Grazie tante!!!meno male che si tiene sul generale xkè i concetti sn davvero complicati....speriamo bene!!!quindi secondo te mi devo concentrare + sul manuale blu?
Grazie tante!!!meno male che si tiene sul generale xkè i concetti sn davvero complicati....speriamo bene!!!quindi secondo te mi devo concentrare + sul manuale blu?
sicuramente il manuale è il libro fondamentale per l'esame e per conoscere tutte le varie teorie sulla personalità!
dell'altro libro le domande saranno generali, ma il livello di difficoltà penso che dipenda anche dalla modalità dell'esame, se sarà a domande chiuse o aperte.
Comunque, considera che io ho risposto bene alle domande sul manuale (se non sbaglio c'erano 10 righe da riempire per ogni domanda), a parte un particolare importante di cui in quel momento avevo completamente perso ogni ricordoinvece alla domanda sul libro dell'inconscio (mi sembra 5 righe a disposizione) non ho praticamente risposto...non perché fosse impossibile, ma semplicemente perché non lo avevo studiato sufficientemente... in ogni caso ho preso 26!
ma devo dire che alle altre domande ho risposto piuttosto bene...certo, se avessi risposto alla domanda sull'inconscio implicito avrei potuto prendere di più, ma 26 mi va benissimo!
![]()
se posso darvi un consiglio,se ve ne dà la possibilità,fate l'esame orale!E' molto più semplice e lui è buonissimo,mette sempre voti alti.
In bocca al lupo
Se a qualcuno dovessero servire aggiornamenti ve li posso dare io: l'esame di ieri (7-2-2008) consisteva di 4 domande,uguali per tutti, due delle quali con possibilità di scelta.
I temi erano :
- Differenze tra Freud e Jung
- A scelta descrivere la teoria del campo di Lewin o la personologia di Murray
- L'antropoanalisi di Binswanger
- Scegliere un filone di studi inerente la personalità creativa e descriverne l'approccio.
Lo spazio a disposizione era di 15 righe per ogni domanda.
Ah,durante lo svolgimento è entrato il professore in aula chiedendoci se questa tipologia d'esame la trovassimo adeguata, forse ha intenzione di mantenerla se riscontra certi tipi di risultati.
eheheheh Chaos, osservando tutti gli esami passati del prof, credo che voglia davvero cambiare modalità d'esame.
Quando l'anno scorso l'ho dato, ricordo che si incazzò moltissimo perché non lo passavano in parecchi nonostante le domande basilari.
Secondo me questa nuova modalità è migliore..almeno le domande che hai scritto sono facili, cavoli, se non sai quello almeno in personalità![]()
Beh, ci sono i pro ed i contro secondo me. Aspetto di vedere il risultato, giusto per far passare l'ansia, ma in generale questa metodologia mi sembra un po' "frustrante" per chi ha studiato parecchio. Si tratta di scrivere qualcosa di abbastanza generico e basilare,appunto. Ed io che penso di essermi fatta un discreto "mazzo" non ho potuto propriamente dimostrarlo,semplicemente non avevo spazio sufficiente per farlo.
Inoltre nella prima domanda 15 righe mi sembravano davvero poche...Ma forse per chi ha studiato un po' meno sono una salvezza. 'Nnaggia :-)
Se hai studiato bene puoi dimostrarlo ugualmente tranquilla![]()
Ok...quindi l'esame è semplice? Il prof buono? Tutto rosa e fiori???? Consiglio: le lezioni vanno seguite?Perchè,calcolando che sono alle 8 del mattino, se mi dite che non ne vale la pena evito...
Se studi sì,è semplice.Ho verbalizzato un 30 e lode. Io il corso non l'ho seguito,ho solo provveduto a recuperare le slides in copisteria con il suo programma per l'anno accademico. Se segui forse hai probabilità di poter dare l'orale senza problemi,perchè pare in quel caso chieda anche argomenti spiegati a lezione,e mi hanno detto sia molto tranquillo oltre che di manica larga con i voti. Ma insomma, lo scritto è davvero più che fattibilie,ed i temi "generali" che chiede bene o male sono sempre quelli! :-)
scusate qualcuno sa dirmi dv sta copilandia??? n ho capito...
questo prof mi sembra proprio buono e "apposto"! mi piace un sacco come spiega e il feedback che cerca dagli studenti.
Lucius tu stai seguendo?
Io non posso perché ho un altro corso più difficile da seguire..
il prof ha portato mica i lucidi in copisteria?
la settimana scorsa le ragazze mi hanno detto che non s'era fatto vedere ancora..
e sopratutto, il libro da portare, non il manuale, ma quello sul temperamento, si trova da fotocopiare?![]()
sinceramente non ti so rispondere mi spiace.
le slide le ho scaricate dal sito e le seguo dal computer quindi non mi sono preoccupato di chiedere se sono disponibili in copisteria.
e anche il libro sul temperamente, non sono a ncora andato a cercarlo visto che per ora studio il manuale quindi non posso aiutarti sorry
scusa ma ke differenza c'è tra fondamenti di psicologia dello sviluppo e psicologia dello sviluppo? perchè i libri sono gli stessi, però sono due esami distinti...e volevo sapere in cosa differivano!
Questa è una goccia che evapora da se. Questa gioia che ci illude avrà cura di noi.