• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 47 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 697
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lampone
    Citazione Originalmente inviato da nurse Visualizza messaggio
    Io trovo simili gli argomenti della traccia 5 (Modelli teorici e cambiamento in psicologia clinica) e 7 v(Interventi in psicologia clinica): non vi pare un po' la stessa cosa? Nel senso che richiedono entrambi per essere compresi lo studio del capitolo sui paradigmi (davison: cap 2) e la parte sui trattamenti (davison: parte quarta)?

Cosa ne pensate?
    ci stavo pensando anche io che sembrano la stessa cosa...io infatti mi sa li metto insieme...

Bravissimo zeoo

Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    Citazione Originalmente inviato da Lampone Visualizza messaggio
    ci stavo pensando anche io che sembrano la stessa cosa...io infatti mi sa li metto insieme...

Bravissimo zeoo

Mi correggo un po...

sono molto simili, anche se non la stessa cosa. Nel senso che i paradigmi sono l'impostazione di partenza, l'approccio dello psicologo clinico nell'ampia area di intervento. Di questa ampia area, poi, faranno parte anche i trattamenti psicoterapeutici, che, come è stato sottolineato al tutorato, costituiscono soltanto una fetta dell'agire professionale che può essere anche di altro tipo (vedi preventivo, riabilitativo ad esempio). Vi torna come ragionamento?

Mi correggo un po...

sono molto simili, anche se non la stessa cosa. Nel senso che i paradigmi sono l'impostazione di partenza, l'approccio dello psicologo clinico nell'ampia area di intervento. Di questa ampia area, poi, faranno parte anche i trattamenti psicoterapeutici, che, come è stato sottolineato al tutorato, costituiscono soltanto una fetta dell'agire professionale che può essere anche di altro tipo (vedi preventivo, riabilitativo ad esempio). Vi torna come ragionamento?
    filare fila come ragionamento... quindi in quella traccia ci andrebbe messa anche la riabilitazione e la prevenzione (ma dova cavolo stanno?)
    la riabilitazione in psicologia dell'handicap e la prevenzione in counseling (la psicologia della salute, di luca pietrantoni, editore Carocci)?
    che ne dite?

Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    Mi correggo un po...

Anche a me torna così!!!

Matricola
    Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    Anche a me torna così!!!
    anche io quoto in pieno!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Io interventi in psicologia clinica li ho intesi come modalità di intevento. Nel senso:
    -interventi di counseling
    -prevenzione
    - sostegno psicologico
    - interventi di gruppo
    - interventi di coppia
    -interventi individuali

Secondo me la parte delle terapie rientra + nei modelli di cambiamento..... Ovviamente opinione personale...........
    Chris

Matricola
    Citazione Originalmente inviato da nanny1982 Visualizza messaggio
    Io interventi in psicologia clinica li ho intesi come modalità di intevento. Nel senso:
    -prevenzione
    - sostegno psicologico
    - interventi di gruppo
    - interventi di coppia
    -interventi individuali

Secondo me la parte delle terapie rientra + nei modelli di cambiamento..... Ovviamente opinione personale...........
    io concordo ma il taddei all'incontro di tutorato disse che il trattamento era compreso nell'intervento, non lo esauriva ma era compreso.
    quindi penso che l'argomento comprenda sia la parte quarta del Davison(psicanalisi, rogers, gestal...ecc ecc) sia quello che dici te...
    che ne dite???
    certo è che cosi è parecchio lungo come argomento...

Citazione Originalmente inviato da Vlad Tepes Visualizza messaggio
    io concordo ma il taddei all'incontro di tutorato disse che il trattamento era compreso nell'intervento, non lo esauriva ma era compreso.
    quindi penso che l'argomento comprenda sia la parte quarta del Davison(psicanalisi, rogers, gestal...ecc ecc) sia quello che dici te...
    che ne dite???
    certo è che cosi è parecchio lungo come argomento...
    Si certo... il trattamento è una parte dell'intervento....... ma secondo me non è inteso in modo specifico come trattamento........ ma + come modalità di intervento dello psicologo clinico..... Cmq un accenno va bene......
    Chris

Matricola L'avatar di freter
    -prevenzione
    - sostegno psicologico
    - interventi di gruppo
    - interventi di coppia
    -interventi individuali

Ok secondo me va bene, ma cerchiamo di essere piu' precisi...

Riferimenti bibliografici? Quali libri e capitoli?

Boia gente, sono veramente a "tutta" per questa prova finale, per fortuna ci si da una mano tra tutti
    "Iracundiam qui vincet hostem superat Maximum"

Chris

Per quanto riguarda la traccia sulla ricerca che avete messo?...... Seondo me è ampissima come traccia....... Io mi sono soffermato sugli strumenti, i metodi, e gli aspetti deontologici.......
    Chris

Per quanto riguarda la traccia sulla ricerca che avete messo?...... Seondo me è ampissima come traccia....... Io mi sono soffermato sugli strumenti, i metodi, e gli aspetti deontologici.......
    Io sto ripassando "metodologia della ricerca psicologica"Pedon ...almeno il lavoro allucinante col Caudek a qualcosa è servito...

Ma il secondo incontro di tutorato...quando ci sarà secondo voi?

Citazione Originalmente inviato da Lampone Visualizza messaggio
    Ma il secondo incontro di tutorato...quando ci sarà secondo voi?
    Secondo incontro di tutorato: Giovedì 7 Febbraio 2008 ore 160 (Plesso didattico La Torretta)......
    Chris

Matricola L'avatar di freter
    -prevenzione
    - sostegno psicologico
    - interventi di gruppo
    - interventi di coppia
    -interventi individuali

Sul Davison però c'è il capito pari pari al titolo della traccia "Interventi in psicologia classica" ed io ho incluso nei riassunti questo:
    - terapie basate sull'insight
    psicoanalisi classica
    - terapie analitiche comportamentali
    - terapie esistenziali
    - terapia della Gestlat
    - terapie cognitive e comportamentali
    - terapia cognitiva di Beck
    - terapia multimodale
    - medicina comportamentale

Gli argomenti che hai scritto tu calzano a pennello nella traccia, però sono questi gli argomenti trattati nel capitolo suddetto...........aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma voi cosa avete trovato su genesi e svilupi patologici??? Vuol dire tutto e niente....dove l'avete cercato??!?!?
    "Iracundiam qui vincet hostem superat Maximum"

Pagina 10 di 47 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy