• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 35 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da Rae
    Autismo e stress genitoriale era esattamente l'area che interesserebbe a me , ci penso da un pò, l idea p nata dal tirocinio che sto facendo e dal colloquio con la mia relatrice , stavo cercando materiale per poter costruire una ricerca..che però non deve essere descrittiva, ma sperimentale.. lo posso ancora trovare questo numero ?
    è l'ultimo numero, di ottobre 2006. E se proprio non lo dovessi trovare, io che ci sto a fare?
    Che bello, l'argomento è davvero interessante... io credo che possa venir fuori una tesi bellissima anche sperimantale! non sono un'esperta di stress -a meno che non ci si possa considerare esperte solo per il fatto di viverne molto - ma ora esistono diversi strumenti di valutazione che potresti utilizzare in una bella ricerca sperimentale e se non sbaglio esistono strumenti specifici per lo stress genitoriale... poi c'è comunque un po' di letteratura (articoli e testi) sul rapporto famiglia-disabilità che, anche se non specifica per l'autismo, potresti utilizzare per la parte generale.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

cause dell'autismo

heila ragazze

ho deciso di aprire questo 3d per parlare delle varie teorie sulle cause dell'autismo.
    Io mi sono avvicinata da poco a questo tipo di disturbo, ho letto un po' di libri e articoli e devo dire che ho le idee confuse così ho deciso di chiedere a voi, più esperte, cosa ne pensate. Quali teorie conoscete? SU quali aspetti si fondano? Vi "convincono" e perchè? Che risvolti pratici hanno?

Grazie a tutte per la partecipazione che vorrete dare.

Luisa

diabolika83
    Ospite non registrato

potrei aiutarti

ciao carissima,
    l'argomento che hai citato mi sta particolarmente a cuore...mio cugino Jacopo ha 11 anni ed è affetto da disturbo genaralizzato dello sviluppo,più in particolar modo dallo spettro autistico...pur nn mostrando particolare difficoltà all'approccio con l'altro..presenta un grave problema a livello linguistico...pur avendo aquisito il linguaggio in età post-natale e avendo un buono,anzi ottimo sviluppo cognitivo..non utililizza il linguaggio verbale..comunica a gesti e con le immagini..
    Purtoppo Jacopo non adora gli animali in particolar modo i cavalli , anzi lo spaventano tanto, quindi non siamo mai riusciti a farlo avvicinare più di tanto a questi animali da cui sono sicura che tanto potremmo imparare.
    Sarei felice di ricevere una tua risposta e magari di scmabiarci in formazioni utili sull'argomento.
    Ciao MONICA

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    La tesi si è un pò spostata, probabilmente saròà autismo e qualità della vita, e aspettative per il futuro , sono aspetti di connotazione più "positiva" , e considerato che sono ancora studentessa, sembrano più semplici da indagare per una non ancora professionista
    ( consiglio venuto "dall'alto" )

diabolika..Linguaggio.. conosci il metodo ABA ?
    Se lo sviluppo cognitivo è buono, può esserci un problema anche di motivazione di base a emmettere suoni su richiesta, oltre che qualche problema di articolazione..il piccolo è stato visto da una logopedista?
    Ultima modifica di Rae : 05-12-2006 alle ore 10.50.14
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Re: cause dell'autismo

Originariamente postato da LuisaMiao
    heila ragazze

ho deciso di aprire questo 3d per parlare delle varie teorie sulle cause dell'autismo.
    Io mi sono avvicinata da poco a questo tipo di disturbo, ho letto un po' di libri e articoli e devo dire che ho le idee confuse così ho deciso di chiedere a voi, più esperte, cosa ne pensate. Quali teorie conoscete? SU quali aspetti si fondano? Vi "convincono" e perchè? Che risvolti pratici hanno?

Grazie a tutte per la partecipazione che vorrete dare.

Luisa
    ciao...come ho detto + volte su questo forum di approcci se ne conoscono tanti...TEACCH, ABA, PORTAGE, COMUNICAZIONE FACIITATA; DAN....tutti a studiarli perfetti ...ma sul campo a mio avviso bisogna usarli tutti a seconda del caso e de momento...anche perchè purtroppo nessuno si adatta alla perfezione a tutti i comportamenti.... detto questo io mi trovo bene con una rivisitaziuone dell aba e con la terapia cogniitvo comportamentale in generale....

spero che ora si riesca a leggere!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 06-12-2006 alle ore 18.03.15

Memolememole... il tuo post deve aver avuto qualche problemino dato che c'è solo mezza frase.
    Spero tu possa scrivere presto, mi interessa davvero
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Re: Re: cause dell'autismo

Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    ciao...come ho detto + volte su questo forum di approcci se ne conoscono tanti...TEACCH, ABA, PORTAGE, COMUNICAZIONE FACIITATA; DAN....tutti a studiarli perfetti ...ma sul campo a mio avviso bisogna usarli tutti a seconda del caso e de momento...anche perchè purtroppo nessuno si adatta alla perfezione a tutti i comportamenti.... detto questo io mi trovo bene con una rivisitaziuone dell aba e con la terapia cogniitvo comportamentale in generale....

spero che ora si riesca a leggere!
    Grazie per la risposta che ora si legge.

Io ne ho "sentiti" parecchi, ma appunto solo sentiti... e sto cercando di capire ora a cosa si ispirano e qual è la teoria su cui si basano. e qui torna la mia domanda iniziale: secondo le varie teorie e approcci, quali sono le cause dell'autismo?
    ho appena letto "Autismo. La conoscenza del problema.": è chiaramente un libro per i genitori, molto semplice e con poca teoria. E punta moltissimo sulle cause biologiche, quasi in maniera rassicurante. Un altro libro che ho letto, "BAmbini autistici" di Timberger e Timberger punto invece sulla paura sociale che questi bambini hanno e su come la terapia sia basata sull'abbraccio come momento di contatto fisico ed emozionale.

Insomma, vorrei saperne di + per meglio poter capire gli approcci delle terapie. Sono curiosa di natura, ma quest'ambito mi sta prendendo davvero tanto e vorrei apporfondire

Grazie a tutte!

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao,io ho una cugina che è anche autistica,però ha tanti altri problemi causati da una malattia genetica,quindi il caso è troppo complicato,pensate che l'hanno mandata in colonia e la sua assistente,(una delle 2)era una neo laureata in psicologia e dopo l'esperienza ha detto a mia zia(la madre della bambina)che forse aveva sbagliato lavoro!Era traumatizzata!
    Un altro cugino invece di 2°,a anche lui una malattia genetica però è meno grave di mia cugina,ho notato che questo bambino è maniacale in tutto,non sopporta il disordine e vuole che tutto intorno a lui sia perfetto.

atenanike
    Ospite non registrato
    Però nonha nessuna intelligenza particolare tipo Rain man,ma è molto preciso in tutto,poi ripete sempre le stesse frasi a volte ossessivamente e parla lentamente,parla di sè stesso in 3 persona,interagisce con gli altri ed è affettuoso,raramente si isola del tutto.Lavorare con questi bambini è difficilissimo,specialmente se hanno anche altre patologie,per esempio questo bambibo è gestibile,capisce,mentre la bimba di cui ho parlato prima non capisce quasi nulla e vive in un mondo tutto suo,ha 10 anni e non ha avuto nessun miglioramento nonostante le terapie,anziè peggiorata come aggressività e violenza.

mi dispiace xtua cugina ma credo che quell'assistente abbia davvero sbagliato lavoro perchè...non si parla così ad una mabmma, soprattutto ad una mammma di un bambino con handicap! detto questo...
    io posso parlare della mia esèperienza; è un anno e mezzo che sono con M...è un abimba verbale, parla ma non adeguatamente, usa le parole quasi a caso, con molte stereotipie verbali e non..all'inizio era ingestibile, aggressività a 1000, strusciava ai muri e batteva la testa, si mordeva le mani e si tuirava i capelli..non era facile starle vicino, figurati lavorarci...ma a volte basta osservare eprendersi tempo...non dico che possono migliorare tutti ma..noi possiamo!!! voglio dire..sono entrata in questa casa senza conoiscere la bimba, non la capivo , non mi capiva e passavamo giornate aguardarci e le facevo da assistente..ora passato un anno...è meglio..ho imparato come parlarle, la capisco e ci intendiamo...e ancje lei ha imparato cosa puo' permettersi e cosa no con me!!! certo a volte ci prendo i cazzottoni, altre volte i calci o morsi ma....è innegabile la soddisfazione che si prova quando x 5 secondi (da recordo purtroppo) mi gua-rda e mi dice " Elisa"..con quegli occhietti azzurri che chissà cos'altro vorrebbero aggiungere ma non posssono!!! quindi ricovolgiti atua zia e dille, in tutta sincerità che forse sua figlia ha bisogno di persone diverse da quel!l'assistente e che, seppure rare, esistono!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Avere a che fare con l'autismo non è facile, anch io all inizio quando non avevo esperienza avevo un'idea, poi starci nella giornata è ben diverso, ma posso davvero dire che è solo MEGLIO di quello che avevo immaginato, e anche di più.
    come si diceva prima anch io credo che da ogni prospettiva atualmente in auge si possa imparare qualcosa che può aiutare il piccolo(/ la piccola, nella gestione delle piccole o grandi difficoltà del quotidiano.
    Il metodo DAN! al momento è "famoso", se si legge roba in merito sembra che tutti i bambini "guariscano" con solo la dieta, ma secondo me bisogna non farsi abbagliare dai "miracoli" e stare saldamente ancorati per terra, documentarsi, guardare il piccolo/la piccola con tutta 'attenzione di cui siamo capaci per individuare le difficoltà, le crisi di ansia, da cosa sono scatenate, e cosa aiuta QUEL particolaree bambino a sentirsi meglio.
    La psicologa che ha detto che quella cosa tremenda alla mamma ha DAVVERO sbagliato lavoro!! per carità!! ma si parla cosi ad una mamma???!! per carità, chissa che vada o a farsi tanti bei tirocini, o che cambi proprio mestiere Ce nè di gente assurda in giro

Io penso che uan cosa buona per una psicologa che voglia lavorare con i bambini con questa sindrome è la valutazione della possibilità di prendere anche una laurea in logopedia unire le due cose, una laurea senza l'altra non dà secondo me tutte le competenze necessarie, potrebbe essere una prospettiva interessante, i bambini con autismo possono imparare qualche parola, non è vero che DEVONO rimanere nel silenzio solo perchè hanno parecchie difficoltà in più. Bisogna "solo" lavorarci di più, magari non in tutti i bambini è possibile, ma una psicologa deve essere informata anche in questo ambito secondo me , perchè influenza tantissimo il quotidiano del bambino, la qualità della vita sua e dei suoi genitori

Più ne leggo più voglio farci luce, pià vorrei scoprire nuove strade, DEVE esserci un modo per rendere loro la vita più semplice

p.s. Rain man aveva la sindrome di Asperger
    Ultima modifica di Rae : 15-12-2006 alle ore 17.02.26
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

atenanike
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti x le risposte,Ele sei davvero in gamba se riesci a gestire una bimba cosi',hai una grande passione per cio' che fai e tanta professionalità.Pensa che mia zia si è ritrovata a consolare questa ragazza che continuava a dire:"Signora la bimba non mi capisce,io faccio di tutto ma lei mi tira i capelli..."E mia zia a speegarle che la bambina non capisce quasi nulla,quindi bisogna cercare un modo x comunicare alternativo,che è difficilissimo,perchè la sua concentrazione è zero.Ha fatto anche logopedia,ma la logopedista ci ha praticamente rinunciato perchè la bambina non ascolta e poi parla ma dice cose senza senso.Quindi poichèle manca la cognizione hanno interrotto,visto che non ottenevano risultati.Ora nel centro in cui si trova ha ripreso,ma comunque conosce alcune parole che usa a caso,tipo mangiare,lo ripete anche dopo che ha già mangiato e ossessivamente fino a quando cambia parola e la ripete all'infinito.Tre anni fa è stata ricoverata al Don Gnocchi di Milano e la prendono il fine settimana,la speranza è che con lo sviluppo si calmi,li la gestiscono meglio,perchè oltre all'equipe di medici e psicologi hanno anche volontari che li fanno giocare e li portano a fare gite.La bambina non guarda mai in faccia,e non sente dolore,quando si fa male,magari corre e sbatte ride,pensa che si è rotta un dente e al centro l'hanno capito dopo aver visto il sangue,l'hanno portata al pronto soccorso,però il dentino mancava.Anche con noi è successo che si facesse male,devi avere 100 occhi x controllarla!

ti capisco..proprio ieri non capivamo perchè M. ridesse in modo isterico...beh....ci siamo accorti che aveva un orecchio graffiato da cio usciva sangue... è vero ci voglioni 1000occhi e forse anche di +... pensa che dopo 6 mesi...dico 6 mesi sono riuscita a insegnarle a sbattere i pugni sul tavolo oppure ad urlare: "sono arrabbiata" o "porca putt..." (questa paroa la conosceva già ma non la usa adeguatamente )..quando è arrabbiata, prima si mordeva sempre o tirava i capelli a se setssa o chiunque le capitava sotto mano..ora non doco che non lo fa + ma...appena inizia, la guardo e lei, come x incanto si ferma e sabtte i pugni sul tavolo... ora pero' le piace talmente tanto che devo insegnare a modulare la forza altrimenti fra un po'..non ci sarà + neanche i tavolo...
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 18-12-2006 alle ore 16.44.42
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

atenanike
    Ospite non registrato
    Comunque hai ottenuto qualche risultato è già tanto!Devi avere una pazienza infinita,io purtroppo non ne avevo non riuscivo proprio ad intaragire con lei.Forse perchè certe sue reazioni mi spaventavano.Pensa che una sera l'ho seduta vicino a me,eramo con la schiena poggiata sul vetro del termocammino,iola tenevo perchè altrimenti si alzava,all'improvviso ha iniziato questa risata,io stavo parlando con mia madre,tanto la bambina era appicciccata a me,all'inizio non capivo....poi le sue labbra hanno iniziato a gonfiarsi e diventare rosse,praticamente aveva girato il viso e poggiatole labbra sul vetro bollente!Le abbiamo messo mille pomate ma l'indomani aveva una bolla gigante.Ti giuro che non capisco come questa bambina non senta dolore.Al centro le hanno insegnato a lavarsi i denti,e per noi è una cosa enorme.Per le vacanze torna a casa,perchèper le feste non li tengono,e siccome è impossibile gestirla 15 gg a casa,andrà la sorella a dare una mano a mia zia,speriamo che stia tranquilla.Hanno provato anche qualche farmaco,ma è come darle acqua,non funzionano,ora le hanno dato la carrozzina,cosi'almeno per mangiare sta seduta.Qui a Cagliari volevano convincere mia zia a farla entrare in prima elementare,assurdo!E gli altri bambini?Avevano diritto di imparare,e poi x mia cugina sarebbe stato inutile visto che non sa tenere in mano una penna,poverina,sarebbe stato umiliante anche x la famiglia.Che poi la gente di casa èquella che capisce meno,pensa che una cognata è stata a Parigi e come souvenire a dato a mia zia una penna per la bambina,mia zia si è gelata ed è rimasta malissimo,la gente è senza cervello.

emmeemme
    Ospite non registrato
    grazie delle esperienze che ci stai riportando e facendo conoscere. E' da poco che leggo questo forum, è in un certo senso istruttivo...più dei libri ...nel senso che ok, i libri sono importanti, ma dietro un caso di autismo ci sono delle persone vere, reali dietro!
    Al centro dove faccio tirocinio a volte viene una bimba accompagnata dall'educatrice personale che la fa un po' giocare un po' passeggiare nell'area all'aperto, io....nel mio piccolo, la saluto prendendole la mano e cercando il suo sguardo. Lei non parla, ma così sembra accorgersi del saluto, del contatto di un "altra persona".

Ciao e....vista l'ora....buonanotte

Pagina 10 di 35 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy