• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 155
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da GretaScandalo
    Hm. Che disastro! Non hai modo di contattare l'assistente sociale che si occupa del caso? Mandi una bella visita domiciliare dell'assistente sociale e poi deciderà lei/lui.
    La coopeerativa fornisce servizi ai servizi sociali, non puo' prendere certi tipi di iniziative, quindi se la casa fa schifo, può solo segnalare all'assistente sociale che la casa fa schifo. Il resto non dipende dalla cooperativa, anche se di norma, lavorano in collaborazione.
    questo è vero. ma se segnala il caso e l'assistente sociale non fa nemmeno la visita domiciliare, la coop può dire che sospende il servizio per tutelare il proprio educatore.
    chissa come sta parte spesso se la dimenticano...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1
    ma la visita domiciliare c'è stata..lo sanno, ora stanno facendo il modo di risolvere la situazione...ma i tempi di un tribunale sono sempre troppo lunghi...(per me i servizi sociali stanno facendo davvero il possibile)ma intanto chi subisce la situazione oltre ai diretti interessati sono io...che non la reggo praticamente più...
    mi fa rabbia però che in casi come questi attivino l'educatrice domiciliare...visto che non serve un'educatrice che viglili e controlli la situazione...perchè qualsiasi persona sana di mente avrebbe già allontanato le minori...
    poi quello che mi fa perdere fiducia nella cooperativa è il fatto che segue troppo poco gli educatori...io ti dico che da quando ho iniziato sono io che chiamo e aggiorno ogni volta della situazione...la responsabile mai....se non per provare a darmi un caso nuovo...incastrandomelo in modo inverosimile
    Ultima modifica di francy1981 : 29-04-2007 alle ore 20.47.07

Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Originariamente postato da pinga
    ma allucinante ragazzi!!! è veramente da denuncia!
    è stato assurdo e degradante. mi toccava preparare la cena ai bambini, controllare che si lavassero prima di andare a dormire e, quindi, metterli a letto. poi facevo la notte lì (inutile dire che non dormivo). la mattina mi svegliavo e preparavo la colazione, controllavo che tutti si fossero lavati denti e faccia e li accompagnavo a scuola.
    in pratica ho fatto la domestica e l'autista. e basta.
    a fare il turno di notte mi precludevo di fare quello pomeridiano, quando i bambini fanno i compiti, che in fondo è più piacevole perchè posso fare anche un pò di empowerment. neanche questo. solo cameriera e autista (e quando avevo a che fare con il gruppo dei più piccoli, anche lavarli IO).
    la goccia è traboccata quando, prima ancora di firmare il contratto e avere l'assicurazione su me stessa e sul trasporto dei bambini, quando accompagnati in automobile, mi è stato chiesto di accompagnare i bambini a scuola. ovviamente mi sono rifiutata perchè, se mai avessi fatto un incidente, me la sarei presa nel didietro. l'altra educatrice (una cretina di prima classe) ha avuto anche il coraggio di ridermi in faccia e dirmi "uhauhauha! ma pare che PROPRIO domani fai un incidente". ed io: "ma scusa, che ne so? fino a che non firmo il contratto, in fondo, io sono un'estranea e posso anche avere problemi se ciò accadesse" e lei a ridere come una beota.
    il definitivo trabocco è stato quando, avendo 2 giorni liberi e avendo preso un impegno importante, mi è stato detto all'ultimo minuto che avrei dovuto lavorare lo stesso perchè uno degli educatori, all'ultimo minuto, si era messo in ferie. non solo ho lavorato il 25, ma avrei lavorato anche questo week-end e il primo maggio (nonostante fosse stato previsto che, chi avesse lavorato il 25 non avrebbe lavorato il primo maggio). alla finr ho dovuto spostare quell'impegno preso per fare il turno del mio collega assente, oltre al mio.
    insomma, un sacco di cambiamenti all'ultimo minuto, carenza di personale, irresponsabilità. e poi non dico il resto perchè ormai mi devo guardar bene dal dire le cose e anche perchè sono una signora.
    alla fine, sono andata dal boss, rifiutando il lavoro. lui si è incavolato da morire ma io gli ho spiegato le mie ragioni. ha avuto anche il coraggio di dirmi: "ahhh, tu DOVRESTI RINGRAZIARMI perchè ti stavo dando un lavoro!!!". non ho avuto la grazia di mannarlo a quel paese e dirgli che forse forse glielo stavo facendo io il favore di lavorare con loro(solo solo il giorno prima ho ricevuto 3 proposte di collaborazione e, due ore prima, una telefonata per lavorare in una multinazionale americana).

insomma, lo sapete com'è andata a finire?
    dopo avergli dato il benservito, ieri mi chiama il mio ragazzo e mi fa: "pinga, metti subito sul TG provinciale". ed io mi sintonizzo subito. notizia: la stessa cooperativa, in data, 30 aprile, verrà cancellata dall'albo delle comunità alloggio, per tutti i motivi detti da me e anche altri... era stata aperta un'inchiesta dalla procura della repubblica perchè i minori erano a rischio (e non dico altro).
    io e mia madre siamo rimaste basite e lo siamo tutt'ora. ci siamo chieste: "e adesso cosa farà chi ci lavora? ma soprattutto, i bambini?".
    che schifo, ragazzi, questo per aprire delle coop (poi, peraltro una laureata in filosofia e uno in lettere, ovvero due non addetti ai lavori manco per niente) e lucrare sopra le spalle di un pugno di minorenni.

è finita così la mia esperienza di lavoro con le coop. non credo di volerne più sapere, per lo meno non intendo più abbassarmi a queste porcherie.

Ok, d'accordo, come cooperativa sociale è decisamente uno schifo. Però il fatto è questo (permettimi un po' di schiettezza): il lavoro dell'educatore è anche controllare ceh i bambini si lavino, mangino e si mettano a dormire ad un'ora decente e che al mattino vadano a scuola. Non lo trovo umiliante e degradante. Se tu avessi un figlio cosa faresti per lui? Quello che tu dai per scontato e pensi che sia un lavoro da cameriera e autista è quello che questi ragazzi non hanno mai avuto e proprio perchè non l'hanno mai avuto sono stati allontanati dalle loro famiglie. Non esistono solo la scuola e l'empowerment e le belle cose che si studiano all'università. I bambini non hanno solo bisogno di questo. Hanno bisogno di una vita normale, di orari e abitudini e regolarità. Quando arrivano in comunità è perchè hanno passato l'inferno. Ti dico sinceramente che quando controllo dietro alle orecchie di un bambino per vedere se si è lavato come si deve non mi sento nè umiliata nè degradata. Sto insegnando ad un bambino come si fa una cosa che non gli ha mai insegnato nessuno perchè a nessuno importava niente di farlo! QUesto viene prima e vale quanto le nostre insalate in psicologhese!
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

Originariamente postato da francy1981
    ma la visita domiciliare c'è stata..lo sanno, ora stanno facendo il modo di risolvere la situazione...ma i tempi di un tribunale sono sempre troppo lunghi...(per me i servizi sociali stanno facendo davvero il possibile)ma intanto chi subisce la situazione oltre ai diretti interessati sono io...che non la reggo praticamente più...
    mi fa rabbia però che in casi come questi attivino l'educatrice domiciliare...visto che non serve un'educatrice che viglili e controlli la situazione...perchè qualsiasi persona sana di mente avrebbe già allontanato le minori...
    poi quello che mi fa perdere fiducia nella cooperativa è il fatto che segue troppo poco gli educatori...io ti dico che da quando ho iniziato sono io che chiamo e aggiorno ogni volta della situazione...la responsabile mai....se non per provare a darmi un caso nuovo...incastrandomelo in modo inverosimile
    Purtroppo alle volte i minori non sanno dove piazzarli e i servizi temporeggiano come possono... le comunità sono piene, le famiglie affidatarie sono rare e votate al martirio... probabilmente la soluzione di un'educativa domiciliare per così tante ore settimanali (tre ore e mezza per cinque giorni è parecchio) è un modo per tamponare la situazione prima che si possa fare l'allontanamento...
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Originariamente postato da GretaScandalo
    il lavoro dell'educatore è anche controllare ceh i bambini si lavino, mangino e si mettano a dormire ad un'ora decente e che al mattino vadano a scuola.
    appunto, ANCHE. ma non solo questo.
    invece di guardare dietro alle orecchie di un bambino che non è mio, preferisco farlo alla mia cuginetta. scusa, a prescindere dallo psicologhese, io sono psicologa, mi piace essere psicologa, non ho studiato cinque anni per guardare dietro alle orecchie di un bambino, per lo meno non solo per fare questo. posso anche fare questo, accettandolo come compromesso per fare altro, ma a me sembra più che - quando fai solo queste attività - allora stai solo sostituendo un'inserviente e nient'altro.

comunque, il discorso non era solo questo. nn ho rifiutato il lavoro solo per questo motivo. infatti ho spiegato alcune delle ragioni e delle motivazioni che mi hanno spinta a farlo, corroborate anche dal fatto che la coop in questione era - all'insaputa di noi tutti - indagata dalla procura della repubblica per alcune problematiche interne. quindi le problematiche non le vedevo solo io e il problema non era, superficialmente, preparare 10 tazze di latte o controllare 10 paia di orecchie. ciao!

---------------------

la sapete l'ultima? ieri incontro uno degli educatori della cooperativa. abbiamo chiacchierato e... quando gli ho accennato della situazione in corso, chiedendolgi cosa ne pensasse... mi ha detto francamente di non saperne nulla e che lo avevano lasciato all'oscuro! mi ha fatto una faccia disperata: "e adesso io che faccio? e i bambini?"
    alla fine mi è toccato rassicurarlo, spiegandogli che se non gli avevano detto nulla, allora certamente si stavano muovendo per accomodare la cosa. ma certo è che la radiazione dall'albo delle comunità alloggio non è certo un fatto che può rimanere a lungo celato ai suoi dipendenti.
    mah, vedremo come si evolverà la situescion...
    Ultima modifica di pinga : 30-04-2007 alle ore 16.58.24

Ma certo, anche a me piace fare la psicologa. Quello che intendo è che se anche non è il tuo lavoro e, come me, lo consideri una fase temporanea per poterti pagare la scuola, non è degradante nè umiliante... dal mio punto di vista, controllare che si lavino o vadano a letto è una parte del lavoro di educatore, c'è anche tutto il resto
    Dopo di che, trovo pazzesco che mettano una persona senza esperienza a fare il turno di notte da sola di botto.
    Fortunatamente lavoro per una cooperativa molto seria.

Blog Entries
    1

dimissioni

avrei bisogno di consigli o comunque di dove trovare le informazioni necessarie..io sono inquadrata al V° livello del contratto CCNL delle cooperative sociali, per 18 ore a settimana, dal lunedi al venerdi, fino giugno 2008, vorrei dare le dimissioni, come mi devo comportare? quanto di preavviso? e se il preavviso non lo do tutto che penale devo pagare?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    allora, al V° livello il preavviso è di 45 gg di calendario se hai meno di 3 anni di anzianità, se invece li superi sono 60 gg.

"La parte che risolve il rapporto di lavoro senza l'osservanza dei predetti termini di preavviso deve corrispondere all'altra un'indennità pari all'importo della retribuzione del periodo di mancato preavviso.

La parte che riceve il preavviso può troncare il rapporto sia all'inizio, sia nel corso del preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto.

Durante il periodo di preavviso per licenziamento l'impresa cooperativa concederà alla lavoratrice e al lavoratore dei permessi per la ricerca di una nuova occupazione; la distribuzione e la durata dei permessi stessi sono stabilite dall'impresa in rapporto alle proprie esigenze.

Tanto il licenziamento che le dimissioni devono essere comunicati per iscritto."

Questo è tratto dal CCNL delle coop sociali. Cmq, ti conviene scaricarlo e guardarlo con calma.

Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Blog Entries
    1
    grazie ma tipo se io le do a metà mese..decorrono da subito o dalla fine del mese?
    Ultima modifica di francy1981 : 02-05-2007 alle ore 23.03.12

simo3
    Ospite non registrato
    Ciao!Ma io avevo chiesto ad una mia collega e lei mi ha detto 15 gg. !E' possibile?

E pensare che io sapevo invece che se il contratto è a tempo determinato il lavoratore non è tenuto all'obbligo di preavviso... Povera Francy, tre versioni diverse! Secondo me dovresti chiedere alla tua cooperativa. Oppure. Non hai una copia del tuo contratto? Sul mio ci sono scritte tutte le condizioni, però purtroppo non ce l'ho sotto mano...

simo3
    Ospite non registrato
    E infatti!Io però credo che 45 gg siano proprio tanti. Più che altro forse dipende dal tipo di contratto. Se è a tempo determinato credo che siano di meno.
    Quando sapete qualcosa informate tutti?!
    Grazie!ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Io credo che Luisa si riferisse al contratto a tempo indeterminato(esiste ancora?).
    Io ero assunta con contratto a progetto e, pertanto, non ho dovuto dare neanche un giorno di preavviso(poi sta a te, dal momento che lavori con i bambini).
    Dei 15 giorni di preavviso per un contratto a progetto ne avevo sentito parlare anche da un'altro ragazzo, ma mi sembra alquanto strano, trattandosi di lavoro a progetto(stesso discorso per l'interinale). Io al momento sono assunta col IV commercio che prevede circa 20 gg. lavorativi di preavviso, ma quando ero tramite agenzia interinale(sempre IV commercio) mi sarei praticamente potuta licenziare(ed essere licenziata ) da un giorno all'altro...
    Stesso ragionamento per quel che riguarda il lavoro a progetto per un tempo a modulo. Io avevo avuto sentore del fatto che la scuola volesse togliere l'incarico alla cooperativa(non per le ottime educatrici che ci lavoravano, ovvio pare centrasse una preside molto comprensiva e la legge Moratti) già da tempo, ma i simpaticoni della coop mi han dato la conferma circa 3 giorni prima della mia sospensione dall'incarico...

edit: anzi, ora che ci penso, due giorni prima del giorno in cui sarei dovuta andare a lavorare, quindi praticamente, licenziata in tronco! (che, poi, in realtà, quando la sospensione non è dovuta a mancanze dell'educatrice cercano di proporre alcune ore per sostegno handicap, ma mi spiegate voi come potevo conciliare il tirocinio e un sostegno handicap di 24 ore, con la distribuzione ore che ben conoscete e la sede di tirocinio a 2 ore di viaggio(metro+macchina) dalla sede in questione? )
    Ultima modifica di riversky : 03-05-2007 alle ore 16.27.04
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    A me avevano redatto un contrattino scritto....in cui era specificato che mi era possibile licenziarmi(ed essere licenziata) da un giorno all'altro. Controlla bene se hai qs di simile. Se l'alternativa è allettante, ti consiglio di licenziarti, anche in tronco.
    Mal che vada ci perdi i giorni che dovevi dare di preavviso...tanto, se il tuo contratto scade a giugno, ci vai comunque a guadagnare...

X Luisa. ma dove piffero si trovano i testi dei vari contratti?
    Ogni volta che digito su internet mi compaiono centinaia di versioni ma MAI la tabella con le retribuzioni...(la solita veniale... )
    Ultima modifica di riversky : 03-05-2007 alle ore 16.35.08
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

simo3
    Ospite non registrato
    Ciao riversky!Ma l'ho sentito dire in realtà...non ho informazioni certe. Cmqe è meglio chiedere direttamente al proprio ente....si fa prima!
    Ciao

Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo

Privacy Policy