• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 16 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 231
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Originariamente postato da Aleandros
    Gli EST della task Force non lasciano dubbi in merito!Però può essere interessante la psicoanalisi nel mondo dell'arte o della letteratura o nel campo relazionale...prendiamo ciò che di buono c'è in ogni cosa ed
    EVVIVA il PRAGMATISMO metodologico in psicologia!!!
    Sì, evviva!!
    Al rogo freud, i freudiani, i lettini e tutto il resto!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8
    Originariamente postato da Aleandros
    Gli EST della task Force non lasciano dubbi in merito!Però può essere interessante la psicoanalisi nel mondo dell'arte o della letteratura o nel campo relazionale...prendiamo ciò che di buono c'è in ogni cosa ed
    EVVIVA il PRAGMATISMO metodologico in psicologia!!!

quali aspetti ritieni possano essere utili nel campo relazionale?

sono daccordissimo con te riguardo al pragmatismo... ma alle volte ascoltando i colleghi temo che siano spesso preda di troppe elucubrazioni piuttosto che di fatti.
    che ne dici?

ciaz

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da neuromancer
    ma alle volte ascoltando i colleghi temo che siano spesso preda di troppe elucubrazioni piuttosto che di fatti.
    che ne dici?

ciaz
    se ti stavi riferendo al nostro breve discorso vorrei farti presente che non hai ancora capito #@#@ ciò che ti ho detto...

[moderiamo il linguaggio, per favore c. ]
    Ultima modifica di Mia_Wallace : 12-03-2006 alle ore 20.40.07

Blog Entries
    8
    infatti non c'è da capire nulla in quello che hai detto.

scommetto pure che sei in gamba.

ma che cosa state pensando? ma cosa e' per voi la psicologia? andate a studiarvi attentamente il pensiero di freud e capirete l'importanza di questo grande genio che sicuramente viaiutera a superare i vostri conflitti. somari

ma come si puo' pensare la psicologia senza freud? e come dire che la macchina ha il motore ma ci mancano le ruote. w freud la psicoanalisi e tutti quelli che ancora appprezzzano la genialita' e la bllezza delle sue teorie. SVEGLIATEVI.

Blog Entries
    8
    sicuramente c'è bellezza narrativa nei suoi testi. di genialità sarei più cauto.
    i testi li abbiamo letti eccome.
    facciamo una cosa. fornisci un argomento freudiano con relative verifiche, ricerche, fondamenta empiriche. ma leggiti pure questo articolo:
    http://www.psicopolis.com/psicopedia/falsofreud.htm

a te la rispota.

ciaz

Blog Entries
    8
    ah... ovviamente accettiamo le tue scuse in anticipo per il somari...

e se per caso hai detto delle sciocchezze, molti uomini geniali e narratori di bellezze hanno detto le medesime.

sempre disponibili.

ciaz

Partecipante Affezionato L'avatar di andreaurbino
    Avrei voluto partecipare prima a questa discussione ma sapevo già che sarebbe andata a finire con questi schieramenti. DaiDai e Ikaro ricorderanno di una discussione simile nella quale io e DaiDai abbiamo raggiunto toni anche più aspri contro la psicoanalisi "da ghetto", ma mi è bastata per imparare a non incendiare uno scontro già di per sè inevitabile. Mi piacerebbe cogliere l'occasione per discutere di questi problemi in maniera più calibrata, evitando frasi del tipo W Freud, abbasso Lacan e Forza Winnicott. Avrei alcune domande da fare ai sostenitori incalliti della psicoanalisi, sperando di non essere in alcun modo provocatorio:

Freud è stato un genio, non l'ho mai messo in dubbio, ma perchè continuare a sottolinearlo inutilmente? Diamolo per scontato e andiamo avanti, spazzando la sua teoria da quelle parti obsolete e inutili frutto del suo tempo! Anche Leonardo da Vinci è stato un genio, ma non credo che nessuno si sognerebbe oggi di utilizzare clinicamente le sue scoperte sull'anatomia umana!!!
    Perchè allora continuare a parlare di fase di narcisismo primario? Perchè continuare a utilizzare un concetto obsoleto come la coazione a ripetere?
    Alcune teorizzazioni di Freud non possono quindi essere assunte nel 2006, e per me è grave che uno psicologo lo faccia. E' però altrettanto grave eludere altre scoperte che solo un genio poteva fare, come il transfert, la rimozione, i vari meccanismi di difesa (scoperti anche da altri)...

Ciao Ciao
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?
    - lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Blog Entries
    8
    magari gli schieramenti possono essere utili. specie quando l'ideologia psicoanalitica continua a farla da padrona nella didattica e specie in quel momento cruciale che è la scelta di fare lo psicologo iscivendosi all'università.

per questo dico che il freud narratore è stato molto superiore (ahimè alle volte con effetti devastanti) a quello teorico.
    come fai notare tu, condivido il fatto sostanziale che siamo nel 2006 e molti esponenti mondiali della psicoanallisi hanno accettato il fatto che molti argomenti della psicoanalisi siano stati confutati dalle ricerche psicologiche.
    cercherò di trovare articoli sull'argomento.

una cosa è certa, se freud sia un genio, allora un piaget o janet, cosa sono stati? per questo ci andrei piano con la genialità. detto questo, la caratteristica più asfittica dell'ideologia psicoanalitica è una inevitabile infallibilità delle sue teorie. insomma, potremmo già far riferimento ad un autore di tutto rispetto, Popper, per trovare una rigorosa critica di freud. e questa è storia. se ne saranno accorti gli accademici?

a voi la parola.

ciaz

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Io vengo dall'Ateneo di Padova, dove Freud te lo danno anche a colazione... Poi l'erasmus l'ho fatto in una facoltà dove sono cognitivo-comnportamentali: alla prima relazione su un caso che ho dovuto consegnare, immaginate quanto della teoria psicanalitica ci avevo messo. Bene, il mio docente di lì (con un bel PhD a Berkley!) ne sapeva un quarto di me su Freud e post-freudiani.... (a onor di cronaca, è stato onesto e mi ha dato la possibilità di spiegargli x' avevo scritto certe cose, a quali teorie si riferissero e l'autore).
    Io non sono una fervente amante di Freud, fa sicuramente parte della storia, e x questo bisogna conoscerlo, ma anche accettare i suoi limiti e i suoi errori.

bello l'articolo, Neuromancer, e non ci crederai ma un docente di Padova (ormai passato a miglior vita... nn mi ricordo però il nome) certe cose le raccontava a lezione: non solo Freud il grande della psicoanalisi, ma Freud l'uomo-marito-amante e scienziato che sbaglia ;-)
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Blog Entries
    8
    mi è accaduto di frequente negli ultimi tempi, specie assistendo a dei convegni (oltre che all'interno della mia scuola di specializzazione), il fatto che freud lo si menzionava con tutto il rispetto soprattutto da un punto di vista storico e culturale.

mi fa piacere che ci hai fornito questa testimonianza e spero che altri continuino a partecipare per articolare ulteriormente questo discorso. se vuoi puoi dare un'occhiata al thread su i neolaureati e professionisti della psicologia. ci sono delle tematiche sfiorate che interessano il nostro dibattito.

ciaz

io sono convinto che le ideee di freud possono essere applicate al nostro tempo.
    Sicuramente alcuni aspetti vanno aggiornati, ma il fulcro non va cambiato. Vi do un consiglio STUDIATEVI e non solo leggete le seguenti opere: Sigmund Freud una vita per i nostri tempi di Peter Gay; l'interpretazione dei sogni; psicopatologia della vita quotidiana ;l'io e l'es ;al di la del principio del piacere; il disagio della civilta' ;l'avvenire di un illusione ecc...
    Se questi scritti vi daranno la stessa carica,emozione, che hanno dato a me facendomi scoprire e ammirare ancora piu' la bellezza del nostro "essere"forse cambierete idea e diventerete anche voi dei forti sostenitori della psicoanalisi come me .fatemi sapere ciao

Blog Entries
    8
    ma li abbiamo letti eccome...
    e ci sono per giunta piaciuti!
    :-)

ti consiglio di leggere l'articolo nel sito che ti ho segnato precedetemente.
    inoltre i magigori esponenti di psicoanalisi internazionale ormai hanno completamente abbandonato proprio il fulcro delle congetture freudiane...

le emozioni che provi nel leggere i testi che conosciamo le ho provate tutte, ma ti consiglio anche di leggere testi di psicologia. ti consiglio di leggere gli sviluppi di psicologia degli ultimi ventanni soprattutto. puoi scrgliere qualsiasi prospettiva, epistemologicamente parlando più robuste dei testi letterari di freud...

infine ti consiglio, data l'emozione che provi leggendo freud, di leggere delitto e castigo di dostoevskij. precursore più eccitante (a proposito di romanzi e di geni!) del nostro vecchio freud.

ciaz

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da psicotest
    Vi do un consiglio STUDIATEVI e non solo leggete le seguenti opere: Sigmund Freud una vita per i nostri tempi di Peter Gay; l'interpretazione dei sogni; psicopatologia della vita quotidiana ;l'io e l'es ;al di la del principio del piacere; il disagio della civilta' ;l'avvenire di un illusione ecc...
    Se questi scritti vi daranno la stessa carica,emozione, che hanno dato a me facendomi scoprire e ammirare ancora piu' la bellezza del nostro "essere"forse cambierete idea e diventerete anche voi dei forti sostenitori della psicoanalisi come me .fatemi sapere ciao

già studiati e letti (più volte)... anzi, ti dirò: non si da quasi mai spazio, all'interno dei corsi universitari, ad altri autori mentre i libri di Freud sono da portare agli esami...

Pagina 10 di 16 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy