io non so risponderti visto che non hanno mai risposto al mio cv....
io non so risponderti visto che non hanno mai risposto al mio cv....
ciao ragazzi, tra poco inizio l'insegnamento ad estetiste e parrucchieri...mi hanno dato un programma misero davvero suggerendomi di allargarlo: qlc di voi potrebbe suggerirmene uno completo??? inoltre se avete materiale, me lo passereste????
scusate se vi chiedo qst ma inizio a brevissimo e non so dove mettere le mani..
bacio![]()
Ciao a tutti gentilmente volevo chiedervi una mano sugli argomenti da trattare in una scuola di estetica. la cosa che mi viene difficile è trovare un libro di testo da proporre, dato che la proprietaria ci tiene molto che ne venga adottato uno. Nel programma di insegnamento c'è da trattare le
variazioni di prototipo di bellezza maschile e femminile nel tempo e nello spazio,
la percezione visiva come processo psicologico di costruzione di una realtà atta a soddisfare una esigenza di armonia, completezza regolarità,
la buona forma e le illusioni ottiche,
simbologie dei colori.
vi ringrazio in anticipo e spero che mi possiate dare una mano nel reperire materiale.
[errore..scusate]
Discussione un po datata, ma cerco un consiglio e ho incontrato voi.
Vi spiego:
La sorella della mia ragazza vuole divenire estetista, visto che il percorso è abbastanza costoso e lungo stiamo cercando di avere piu preventivi e offerte possibili, visto che fra l'altro siamo anche un po ignorantelli in materia non vorremmo commettere errori.
Allora lei vive a Pontedera (Pisa) e in zona è abbastanza famosa la scuola Centrostudiestetica http://www.centrostudi-estetica.com ne sapete qualcosa?
Conoscete altre scuola in provincia di Pisa?
Grazie mille a tutte voi ogni consiglio è gradito, è sempre difficile fare certe scelte e non vorremmo fare scelte sbagliate. Grazie ancora
penso che ti converrebbe postare questa domanda in un forum di estetica, più che altro...buona fortuna
Grazie, cercavo info su google e avevo trovato questa discussione che mi sembrava a tema con le informazioni che cerco. GRazie comunque, in ogni caso se qualcuno sa darmi una dritta è sempre bene accetta. A presto
Ritorno in questo post dopo molto tempo. Continuo a lavorare con le estetiste, ma passata la fase di entusiasmo iniziale, adesso faccio un pò fatica a portare avanti le lezioni. Ho difficoltà perchè le ragazze non hanno voglia, si annoiano facilmente, e il profilo è molto basso. Onestamente non avendo un programma di base - la proprietaria non me l'ha mai fornito - non so bene come ampliare il raggio d'azione. Ho 8 ore a settimana, che non sono molte, ma il pagamento è frustrante. Vengo pagata a corso, non a ora. Quindi i soldi non li vedi quasi mai. Questo toglie molto alla mia motivazione. Ma comunque faccio il mio dovere.
Vorrei da voi un aiuto, idee sul programma, cosa far fare alle ragazze nei momenti morti. La proprietaria non vuole che proietti film, non chiedetemi perchè, bisognerebbe conoscere il personaggioArrivate a metà anno risulta difficile per me trovare argomenti da proporre, poichè molti sono stati già ampiamente trattati. Ho notato che vanno molto i giochi d'aula, ma quelli semplici, cose troppo articolate le mie estetiste le rifiutano a priori. Suggerimenti ?
Ultima modifica di ritaroma : 21-03-2012 alle ore 12.55.50
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
ciao! una curiosità che non ho ben compreso dai post... si può insegnare in questi corsi professionali, soltanto con l'iscrizione all'albo e senza bisogno di tutto il processo di formazione e requisiti necessari e liste come richiedono agli insegnanti veri e propri? non sono esperta in materia perchè non ho mai pensato all'insegnamento. ma visto il periodo di crisi e la presenza di varie scuole per estetiste e parrucchiere nei dintorni della mia città, stavo pensando di fare un tentativo.![]()
ciao anche io proprio oggi ho fatto un colloquio in una scuola x un corso di 75 ore di psicologia della comunicazione x estetiste..mi piacerebbe restare in contatto - se comincerò a gennaio- con voi che avete fatto o state facendo lo stesso.. rispetto ai testi e al programma c'è stata molta vaghezza da parte del preside. io ho una laurea in filosofia e un paio di esami di psicologia. mi sono laureata su gregory bateson e ho studiato la psicanalisi di freud e un pò lacan e jung da sola. ho insegnato psicologia in un liceo delle sceine sociali. credete che possa farcela o che ci sia bisogno di titoli e conoscenze più specifiche? sono abituata a lavorare in scuole di recupero anni insegnando ogni anno materie diverse e sono piuttosto preparata e curiosa x ogni nuova disciplian. ma mi potete aiutare con delle disepnse o dei titoli di testi? vi ringrazio!!
poi mi piacerebbe molto usare dei film, se avete idee vi ringrazio :-)
Scusatemi ma per insegnare nelle scuole per estetista è necessario essere iscritti all'albo degli psicologi? oppure basta la laurea di 5 anni?
Ottimo Bateson! Gusti personali a parte, credo tu abbia esperienze e bagaglio culturale sufficienti per svolgere questo incarico. 75 ore sono parecchie e quindi puoi affrontare parecchi argomenti oppure, approfondire adeguatamente un certo numero di tematiche affiancando alla parte teorica e alle lezioni frontali una parte più pratica e interattiva fatta di esemplificazioni, commenti, role playing o quello che ritieni più utile anche in base alle caratteristiche della classe e alle tue caratteristiche come insegnante.
Io ho tenuto dei corsi per operatori socio-sanitari, se vuoi ti posso inviare via mail delle slides in power point sulla comunicazione, che di certo è un argomento trasversale e utile in ogni programma, a maggior pragione se il tuo modulo di insegnamento si chiama appunto "psicologia della comunicazione".
Fammi sapere e usa pure questo spazio per i tuoi aggiornamenti![]()
Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti
Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
Corsi d'aula
Corsi on line
Webinar
Regolamento Forum
Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione
Ciao a tutti!!a brevissimo inizierò la mia esperienza come docente in una scuola per estetiste e parrucchieri..è una cosa del tutto nuova, ma quello che mi lascia perplessa è che sostituisco un collega che ha lasciato l'insegnamento, quindi devo in parte adattarmi al suo programma..i corsi son diversi quindi la prima lezione, se cosi la vogliamo chiamare, sarà improntata alla conoscenza delle persone ma anche del funzionamento del corso e delle loro preferenze in modo da capire in che modo inserirmi (soprattutto rispetto agli argomenti)..
Qualcuna di voi può darmi dei suggerimenti o ha materiale interessante da inviarmi? Ovviamente nel momento in cui inizio anche con le lezioni sono disponibilissima a scambiare idee e materiali..
Grazieee![]()