Ciao! Io ho fatto l'esame oggi e non mi è sembrato più difficile degli altri, sentendo anche le domande che erano state fatte agli altri appelli.
Come avete detto voi, le domande chiedevano:
1. di illustrare le due figure del paria e del parvenu in confronto all'antisemitismo moderno;
2. di illustrare la struttura principale e gli obiettivi del libro a scelta.
Io ero una delle laureande e quindi il compito me l'ha corretto subito e fatto verbalizzare subito dopo!
E' andato bene!
Alla prima ho parlato del paragrafo specifico al cap.3 "paria e parvenu".. cioè del problema dell'assimilazione e del fatto che nei salotti c'era l'incontro delle personalità di spicco della società, comprese di orgine ebraica.. e poi la nascita di una nuova figura di ebreo che si distingue sia dal paria che dal parvenu e ho parlato solo alla fine delle 2 figure..
Alla seconda ho portato "Uomini comuni" e ho parlato della postfazione che riassume in breve tutto il pensiero di Browning.
La prof è stata davvero gentilissima! All'inizio ci ha fatti alzare tutti e ci ha sistemati in ordine alfabetico uno dietro l'altro.. ha fatto un po' il vocione per intimidire chi avesse provato a copiare, ma poi durante l'esame è stata tranquillissima!!
Poi è stata davvero disponibile con chi aveva scadenze a brevissimo tempo!!
E l'esame è stato anche interessante... lo consiglio vivamente!!
Quindi grazie a tutti quelli che hanno dato delle dritte preziosissime su questo forum!!!

A prestoooooooooo