debbano essere consumati in misura moderata e SOLO dal celiaco, non dall'intera settima generazione, cane e criceto compresi.
    Per quanto riguarda la tossicità...beh, mi hai risposto tu. Nel celiaco infatti esistono degli autoanticorpi che nel soggetto normale non esistono, altrimenti saremmo tutti celiaci, non credi? Perdonami, non è per te, ma non vorrei che tanti che leggono questo forum, non conoscendo l'argomento e leggendo te, iniziassero a diminuire o peggio ancora eliminare dalla loro dieta grano, orzo, segale, avena, senza che vi sia ALCUNA evidenza scientifica, neanche di classe Z.
    Ho pieno rispetto per la tua malattia, come per tutti i malati di questo mondo, fosse un raffreddore o un cancro al colon. Ho meno rispetto per chi invece si approfitta di una legge per lucrarci (non sarà di sicuro il tuo caso), come nel caso di molti farmacisti e alcuni pazienti.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, e di non aver annoiato troppo

oggi ho mangiato dei buonissimi ravioli celiaci surgelati con pomodoro fresco
    un secondo piatto di carne
    finocchio
    mela e caffè!

johnny ha ragione.
    assolutamente
    è fondamentale mangiare carboidrati e pasta!
    assolutamente assolutamente assolutamente.

si può imparare a variare...
    patate, miglio, tapioca, mais e altri.

comunque per quanto riguarda a casa mia.
    per non rischiare di contaminare i miei alimenti.
    tutti mangiano la mia pasta che si compra tranquillamente dappertutto a roma. pasta di mais.
    tra l'altro è molto buona.

questa è l'unica cosa che condivido e mi sembra anche una scelta ragionevole.

inoltre anche per i non celiaci mi sembra di aver capito che variare faccia bene... quindi se mangia con me la mia ragazza sostituire pasta di grano duro con quella di mais... mi sembra oK?

un saluto e a presto

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Io conosco un paio di persone con la celiachia e so che una di loro, prima di scoprire di essere affetta da questa patologia (?), stava veramente male, era uno stecchino e pur mangiando come un maiale, non riusciva a prendere neanche 1/2 grammo. Il tutto fu ricondotto alla celiachia (il fattore peso, solo in parte però). So che non gli è facile andare avanti e non mangia mai fuori al ristorante: se ci va con gli amici, si porta il cibo fatto a casa.

La mia cena di ieri: pane, formaggio e marmellata; frittatina
    Oggi:
    niente colazione.
    pranzo: panino con mortadella

Partecipante Figo L'avatar di valex82
    il mio pasto preferito è indubiamente la colazione...mi alzo addirittura mezz'ora prima del necessario per farla in tutta calma...
    sarà perchè è l'unico momento della giornata in cui mi concedo il dolce (e io adoro i dolci)...
    oggi per esempio cappuccino e briosche con gocce di cioccolato...

invece a pranzo ho mangiato solo quattro bastoncini di pesce perchè avevo fretta e lo stomaco chiuso a causa di un esame imminente...

xxx
    Ultima modifica di silviospi : 28-01-2006 alle ore 20.19.57

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Bhe,ke io sappia(ed ho riscontrato!)é che chi soffre di caliachia é magro!E se solo mangia un pò di"pasta"sbagliata sta veramente malissimo.
    E' verissimo anche il fatto della nutella ,che ad es. io non posso mangiare !Un mio amico essendo veramente magrissimo ne potrebbe mangiare a carrellate..peccato che non gli piaccia,insieme a tutta la cioccolata
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Penelope*
    Ospite non registrato
    Stasera pizza margherita

Penelope*
    Ospite non registrato
    ma come mai questo mal di pancia?

Pagina 10 di 1044 PrimoPrimo ... 8910111220601105101010 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy