Ok ragazzi...io devo fare l'esame giovedì e vi assicuro che mi avete aiutata a spaventarmi un po'...
Comunque grazie per le tante informazioni e...speriamo bene...![]()
Ok ragazzi...io devo fare l'esame giovedì e vi assicuro che mi avete aiutata a spaventarmi un po'...
Comunque grazie per le tante informazioni e...speriamo bene...![]()
Un abbraccio
Giovedì?
Ma non era oggi l'appello?![]()
Qualcuno è riuscito a capire quando iniziano i corsi di linguistica tenuti dal professore Albano Leoni e sopratutto quale dei due dobbiamo seguire?...là ci sono due corsi, quello di fondamenti che potrebbe essere il nostro corso, peccato che sia di 12 crediti, e quello di arte dell'etimologia, che non vedo perchè dovrebbeinteressarci anche se a rigor di logica dovrebbe essere quello perchè è di 4 crediti...mi sto perdendo qualcuno mi aiuti..anzi ci aiuti
In riferimento all'esame di Linguistica Generale per gli studenti di Psicologia:
a) Il modulo da 2 cfu non esiste più e c'è solo quello da 4 cfu.
b) Il programma da 4 cfu è come quello da 8 cfu, ma senza la linguistica storica e quindi:
- T. De Mauro, Linguistica elementare con esercizi di verifica, Laterza, "Manuali Laterza", nuova edizione, Bari 2003 (qui appendici su trascrizioni fonetiche ed esercizi di verifica)
- F. Albano Leoni, P. Maturi, Manuale di fonetica, Roma, Carocci, 3. edizione, 2002, pp. 19-84, esercizi di fonetica articolatoria su CD-rom.
c) Il corso, nell' a.a. 2007-08, non è tenuto dal prof. Albano Leoni, ma dalle prof.sse
Grazia Basile (studenti con cognomi P-Z) ([email protected])
Aula V I (Scienze Umanistiche) ogni LUN, dal 01/10/2007 dalle 10:0 alle 12:0 e MAR dalle 16:0 alle 18:00
Sabine Koesters Gensini (studenti con cognomi A-E) ([email protected])
Aula V I (Scienze Umanistiche) ogni MAR, MER, dal 2/10/2007 dalle 18:0 alle 20:0
Fabrizia Giuliani (studenti con cognomi F-O) ([email protected])
(orario lezioni: dal 3 marzo 2008, lunedì 8-10 e mercoledì 12-14, aula VI, Scienze Umanistiche)
Per verificare orari e nomi docenti:
orario lezioni 2007-2008 lt
Appelli: 16 settembre 2008 (ore 9 aula I); 23 settembre 2008(ore 9 aula I); 30 settembre 2008 (ore 9 aula I)
L'esame consiste in una prova scritta in cui sono presenti: a) domande aperte; b) esercizio di trascrizione fonetica (per i non frequentanti tutte le indicazioni sono nell'appendice II del volume "Linguistica elementare" oltre che nel manuale di fonetica); esercizio di analisi in morfi. Dopo la prova scritta, a seconda del risultato, ci può essere un breve colloquio.
Per eventuali altre questioni rivolgersi a me (Massimo Aureli [email protected]) in quanto collaboratore del prof. Albano Leoni che si occupa delle questioni inerenti agli studenti di psicologia.
Cordiali saluti
Massimo Aureli
-------------------------
Questa è l'e-mail con la quale ha risposto ai miei dubbi...ma io gli ho fatto notare che quello che ha scritto mè inerente all'anno accademico 2007-2008
.....e allora lui mi ha scritto:
saranno prossimamente pubblicati (riferendosi a i dati del 2008-2009), ma dovrebbero rimanere immutati; controlli il sito di Scienze Umanistiche...
Insomma....non è che io ora abbia le idee proprio chiare!!![]()
continuo a non capire perchè con le tasse che paghiamo dobbiamo "mutuare " un docente da un'altra facoltà... stessa cosa tentava di fare la facoltà di legge che non aveva più prof di inglese e sfruttava quello della facoltà di biologia, ed in sede di esame con me presente (cercavo di aiutare la mia ragazza a superare il test:>) il docente si è rifiutato di far fare gli esami agli studenti di legge. accade solo da noi così... bah...
