• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 17 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 244
    Partecipante Super Esperto L'avatar di mymelody

coniugi

L'impiegato del censimento nell'isola dei cavalieri e deifurfanti deve determinare il tipo e il titolo di studi degli abitanti.(I Furfanti mentono sempre e i Cavalieri non lo fanno mai).In un appartamento abitato da due coniugi ottiene solo queste due risposte:
    marito: siamo entrambi laureati
    moglie:siamo entrambiu dello stesso tipo
    Quante caselle può riempire con sicurezza l'impiegato?
    A 0
    B 1
    C 2
    D 3
    E 4

elenaaaa
    Ospite non registrato
    è 2?

cara ely purtroppo non è due....perchè data l'affermazione della moglie il marito è sicuramente cavaliere e quindi i coniugi sono entrambi laureat ie ciò è compatibile con qualunque tipo sia la moglie e dunque si possono riempire di certo 3 caselle..

spero che la mia spiegazione possa essere abbastanza chiara visto che ho fatto un ragionamnto forse contorto...
    ma il fatto è che il quesito voleva sapere quante caselle si potevano barrare con certezza.....

mi esprimo come se fossi ubriaca
    ma ho mal di testa...
    Ultima modifica di mymelody : 30-05-2006 alle ore 19.53.25

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da mymelody
    cara ely purtroppo non è due....perchè data l'affermazione della moglie il marito è sicuramente cavaliere e quindi i coniugi sono entrambi laureat ie ciò è compatibile con qualunque tipo sia la moglie e dunque si possono riempire di certo 3 caselle..

spero che la mia spiegazione possa essere abbastanza chiara visto che ho fatto un ragionamnto forse contorto...
    ma il fatto è che il quesito voleva sapere quante caselle si potevano barrare con certezza.....

mi esprimo come se fossi ubriaca
    ma ho mal di testa...
    mymelody nn ho capito non ho capito perchè sei sicura che sono cavalieri... la moglie non ha detto solo, siamo entrambi dello stesso tipo? potevano essere anche furfanti viene mal di testa anche a me.....

sognatrice
    Ospite non registrato
    Dunque se il marito è cavaliere (questa è la prima casella che può barrare), lui dice necessariamente la verità, quindi i due coniugi sono laureati (seconda casella da barrare), quindi la moglie è una furfante (terza casella??? )
    E' questo il ragionamento??
    Scusate... ma mi associo al vostro mal di testa e sto quesito me l'ha moltiplicato per due!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di coccinella83
    Peccato sono arrivata in ritardo per questo quesito comunque io l'ho capita così:

1. Suponiamo che la moglie dica il vero e quindi lei è cavaliere. Poichè la moglie afferma che il marito e lei sono dello stesso tipo, anche il marito è cavaliere e dice il vero. Quindi sono entrambi cavalieri e laureati...ciò significa che in questo caso, qualora l'impiegato fosse sicuro della veridicità della donna, barrerebbe 4 caselle, per quanto riguarda la moglie si barra CAVALIERE e LAUREATA, per quanto riguarda il marito CAVALIERE e LAUREATO.

2. Supponiamo ora invece che la moglie non dica il vero e quindi lei è furfante. Ciò significa che non è vero che sono dello stesso tipo e quindi se lei è furfante, il marito è cavaliere e dice il vero, cioè che sono entrambi laureati. Ciò significa che in questo caso, qualora l'impiegato fosse sicuro dell'ipotesi di falsità della moglie, potrebbe barrare 4 caselle, per quanto riguarda lei si barra FURFANTE e LAUREATA, per quanto riguarda lui CAVALIERE e LAUREATO.

Poichè il nostro impiegato non può essere certo nè della veridicità nè della falsità della donna può barrare con sicurezza solo 3 caselle che derivano dall'intersezione dei risultati delle due ipotesi...per quanto riguarda la moglie barra solo la casella LAUREATA, per quanto riguarda il marito barra 2 caselle, CAVALIERE e LAUREATO.

Spero che il mio ragionamento sia stato chiaro...ma soprattutto speriamo che sia giusto!!!

era quello che intendevo io ma tu coccinella l'hai espresso decisamente meglio e più chiaramente..

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da mymelody
    era quello che intendevo io ma tu coccinella l'hai espresso decisamente meglio e più chiaramente..
    con la spiegazione di coccinella tutto diventa + chiaro.
    coccinella

Che bello...allora la mia spiegazione era giusta...!!!

mitica coccinellaaaaaaaaa

brava e complimenti!

Grazie!!!!!

sognatrice
    Ospite non registrato
    Attilio, Roberto e Dario fumano complessivamente 24 sigarette in 3 ore; Attilio da solo impiegherebbe 6 ore e Dario da solo ne impiegherebbe 12. Quanto impiegherebbe Roberto da solo a fumare 24 sigarette?

A) 12 ore;
    B) 5 ore;
    C) 30 minuti;
    D) 3 ore;
    E) 15 ore.

in tre fumano 8 sigarette in un ora...attilio ne fuma 4 ogni ora e dario ne fuma 2 ogni ora..quindi anche il terzo amico dovrebbe fumare 2 sigarette ogni ora e perciò per fumarne da solo 24 impiegherebbe 12 ore....
    la mia risp dunque è A

Concordo con mymelody!!!!

sognatrice
    Ospite non registrato
    Bravissime!!!

Pagina 10 di 17 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy