è in aula ottagono (palazzo dei leoni) alle nove, vero?
sul sito non c'è più il riferimento...
è in aula ottagono (palazzo dei leoni) alle nove, vero?
sul sito non c'è più il riferimento...
ciao, c'è per caso qualcuno che ha sostenuto l'esame oggi (16/4)?
per favore mi sapete dire se la prof ha diviso in gruppi, e quando ci sarà l'esame per l'altro gruppo?
grazie mille!
Wanda[/SIZE]
per domani 17/04 il gruppo ke sosterrà l esame parte dal 23esimo fino al 35esimo per la matttina e dopo pranzo dal 36esimo all ultimo presso l ufficio della dott. ferraro alle 10.30 IN BOCCA AL LUPO![]()
Ho fatto l'esame il 17/04 pomeriggio. Devo dire che ho sempre avuto paura di affrontare questo esame ma soprattuto avevo timore della De Rosa ma...
l'ho letto in 2 giorni e sono andata coraggiosa a farlo, col sostegno di alcune amiche.
Sono partita con l'argomento a piacere : illusione e disillusione in Winnicot.Ho cercato di fare tutto il mio discorso senza farmi interrompere per molto, poi lei ha iniziato a farmi anche altre domande su Winnicot diciamo completando il mio discorso. Ho affrontato diciamo tutti i punti importanti del libro. Dopo mi ha chiesto che funzione ha il sogno nelle nevrosi traumatiche..io le ho tentate tutte, lei ha cercato di farmi fare tutto un giro di indizi per arrivarci, ma io rispondevo a tutto senza capire dove voleva arrivare. Cosi dopo ke m ha aspettato un po m ha dato un bel 25!!!! Miracolo! Prima di andarci pensavo mi avesse bocciato o m avrebbe dato 18 e invece è andata been. Lei è risultata tranquilla e simpatica..stranamente perchè me l'aspettavo molto molto diversa...
Beh spero che questa mia esperienza vi incoraggi a non avere paura e di tentare perchè nella vita non si può mai sapere..tutto può succedere!!
ragazzi qualcuno potrebbe allegare la parte sull'osservazione dei bambini di winnicot? sulla pagina della prof io non la trovo!! grazie!!!
Eccolo allegato.. era nella sezione docenti della de rosa, sul sito scienze relazionali..![]()
grazie mille!!! bho a me non usciva!
dont' worry!!! prego.. di niente..
![]()
salve a tutti.... nn è ke qualcuno mi sa dire l'ordine in cui la prof ha consigliato d stud i capitoli del testo di Winnicott???vi prego.. vi prego.. vi prego!
![]()
Ultima modifica di Virgola 88 : 11-08-2008 alle ore 13.38.48
... a grandi linee, l'ordine dovrebbe essere questo (tra parentesi, il numero della pagina):
- Teoria del rapporto inf-genitore (201)
- Sviluppo dell'individuo ... (220)
- Sviluppo emozionale primario (84)
- Integrazione dell'Io (183)
- Intelletto e rapp. psiche-soma (99)
- La funzione di specchio ... (230)
- La distorsione dell'Io ... (170)
- Oggetti transizionali ... (59)
- L'aggressività ... (113)
- L'uso dell'oggetto... (238)
- Lo sviluppo della capacità di preoccuparsi (191)
- La capacità di essere solo (156)
- Psicoanalisi e senso di colpa (142)
- Tendenza antisociale (131)
- Osservazione diretta del bambino (164)
- Creatività (247)
![]()
L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sa commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte; i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica. (W. Shakespeare)
E' stato dato proprio dalla prof. durante le sue lezioni??? me l'ero xsa qsta parte! grazie mille!!!!![]()
![]()
scusate..ma qst nuovisssssimo ordinamento in ke consiste?qnd ho visto tra i bandi scienze e tecniche psicologike sn rimasta interdetta...ke fine ha fatto la laurea in psicologia dei processi relazionali e di sviluppo????!?cm nomenclatura m piaceva di più!ciao a tutti!
se ti può interessare è stato pubblicato un avviso su http://www.scienze relazionali.unina.it un avviso ke presenta anke il nuovo ordinamento e il regolamento del corso di laurea.. le variazioni riguarderanno sl gli immatricolati del 2008/09..![]()
tentate tentate... anke io feci cosi e mi è andata bene (mi mise 22) ma di certo se nn le dite cio ke vuole sapere allora nn vi molla... e se vi tiene sotto tiro è difficile uscirne se nn dite esattamente la risposta giusta! nn vi voglio spaventare ma mettere in guardia: nn la fregate! all'esame mi distrusse!