Cara Roby ciotazza,
invece ora è chiarissimo! questo è il link con gli orari FSU.
C' hanno separato, però almeno saremo alla città universitaria a seguire per una volta! Ah, l' unica cosa chè è ancora un po' ambigua è quando iniziano effettivamente i corsi?? perchè nella home principale dice che tutti i corsi inizieranno il 23 ott., quindi attenendoci a ciò tutte le altre date nn dovrebero essere prese in considerazione... Mah!
a presto!
ciao a tutti!
io l esame l ho già dato e avevo messo nella sezione appunti tutte le possibili domande ke possono capitare all esame cn rispettive risposte ma nn so xkè m ha caricato solo i primi 4 capitoli... chi le volesse mi può mandare 1 email a [email protected] sn tutte le domande di fine capitolo del libro "linguistica elementare" che sono tutte quelle che possono chiedere all esame!
ciaooo
Cri
.. Allora.. PRIMA OSSERVAZIONE: ma sono io incapace con il pc o il sito di scienze umanistiche non è ben strutturato?Cioè, è molto più chiaro il nostro.
Cmq non riesco a trovare gli orari di quest'anno. Una mia amica mi ha detto che comincia il 1° ottobre, con obbligo di frequenza [porca miseria]. Voi sapete quelcosa?
Hola francio!
Allora dopo innumeroli scervellamenti vari sono riuscita a capirci qualcosa. dunque il corso per noi psicologi non è tenuto dal prof. Leoni ma da tre professoresse che si dividono in base al cognome degli studenti. Il programma da 4 cfu è come quello da 8 cfu, ma senza la linguistica storica. I corsi dovrebbero iniziare il 13 ottobre e durare un mese. Ti lascio il link degli orari
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1697342.
A presto, bye bye!
M
Sorry il link è questo: FSU. Bye! :-)
allora, le informazioni che sono riuscita a reperire sono queste:
-il corso non sarà tenuto dal prof. Leoni ma da tre professoresse che si dividono in base al cognome degli studenti;
-Il programma da 4 cfu è come quello da 8 cfu, ma senza la linguistica storica;
-il link dove trovare tutto è questo http://scienzeumanistiche.uniroma1.i...ex_stud_2.htm;
-i corsi dovrebbero iniziare il 13 ottobre.
ciau!
cmq il titolo è bellissimo complimenti!:> se quella mummia avesse un pò di senso dell'umorismo dovrebbe darti 30 solo per questo post buahahahahah
ciao ragazzi...a me un pò di cose nn sn chiare..
1. cn chi prof dobbiamo seguire qst corso?? con leoni (cfu 12) o , nel mio caso, Chiari (divisione per cognome e cfu 4), dato ke è lo stesso insegnamento.
2. dato ke loro iniziano il 1° ottobe a fare le lezioni, anke per noi inizia prima il corso???
3. potevano anke dircelo ke su scienze umanistiche il nome del corso era diverso!!!!
ciao ragazzi! avrei bisogno di un'informazione importantissima visto che sul sito di scienze umanistiche non ci capisco niente... come si fa a capire quando ci sono i prossimi appelli? io vorrei farlo a dicembre visto he la nostra facoltà non fa piu esami prima di Gennaio...![]()
Ciao ragazzi! oggi sono andata a seguire la prima lezione di linguistica generale tenuta dalla prof Chiari (per chi ha il cognome tra P e Z) e ha detto che: 1) chi non può seguire le lezioni che tiene lei in quei giorni si possono seguire quelle dell'altra prof, ma quando ci si prenota all'esame bisogna tener conto del canale P-Z. 2) per noi psicologi la parte di linguistica storica non è da fare quindi non dobbiamo neanche seguire la seconda parte delle lezioni. 3) i libri sono: De Mauro " Linguistica elementare" Laterza 2003 - Albano Leoni/Maturi " Manuale di fonetica" Carocci (da fare solo la parte di fonetica). Inoltre si possono trovare delle esercitazioni sul sito della prof. alphabit.net
Spero di esservi stata di aiuto! Ciao